Sanremo 2022, i cantanti in gara serata per serata

La 72esima edizione del Festival di Sanremo si tiene dall'1 al 5 febbraio: tutti i cantanti in gara e le esibizioni sera per sera

Pubblicato: 1 Febbraio 2022 12:44

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

La 72esima edizione del Festival di Sanremo si tiene in diretta dal Teatro Ariston dall’1 al 5 febbraio e vede alla conduzione, per il terzo anno consecutivo, Amadeus, affiancato – come si è appreso all’ultimo minuto – da Fiorello. Con loro tanti ospiti e le cinque figure femminili annunciate già da qualche settimana.

Nel corso delle conferenze stampa quotidiane dalla città dei fiori emergono le novità e la scaletta dettagliata delle cinque serate. Questo, intanto, il programma delle esibizioni dei cantanti.

Scopri qui il programma della settimana di Sanremo 2022

Sanremo 2022, i cantanti della prima serata (1 febbraio)

La serata di apertura è affidata a Ornella Muti, al suo debutto assoluto al Festival nonostante gli oltre cinquant’anni di carriera alle spalle. Al fianco di Amadeus, come già detto, arriva ancora Fiorello con le sue incursioni a sorpresa, mentre in qualità di super ospiti tornano i Måneskin, trionfatori dello scorso anno e reduci dal successo mondiale.

Con loro anche i Meduza, Raoul Bova e Nino Frassica. E poi la gara, con l’esibizione dei primi 12 cantanti con i loro brani. Ecco chi sono (in ordine di apparizione):

Scopri qui la scaletta completa della prima serata

Sanremo 2022, i cantanti della seconda serata (2 febbraio)

Seconda puntata che vede al fianco di Amadeus Lorena Cesarini, giovane attrice nota al pubblico delle serie tv per il suo ruolo in Suburra. Super ospite Laura Pausini, che presenta per la prima volta dal vivo il nuovo brano Scatola e promette sorprese. Con lei anche Coma_Cose, Pinguini Tattici Nucleari ed Ermal Meta. Sul palco poi gli altri 13 cantanti (su 25) che non si sono esibiti nel corso della prima serata (l’ordine è casuale):

Sanremo 2022, i cantanti della terza serata (3 febbraio)

Il 3 febbraio arriva il momento tanto atteso di Drusilla Foer, attrice, pittrice, cantante e icona del web, da cui ci si aspetta tanto, perlomento come presenza scenica e capacità di stupire. Ospite speciale: Roberto Saviano.

Nel corso della terza serata sentiremo tutte e 25 le canzoni in gara e finalmente verrà il turno del pubblico da casa.

I brani saranno infatti giudicati equamente dal Televoto e da una nuovissima Giuria demoscopica composta da ben mille consumatori abituali di musica. I voti saranno sommati a quelli delle prime due serate, formando una classifica provvisoria.

 Sanremo 2022, i cantanti della quarta serata (4 febbraio)

La serata delle cover, generalmente programmata per il giovedì, quest’anno viene spostata al venerdì, offrendo un momento di svago per i cantanti. Ogni artista ha potuto scegliere un pezzo del passato (tra gli anni Sessanta e Novanta) da rivisitare a modo loro con l’aiuto di un ospite.

Ecco le performance:

 Sanremo 2022, i cantanti della quinta serata (5 febbraio)

La serata finale vede in qualità di co-conduttrice Sabrina Ferilli, alla sua terza partecipazione. Dalla nave sbarcano poi Orietta Berti e Fabio Rovazzi, mentre sul palco tornano tutti e 25 gli artisti con i loro brani. Ma questa volta è soltanto il televoto a decidere la classifica, che si somma a quella delle serate precedenti. Dalla graduatoria escono i tre finalisti, si azzera il televoto e ne parte un altro, dal quale viene proclamato il vincitore.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963