Yoga per rilassarsi: 5 posizioni

Perché fare yoga per rilassarsi, 5 posizioni da provare, i principali benefici, gli errori più comuni

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Dopo una lunga giornata, non c’è niente di meglio che ritagliarsi 30 minuti di tempo per praticare uno stile di yoga che ci aiuti a sciogliere le tensioni e a ritrovare la pace mentale.

Le posizioni migliori per rilassarsi sono quelle legate a stili più lenti e passivi, come lo Yin yoga e il Restorative Yoga. Questi stili più riflessivi stimolano l’attivazione del sistema nervoso parasimpatico, il sistema che aiuta il corpo a riposare e digerire e che ci permette di rilassarci. 

Le posizioni che seguono sono pensate per essere praticate una dopo l’altra o per essere scelte liberamente.

Prima di iniziare con la pratica

Posizioni yoga per rilassarsi

Quasi tutte le posizioni che seguono sono passive, ciò significa che non è richiesta un’attivazione di specifici muscoli. Se senti che stai bene in una posizione puoi rimanerci più tempo.

Posizione del Bambino 

Questa posizione è estremamente rilassante e benefica. Aiuta a calmare la mente e a prendere le distanze dai propri pensieri.

Caterpillar

Questa posizione favorisce il rilassamento in tutto il corpo, calma la mente e allunga schiena a gambe. Se non è troppo per il tuo fisico, mantieni schiena e gambe distese, altrimenti, fletti le gambe. Puoi sederti su un cuscino o su dei blocchi da yoga. 

Posizione semplice

La Posizione Semplice, è una posizione  spesso utilizzata all’interno delle lezioni di yoga e per meditare. È un’ottima posizione per rilassare la mente.

Reclining Twist

Questa è un’ottima posizione per la tua colonna vertebrale, perché permette di ridurre le tensioni della tua schiena e di riportare in equilibrio il sistema nervoso. Fornisce anche una leggera compressione all’area addominale favorendo la digestione

Savasana

Raccomandazioni

Se soffri di qualsiasi problema di salute, consultati con il tuo medico prima di provare ad eseguire queste posizioni.

 

di Silvia Scopelliti, Insegnante di Yoga e Meditazione

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963