Shampoo antiforfora: come scegliere il migliore?

Per contrastare i sintomi tipici della forfora come prurito e desquamazione, è importante utilizzare un detergente per capelli con formulazione specifica. Ecco come scegliere il miglior shampoo antiforfora

Pubblicato: 12 Ottobre 2020 13:09

Antonella Lobraico

Editor specializzata in Salute & Benessere

Specializzata nella comunicazione online, ha collaborato con testate giornalistiche, uffici stampa, redazioni tv, case editrici e agenzie web in progetti su Salute e Benessere.

La forfora (o pitiriasi) è un’alterazione del cuoio capelluto molto diffusa che può provocare qualche piccolo disagio quando ci si trova in pubblico. Il motivo lo conosciamo bene: la desquamazione della pelle produce piccole scaglie color bianco/grigio, che oltre a depositarsi sui capelli, possono cadere sugli abiti indossati.

Come rimediare? Per trattare al meglio l’antiestetica forfora, è indispensabile prendersi cura dei propri capelli, effettuando una detersione quotidiana con uno shampoo antiforfora specifico.

In commercio se ne trovano diversi, formulati appositamente per contrastare i sintomi tipici della forfora – come prurito, secchezza e desquamazione – e che lasciano i capelli ben idratati. Sono facilmente reperibili online, al supermercato o in farmacia. Tuttavia, considerando la grande varietà di prodotti a disposizione, può non essere così semplice sceglierne uno davvero efficace.

Ecco quindi alcune indicazioni pratiche per scegliere il migliore shampoo antiforfora.

Miglior shampoo antiforfora: come sceglierlo

Per scegliere lo shampoo antiforfora più adatto alle proprie esigenze, è necessario capire innanzitutto quali sono le cause che ne hanno provocato la formazione. La forfora può infatti essere causata da fattori quali:

Uno shampoo antiforfora formulato ad hoc deve avere un pH neutro e contenere ingredienti appropriati, utili per combattere questa alterazione del cuoio capelluto. Nello specifico, deve avere un’azione:

Shampoo antiforfora: gli ingredienti efficaci

Ci sono principi attivi che se inseriti all’interno della formulazione di uno shampoo antiforfora, possono contrastare i sintomi stessi della forfora. Per riconoscerli, basta leggere l’etichetta con gli ingredienti (INCI) riportata sul retro del prodotto.

Ecco quindi una lista con i principali ingredienti efficaci contro la forfora:

Come abbiamo visto, per avere capelli idratati e un cuoio capelluto pulito libero dai sintomi tipici della forfora, basta scegliere lo shampoo antiforfora più adatto alle proprie necessità. Una formulazione con principi attivi e ingredienti naturali dalle proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche, può infatti trattare prurito, desquamazione, secchezza, cute sensibile.

E per un’azione completa e mirata contro la forfora, oltre a scegliere il miglior shampoo antiforfora, si può agire evitando (per quanto possibile) situazioni di stress e curando l’alimentazione.

Per i casi di forfora particolarmente ostinati o per alterazioni del cuoio capelluto importanti, come la dermatite seborroica o la psoriasi del cuoio capelluto, può essere necessario il consulto con uno specialista.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963