Cosa fare se vi fanno sentire a disagio durante il sesso

I comportamenti che potrebbero darvi fastidio, come reagire e cosa fare per migliorare l’esperienza sessuale con lui oppure se è meglio chiudere la storia

Giulia Farsetti

Giornalista e Sex Editor

Giornalista e Social Media Manager, da sempre ama scrivere, creare contenuti e raccontare storie. Da anni studia e scrive di benessere e sessualità. Gestisce diversi profili social e, da brava Vergine, adora organizzare tutto alla perfezione… Con immancabili evidenziatori colorati!

Parole dette con superficialità, uno sguardo torvo, commenti sull’aspetto fisico: ci possono essere vari motivi per cui il vostro partner può farvi sentire a disagio e in imbarazzo durante l’intimità. Avere una buona intesa sotto le lenzuola è importante non solo per il rapporto di coppia, ma anche per la propria autostima e per l’amor proprio. Se per vari motivi il partner vi mette a disagio durante i rapporti sessuali, criticando il vostro aspetto fisco o alludendo a situazioni o cose che vi infastidiscono, è fondamentale parlarne insieme. Spiegando al partner cosa vi mette a disagio durante l’intimità, avrete modo di conoscervi e crescere insieme, ma se continua a usare un linguaggio e/o un atteggiamento che non desiderate o sminuisce il vostro sentimento di malessere, allora è il caso di cercare altro.

Cosa potrebbe farvi sentire a disagio durante il sesso

Ogni persona può provare disagio per svariati motivi: alcune volte sono degli atteggiamenti a infastidire, altre volte basta una parola, certe volte ancora può essere uno sguardo a farvi sentire fuori luogo. In linea generale, però, possiamo ipotizzare una serie di motivazioni: quali sono i casi in cui vi sentite a disagio durante il sesso?

Come reagire se non ci si sente a proprio agio durante i rapporti sessuali?

I motivi per cui vi potreste sentire a disagio in intimità sono molteplici, ma la prima cosa da fare è parlarne con il partner: parlare dei vostri sentimenti e delle vostre emozioni, come vi hanno fatto sentire determinate frasi o atteggiamenti. Guardando le reazioni del partner e costatando i cambiamenti, potreste in breve tempo risolvere il “problema”: l’autostima e la sicurezza in se stesse legate all’aspetto fisco e al proprio modo di essere non dovrebbero mai essere intaccati, né nel quotidiano né durante l’intimità, anche durante i giochi di ruolo.

Rimanere o andare?

Quando il partner è super critico verso le vostre forme fisiche o il vostro modo di approcciarvi alla sfera sessuale, se usa parolacce o appellativi che voi non gradite o non rispetta le vostre idee sui preliminari e le coccole dopo il sesso, allora è il momento di parlarne. Spiegate le emozioni che provate e ciò che vi fa male delle sue parole e del suo atteggiamento: se il suo comportamento inizia a cambiare e inizia a rispettare il vostro sentire, significa che la voglia di stare insieme è tanta. Ma attenzione! Se non cambia o, ancora peggio, vi deride o sminuisce i vostri sentimenti e il vostro malessere, è il momento di farsi qualche domanda.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963