Frasi sulla scuola, per ricordare quanto è importante

La formazione scolastica accompagna gran parte dell’infanzia e dell’adolescenza di una persona. Le citazioni e gli aforismi più belli sull’istruzione

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

A scuola, ogni persona passa gran parte della propria infanzia e della propria adolescenza. Il percorso formativo all’interno dell’istituto scolastico non solo fornirà conoscenze grammaticali, matematiche e culturali, ma sarà fondamentale anche per la crescita personale dell’individuo. I maestri prima e i professori poi, sono i primi modelli che un bambino segue e dai quali apprende nozioni importanti per la vita futura. La definizione di scuola è quella di un’istituzione destinata all’educazione e all’istruzione degli allievi sotto la guida di varie tipologie di figure professionali appartenenti al settore dei lavoratori della conoscenza. Se si guarda al termine latino schola, dal quale deriva, il significato era quello di “luogo in cui viene speso maggiormente il tempo libero”, che nell’antichità era dove si tenevano discussioni filosofiche o scientifiche durante il tempo libero. Con il passare del tempo, il significato si è evoluto in “luogo di lettura”, per poi passare a descrivere il luogo d’istruzione per eccellenza. Nella maggior parte dei paesi nel mondo il sistema formativo si divide in istruzione obbligatorie e volontaria, ovvero in scuola elementare per l’educazione primaria dei bambini, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado e università. In Italia la scuola venne definita pubblica, obbligatoria e gratuita nel 1972 sia per i maschi che per le femmine. Per chi vuole approfondire il concetto sulla scuola e vuole conoscere il pensiero di personalità del settore come Maria Montessori e Gianni Rodari, con DiLei, trovate una selezione di frasi e aforismi sulla scuola, perfette per ogni occasione e per ricordare quanto questo sistema formativo sia importante per accompagnare i giovani nell’età adulta.

Frasi divertenti sulla scuola

Il rapporto con gli insegnanti, l’amicizia con i compagni, la scarsa voglia di stare ad ascoltare la lezione o di stare chini sui libri: la scuola è un mondo pieno di esperienze e che può essere anche un ampio bacino per numerosi spunti comici. Dalla primaria all’università, sono numerose le battute che si possono fare sugli istituti di formazione e sui suoi studenti. Tra i più solerti e quelli che invece sono irrefrenabili, ogni allievo ha un suo modo di vivere e passare il tempo in classe. Per chi vuole sorridere ripensando agli anni passati sui banchi o vuole mettere allegria a un giovane in età scolare, di seguito una selezione di frasi divertenti sulla scuola che non possono non essere condivise da chiunque sia stato o sia ancora alle prese con insegnanti e testi di studio.

“A scuola ero il miglior ultimo della classe.”- Marcello Marchesi

Frasi sull’importanza della scuola

C’è chi vive la scuola come un luogo di paure e conflitti, tra il rapporto con i compagni di classe, interrogazioni, brutti voti e note. Altri che la vedono come un luogo ricco di sfide e dove fare amicizia, creare alleanze e imparare cose nuove che potranno servire in futuro. Compito degli insegnanti è fare in modo che gli studenti si sentano a proprio agio in aula e siano stimolati e incuriositi. Una buona formazione scolastica è un buon biglietto da visita nel mondo del lavoro. Qui trovate alcune frasi e aforismi sull’importanza della scuola.

“La ragione principale per andare a scuola è quello di imparare, per il resto della vita, c’è un libro per tutto.”- Robert Frost

Frasi sulla scuola dell’infanzia

Il primo gradino all’interno del sistema scolastico è rappresentato dalla scuola dell’infanzia, dove i bambini possono andare dalla nascita fino ai sei anni. Non è obbligatoria ed è aperta a tutti i piccoli tra i tre e i 6 anni. Qui, si inizia a fornire una prima formazione didattica e pedagogica. Ecco alcune tra le più nelle frasi e citazioni sulla scuola d’infanzia.

Frasi di Gianni Rodari

Gianni Rodari è stato uno scrittore e pedagogista, specializzato in letteratura per l’infanzia. I suoi libri sono stati tradotti in numerose lingue ed è stato l’unico autore italiano ad aver vinto il prestigioso Premio Hans Christian Andersen. Con la sua “Grammatica della fantasia”, è diventato uno tra i principali teorici dell’arte di inventare storie. Chi vuole conoscere meglio questa figura d’eccellenza che ha segnato il sistema educativo del Bel Paese, può dare un’occhiata ad alcune frasi e aforismi di Gianni Rodari.

Frasi di Maria Montessori

Maria Montessori è stata una pedagogista, neuropsichiatra infantile e scienziata italiana il cui metodo educativo, che prende il suo nome, è adottato in migliaia di scuole in tutto il mondo. Il suo pensiero si basava sul concetto che la disciplina deriva dal “lavoro libero”. Per apprendere, quindi, il bambino deve scegliere assecondando il proprio istinto e deve essere interessato al compito da svolgere. Coloro che vogliono comprendere meglio qual è la sua idea di scuola e di apprendimento, qui trova una serie di aforismi e citazioni sul tema di Maria Montessori.


2La vita di un bambino è come un pezzo di carta su cui ogni persona lascia un segno.”- Proverbio cinese

Frasi di Don Milani

Don Lorenzo Milani è stato un sacerdote e maestro che ha fondato nel 1947, alle porte di Firenze, la scuola popolare per i ragazzi più poveri. L’obiettivo era dare alla gente, di cui era spiritualmente responsabile, il massimo possibile di acculturazione puntando sulla conoscenza e soprattutto sullo sviluppo della capacità di critica. Il suo metodo partiva dalla lettura dei giornali in classe, analizzando i temi dell’attualità e soffermandosi a lungo sui termini difficili. Qualche frase e aforisma per comprendere il pensiero e la figura di Don Milani.

Frasi sull’inizio della scuola

Il primo giorno di scuola è un insieme di emozioni. Si entra in un ambiente nuovo, si conoscono persone fino ad allora sconosciute tra insegnanti e compagni di classe, in definitiva si apre una porta verso un percorso che segnerà la nostra vita. Di seguito alcune tra le più significative frasi e citazioni sull’inizio della scuola.

“Quello che vogliamo è vedere il ragazzo alla ricerca della conoscenza, e non la conoscenza alla ricerca del ragazzo.”- George Bernard Shaw

Frasi sulla fine della scuola

Al contrario dell’inizio, la fine della scuola rappresenta una cesura con ciò che è noto, con un’ambiente che è ormai diventato familiare, con abitudini e persone che sono entrate a far parte del nostro quotidiano. È il termine di un percorso ricco di esperienze ed emozioni che non saranno mai dimenticate. Alcuni tra i migliori aforismi e le frasi sulla fine della scuola.

“È l’arte suprema dell’insegnante: risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza”.”- Albert Einstein

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963