Zucchine: la verdura estiva amica della dieta e della salute

Regine delle ricette estive le zucchine sono perfette per una dieta equilibrata e sana: pochissime calorie, tanti nutrienti essenziali, perfette in cucina

Gaia Masiero

Editor specializzata in Alimentazione & Benessere

Digital Content Specialist, è autrice di articoli su alimentazione e benessere per i quali si avvale del supporto di nutrizionisti e dietisti.

Tra gli ortaggi più popolari nei carrelli della spesa e tra i più facili da far crescere negli orti domestici, le zucchine sono ricche di nutrienti, a basso contenuto di amido e di sicuro un’ottima scelta per una dieta salutare. Come la maggior parte degli ortaggi, sono una miniera di nutrienti e sono una fonte significativa di vitamina C, che sostiene il sistema immunitario e favorisce la salute della pelle. Le zucchine contengono anche vitamine del gruppo B, come la niacina e l’acido folico, che sono importanti per la produzione di energia e il corretto funzionamento del sistema nervoso.

Le zucchine sono anche una buona fonte di minerali essenziali, tra cui potassio, magnesio e manganese. Il potassio svolge un ruolo chiave nella regolazione della pressione sanguigna e nel mantenimento dell’equilibrio idrico nel corpo. Il magnesio è importante per la salute delle ossa e dei muscoli, mentre il manganese contribuisce al corretto metabolismo degli zuccheri e dei grassi. Oltre a fornire una serie di nutrienti benefici, le zucchine offrono anche fibre, che sono fondamentali per una buona digestione e per mantenere un intestino sano.

Cosa sono le zucchine

Seppure comunemente incluse nella famiglia delle verdure, le zucchine in realtà sono un frutto. In particolare sono il frutto immaturo della pianta Cucurbita pepo. Come tutti i frutti, anche la pianta delle zucchine produce un fiore, molto simile a quello della zucca, edibile e ideale da consumare fritto o nei primi piatti, che spesso troviamo ancora attaccato alle zucchine più giovani. Le zucchine in generale sono frutti che vengono colti prima di aver raggiunto la completa maturazione che le porterebbe a diventare zucche.

Le zucchine crescono naturalmente in primavera e in estate, ma grazie alla coltivazione in serra sono disponibili tutto l’anno. Il periodo migliore per consumarle resta comunque quello che va da aprile a settembre.

Zucchine: tutte le qualità

La zucchina è uno tra gli ortaggi più versatili e più diffusi, appartenente alla famiglia delle cucurbitacee. La varietà più comune è la zucchina verde ma ne esistono di diverse tipologie, tutte buonissime e perfette per preparare tantissime ricette.

Zucchine: proprietà e valori nutrizionali

Ipocaloriche, ricche di acqua e fibre, sono interessanti anche per il loro contenuto in sali minerali (soprattutto per il potassio) e le vitamine come la A e la C. I valori nutrizionali che vediamo di seguito si riferiscono alle zucchine crude: dobbiamo aspettarci un vistoso calo vitaminico nel caso in cui vengano cotte mentre gli altri valori restano pressoché invariati.

Nutriente Per 100 g di prodotto
Acqua (g) 93,6
Energia (kcal) 16
Proteine (g) 1,5
Lipidi (g) 0,1
Amido (g) 0,1
Zuccheri solubili (g) 1,8
Fibra totale (g) 1,2

 

Sali minerali
Sodio (mg) 1
Potassio (mg) 290
Calcio (mg) 18
Magnesio (mg) 22
Fosforo (mg) 55
Ferro (mg) 0,5
Rame (mg) 0,47
Zinco (mg) 0,28
Manganese (mg) 0,22

 

Vitamine
Tiamina (mg) 0,08
Riboflavina (mg) 0,12
Niacina (mg) 0,70
Vitamina C (mg) 11
Vitamina A retinolo equivalente (μg) 6

 

Zucchine: tutti i benefici per la salute

Le zucchine sono ricche di benefici importanti per il nostro benessere. Grazie alle loro interessanti proprietà nutrizionali, sono un alimento molto interessante per il nostro organismo, sotto vari aspetti:

Zucchine a dieta

“Con sole 16 kcal per 100 grammi di prodotto, le zucchine sono un ortaggio ricco di acqua, vitamine e fibre e ideale per essere integrato nelle diete ipocaloriche. Per beneficiare al massimo del loro contenuto vitaminico, provate a consumarle anche crude, affettate molto sottilmente e condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e una spruzzata di limone” consiglia la biologa nutrizionista Melissa Mombrini.

Via libera alle zucchine anche a dieta quindi, purché consumate crude o preparate in ricette che non ne innalzino l’apporto calorico. No quindi alle zucchine fritte, trifolate in olio abbondante o arrostite con condimenti eccessivi. Meglio puntare su cotture al vapore, al forno con poco olio oppure sulle zucchine grigliate, magari servite con un’emulsione con poco olio, succo di limone e menta.

Naturalmente povere di sale, sono ideali per prevenire la ritenzione idrica se consumate al naturale, magari utilizzando una spruzzata di limone al posto del sale. A renderle un alimento alleato della dieta, anche le loro note capacità sazianti, grazie alle quali sono spesso consigliate come contorno o come ingrediente jolly di primi piatti a base di pasta integrale, riso, farro o quinoa.

Come scegliere le zucchine?

Come abbiamo già visto, una delle principali caratteristiche delle zucchine è l’alto contenuto di acqua. Una caratteristica che deve essere preservata ed evidente al momento dell’acquisto se il prodotto è fresco e ben conservato. Quando si scelgono le zucchine è bene dunque controllare che la buccia risulti lucida e tesa, diffidando dei prodotti che si presentano grinzosi. Una zucchina fresca poi, non sarà mai flessibile o molle, ma risulterà più facile da rompere che da piegare. Le zucchine molli, hanno perso gran parte della loro acqua oppure sono state mal conservate. Un ultimo trucco per acquistare zucchine dolci è quello di puntare su zucchine dalla buccia chiara. Per quanto riguarda le dimensioni, nel caso delle zucchine comuni, è bene puntare su zucchine medio piccole.

Zucchine: come mangiarle crude

Per fare il pieno di vitamine, sali minerali e beneficiare al massimo del potere idratante delle zucchine, i nutrizionisti consigliano di provarle anche crude. Ma come prepararle? Ecco alcune idee sfiziose per approcciare al consumo delle zucchine a crudo per preparare piatti dietetici e ricchi di gusto:

Come abbinare le zucchine

Sebbene le zucchine si abbinino benissimo con tutti gli alimenti e si adattino facilmente in tutte le ricette, ci sono degli accostamenti che ne esaltano la delicatezza e il sapore caratteristico. Eccone alcuni da provare:

Fonti bibliografiche

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963