Dizionario della moda: quali sono i termini fondamentali da conoscere

Ecco un piccolo dizionario dei termini del lessico della moda che devi assolutamente conoscere se sei una vera appassionata 😉

Pubblicato: 24 Marzo 2022 16:35Aggiornato: 23 Novembre 2023 10:28

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Quante volte ci siamo chieste, leggendo un articolo su un magazine di moda, “e questo cosa vuol dire?!”🤔 Spesso vengono utilizzate parole che fanno parte del gergo un po’ più tecnico di questo mondo e magari non riusciamo a capire esattamente a cosa si stanno riferendo. Ho pensato di fare un po’ di chiarezza con questo post.

I termini della moda da conoscere

Premetto che non si tratta di un post esaustivo, perché voler mettere insieme tutte le parole utili del mondo della moda in un solo post sul web sarebbe a dir poco ambizioso… ma soprattutto ne uscirebbe un articolo lunghissimo! Pensate che esiste un libro, chiamato proprio “Dizionario della moda”, che ha centinaia di pagine sottilissime modello vocabolario, che io stessa utilizzo e che ho scoperto essere anche un testo usato nelle scuole di moda. Se volete approfondire, ve lo consiglio!

Con questo post voglio darvi delle indicazioni di massima per potervi orientare anche quando fate shopping, o nel caso in cui leggiate articoli sul web, per capirne qualcosa in più. Vi elencherò quindi alcuni dei termini più utilizzati nel linguaggio web e colloquiale, più che in quello strettamente specialistico.

Dizionario della moda: tagli e modelli

Termini relativi a top o vestiti

Ecco qualche vocabolo che può esservi utile parlando di maglie, top, bluse, ma anche abiti.

Termini relativi ai pantaloni

Di seguito un po’ di parole che riguardano i pantaloni:

I dettagli

Parliamo adesso di dettagli, cioè tutte le applicazioni o le caratteristiche che posson avere capi o accessori:

Dizionario della moda: tessuti

Ecco alcune parole utili quando si parla di tessuti. Ricordate che il materiale impiegato è quello con cui viene realizzato il tessuto, che quindi può essere creato anche da fili di materiali diversi.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963