Frasi celebri per la festa della mamma, le più belle da dedicare

La festa della mamma è una delle ricorrenze più belle. Le citazioni e gli aforismi per festeggiare chi ci ha messo al mondo

Pubblicato: 4 Maggio 2023 18:28

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo

In vari Paesi nel mondo si celebra la festa della mamma, una ricorrenza per onorare la figura della madre, della maternità e dell’influenza sociale delle madri. La data non è la stessa per ogni Stato, anche se quasi due terzi delle nazioni festeggiano questa giornata nel mese di maggio. In Italia, fino al 2000, la festa della mamma cadeva l’8 maggio, poi invece si è iniziata a celebrare la seconda domenica del mese. In ogni caso, l’origine di questa festa si fa risalire a un’epoca antichissima: al tempo degli Antichi Greci e Romani dove era legata al culto delle divinità femminili e della fertilità. Nella versione più moderna fu invece proposta, per la prima volta, da una pacifista e femminista americana Julia Ward Howe nel 1870 negli Usa. Qualche anno dopo l’idea fu ripresa da Anna M.Jarvis, una donna che, insistendo con ministri e alte cariche, riuscì a far celebrare a Grafton, il 10 maggio 1909, la prima festa della mamma. La ricorrenza è una delle più dolci e importanti perché è dedicata a chi ci ha messo al mondo ed è ormai diventata l’occasione per ribadire e dimostrare alla propria mamma quanto la si ama e quanto è importante per la nostra vita. Per chi è alla ricerca di qualche frase sentita e toccante sulle madri, con DiLei, trovate una selezione di frasi e aforismi per la festa della mamma, perfette da dedicare alla donna alla quale si vuole più bene al mondo.

Frasi brevi per gli auguri per la festa della mamma

Per chi vuole esprimere il proprio amore e la propria riconoscenza alla mamma senza usare troppe parole, numerosi autori hanno espresso in modo conciso il concetto di madre. Qualche frase e aforisma breve per la festa della mamma.

“Il passato non è passato, nel cuore delle madri: è presente.”- Alberto Jacometti

Frasi per la festa della mamma divertenti

I più ironici possono ricorrere anche al sarcasmo per inviare un messaggio d’auguri alla propria mamma, magari puntando sulle particolari attenzioni che dimostra o sulle caratteristiche tipiche delle madri. Di seguito un po’ di frasi per la festa della mamma divertenti.

“Le madri sono gli unici lavoratori che non hanno mai vacanze.”- Anne Morrow Lindbergh

Frasi per le mamme speciali

Una forza della natura, il porto sicuro dove si è certi di poter tornare, due braccia aperte pronte in qualsiasi momento ad abbracciarci e a sorreggerci, le madri sono le persone che più ci amano e che sarebbero pronte a tutto pur di vedere felici i propri figli. Una serie di frasi e aforismi sulle mamme speciali.

“Non è possibile essere una madre perfetta. Ma ci sono milioni di modi per essere una buona madre.”- Jill Churchill

Frasi dei grandi scrittori e scrittrici per la mamma

Da Tiziano Terziani a Orinana Fallaci, da Pier Paolo Pasolini a Fabio Volo, sono tantissimi gli autori che hanno dedicato toccanti parole alle proprie madri. Una selezione di frasi dei grandi scrittori e delle grandi scrittrici per la mamma.

“Essere mamma non è un dovere; non è nemmeno un mestiere: è solo un diritto tra tanti diritti.”- Oriana Fallaci

Frasi emozionanti per la festa della mamma

Per i più romantici, la letteratura fornisce anche frasi intense che mirano a far sciogliere il cuore della madre alla quale vengono dedicate. Alcuni aforismi e citazioni emozionanti per la festa della mamma.

Frasi per dire grazie alla propria mamma

Non bisogna per forza dire la parola “grazie” per ringraziare la propria madre. Alle volte si può ricorrere anche a formule più efficaci e tenere per ottenere lo stesso risultato. Una serie di citazioni e aforismi per dire grazie alla propria mamma.

“Le storie ascoltate la prima volta in braccio alla mamma non saranno mai completamente dimenticate.”- Giovanni Ruffini

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963