Indice
Armocromia: le regole generali abbinare i colori alla carnagione
L’armocromia è una tecnica che ci aiuta ad identificare quali sono i colori che ci donano di più sulla base del nostro incarnato, del colore naturale dei nostri occhi e dei nostri capelli. Prevede una suddivisione in stagioni, a loro volta suddivise in sottogruppi, a ciascuno dei quali viene attribuita una palette di colori di riferimento.
Attenzione però: non prendete l’armocromia come un dogma. Non fate sì che il vostro stile personale venga condizionato da una palette colori. La scelta di un colore è un modo come un altro di esprimerci. La moda stessa, il modo in cui ci vestiamo è espressione della nostra personalità: non facciamoci quindi vincolare da una palette predeterminata, ma utilizziamola solo come idea generale, da interpretare a seconda del nostro gusto, del nostro stile e soprattutto del nostro carattere e della nostra personalità!
Capire qual è la propria stagione armocromatica non è proprio facilissimo: la cosa migliore da fare è sottoporsi ad un’analisi del colore con una consulente che possa chiarirvi un po’ le idee! Senza entrare troppo nei tecnicisimi, proprio perché la divisione tra stagioni e sottogruppi è abbastanza complessa, vediamo delle linee guida generali per ciascuna stagione.
I colori perfetti per le ragazze autunno
Le ragazze autunno si caratterizzano per avere sottotono caldo e preferiranno perciò colori caldi a diversi livelli di intensità, non troppo brillanti. Per orientarvi, pensate ai colori del bosco in autunno: tutta la gamma dei verde militare, l’arancio, l’ocra, il bordeaux, tutti i marroni caldi fino al beige saranno perfetti per voi.
I colori perfetti per le ragazze inverno
L’inverno è una stagione che prevede sottotono freddo. A differenza dell’estate, con cui condivide la caratteristica del sottotono freddo, l’inverno preferirà colori più intensi, e brillanti: il rosso ciliegia, il bluette, il verde smeraldo, il fucsia, ma anche il nero e il bianco ottico saranno ideali sulle ragazze inverno.
I colori perfetti per le ragazze primavera
Le ragazze primavera condividono il sottotono caldo con le ragazze autunno. A differenza di queste ultime però preferiranno colori, sempre a base calda, ma più luminosi e brillanti, proprio come quelli dei fiori in primavera. Giallo uovo, rosso lacca, rosa carico, verde erba, turchese… tutte tonalità calde ed energizzanti.