Latte di bufala, perché ce lo invidiano negli USA

Ricco di proteine ad alto valore nutritivo, acidi grassi omega 3, calcio e fosforo, è un alimento da inserire nella nostra dieta per stare bene. Ma occhio alle calorie

Gaia Masiero

Editor specializzata in Alimentazione & Benessere

Digital Content Specialist, è autrice di articoli su alimentazione e benessere per i quali si avvale del supporto di nutrizionisti e dietisti.

Il latte di bufala è un gioiello caseario mediterraneo che ha trovato successo in tutto il mondo principalmente per i suoi impieghi gastronomici. Quello italiano in particolare, è apprezzatissimo all’estero (ne siamo i principali esportatori negli USA) dove viene riconosciuto come un prodotto tipico e di alto livello, grazie soprattutto al suo impiego per la preparazione delle mozzarelle di bufala. Ma perché è così speciale?

Il latte di bufala

Il latte di bufala è un tipo di latte che viene prodotto dalle bufale, animali appartenenti alla famiglia dei bovini. Questo latte ha una consistenza densa e cremosa, con un sapore caratteristico leggermente dolce e una leggera nota di nocciola. Il latte di bufala è molto apprezzato per la sua alta qualità nutrizionale e per le sue proprietà benefiche per la salute. È ricco di proteine, vitamine, minerali e grassi buoni, come gli acidi grassi omega-3. Inoltre, il latte di bufala contiene meno colesterolo rispetto al latte vaccino e può essere più facilmente digerito da coloro che sono intolleranti al lattosio. Grazie alle sue caratteristiche organolettiche, il latte di bufala viene utilizzato in diverse preparazioni culinarie, soprattutto nella produzione di formaggi come la mozzarella di bufala campana DOP.

Come si produce

Per produrre il latte di bufala, è necessario seguire un processo specifico che garantisca la qualità del prodotto finale. Innanzitutto, le bufale vengono allevate in apposite aziende zootecniche, dove vengono nutrite con una dieta bilanciata e controllata. La mungitura delle bufale avviene due volte al giorno, utilizzando macchine apposite che garantiscono l’igiene e la sicurezza del latte. Dopo la mungitura, il latte viene immediatamente refrigerato per preservarne la freschezza. Successivamente, il latte di bufala viene trasportato alle aziende casearie, dove viene sottoposto a ulteriori controlli di qualità e igiene. Qui viene pastorizzato a una temperatura specifica per eliminare eventuali batteri nocivi, ma senza alterarne le proprietà organolettiche. Infine, il latte di bufala viene confezionato in bottiglie o contenitori sterili, pronti per essere distribuiti sul mercato o utilizzato per la produzione di formaggi, gelati e yogurt.

Differenze tra latte vaccino e di bufala

Il latte di bufala e il latte vaccino sono due tipi di latte molto diversi tra loro. La principale differenza tra i due sta nella provenienza: il latte vaccino è ottenuto dalla mungitura delle mucche, mentre il latte di bufala deriva dalla mungitura delle bufale. Questa differenza nella provenienza influisce anche sulle caratteristiche nutrizionali dei due tipi di latte. Il latte di bufala contiene una quantità maggiore di grassi rispetto al latte vaccino, ma è anche più ricco di proteine e calcio. Queste caratteristiche lo rendono particolarmente indicato per le persone che seguono una dieta ricca di proteine o che necessitano di un apporto extra di calcio. Inoltre, il latte di bufala ha un sapore più intenso e cremoso rispetto al latte vaccino, che lo rende molto apprezzato in cucina per la preparazione di dolci e prodotti caseari come formaggi e yogurt.

Principali utilizzi

Il latte di bufala è un ingrediente versatile che trova numerosi impieghi nell’industria casearia e nelle produzioni artigianali. La sua consistenza cremosa e il sapore intenso lo rendono ideale per la preparazione di formaggi come la mozzarella di bufala, uno dei prodotti più apprezzati e diffusi. Questo tipo di latte viene anche utilizzato per produrre ricotte, burrate e caciocavalli, conferendo a questi formaggi un gusto unico e distintivo. Inoltre, grazie alla sua alta percentuale di grassi e proteine, il latte di bufala viene utilizzato per arricchire creme e salse, conferendo loro una consistenza vellutata e un gusto più intenso. Non solo in cucina, ma anche nell’industria cosmetica: il latte di bufala trova impiego nella produzione di saponi, creme idratanti e prodotti per la cura della pelle, grazie alle sue proprietà nutrienti ed emollienti.

Proprietà

Il latte di bufala è decisamente più calorico del latte vaccino (114 Kcal contro 64) grazie a un contenuto di grassi di ben 8,5 g su 100 contro i 3 del latte vaccino intero. Ma non fermiamoci qui. Il latte di bufala infatti, ha un contenuto proteico decisamente interessante con is suoi 4,5 grammi su 100 ed è molto ricco di calcio e fosforo. In questo latte sono presenti anche gli acidi grassi omega 3, tracce di acido linoleico e acido citrico.

Nutriente Per 100 g di prodotto
Acqua (g) 81.2
Energia (kcal) 114
Proteine (g) 4.5
Lipidi (g) 8.5
Lattosio (g) 5.12

Benefici

Proteine di alta qualità

Il latte di bufala è una fonte proteica ad alta qualità che offre numerosi benefici per la salute. Questo latte, ottenuto dalla mungitura delle bufale, contiene una quantità significativa di proteine complete, che forniscono tutti gli amminoacidi essenziali necessari per il corretto funzionamento del nostro organismo. Le proteine sono fondamentali per la crescita e il mantenimento dei tessuti, nonché per la produzione di enzimi e ormoni. Inoltre, il latte di bufala è particolarmente ricco di caseina, una proteina a lento rilascio che aiuta a mantenere un senso di sazietà più a lungo, favorendo così il controllo del peso corporeo.

Salute delle ossa

Questo latticino, ricco di nutrienti essenziali come il calcio, il fosforo e la vitamina D, svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento della densità ossea e nella prevenzione di patologie come l’osteoporosi. Il calcio è noto per essere uno dei principali costituenti delle ossa, e il latte di bufala offre una quantità significativa di questo minerale, rendendolo un alimento ideale per promuovere la salute scheletrica. Inoltre, la presenza di fosforo nel latte di bufala aiuta ad assorbire e utilizzare correttamente il calcio, ottimizzando i benefici per le ossa. La vitamina D presente in questo latticino favorisce l’assorbimento del calcio a livello intestinale, contribuendo ulteriormente alla salute delle ossa. Studi scientifici hanno dimostrato che un adeguato apporto di calcio e vitamina D può ridurre il rischio di fratture ossee e migliorare la densità minerale ossea.

Metabolismo energetico

Il latte di bufala rappresenta una scelta alimentare vantaggiosa per la buona salute del metabolismo energetico. Questo latte, ricco di nutrienti essenziali, fornisce una fonte di proteine ad alta qualità che sono fondamentali per il corretto funzionamento del nostro metabolismo. Inoltre, il latte di bufala è una fonte naturale di vitamine del gruppo B, tra cui la vitamina B12. Questa vitamina svolge un ruolo cruciale nel metabolismo degli acidi grassi e dei carboidrati, contribuendo all’energia cellulare. La presenza di vitamine del gruppo B nel latte di bufala aiuta quindi a mantenere un metabolismo energetico efficiente. Il latte di bufala poi, contiene minerali come il calcio e il magnesio, che sono essenziali per la produzione e l’utilizzo dell’energia nel nostro corpo. Il calcio è noto per la sua importanza nella salute delle ossa, ma svolge anche un ruolo chiave nella contrazione muscolare e nella regolazione del metabolismo energetico. Il magnesio, d’altra parte, è coinvolto in più di 300 reazioni enzimatiche legate all’energia cellulare.

Salute del cuore

Il latte di bufala è noto per i suoi numerosi benefici per la salute, tra cui la protezione del cuore. Questo latte contiene una quantità significativa di acidi grassi omega-3, che sono noti per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Gli omega-3 presenti nel latte di bufala possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e a migliorare la funzione cardiaca. Inoltre, il latte di bufala è una buona fonte di calcio e potassio, minerali che svolgono un ruolo importante nella regolazione della pressione sanguigna e nella salute del cuore.

Latte di bufala a dieta

Il latte di bufala è decisamente calorico, lo abbiamo visto. Ma questo non significa che debba essere eliminato del tutto dall’alimentazione di chi sta cercando di perdere peso. Può essere infatti consumato saltuariamente, magari attraverso prodotti come la mozzarella di bufala o la ricotta, tenendo conto delle calorie extra che apporta, che andranno magari compensate e bilanciate nel pasto successivo. I grassi presenti nella mozzarella di bufala sono infatti da considerarsi buoni, così come le proteine ad alto valore nutrizionale che apporta. Queste caratteristiche ne fanno un alimento calorico, ma comunque da preferire ad altre fonti caloriche di grassi saturi.

Controindicazioni

Il latte di bufala è molto calorico, lo abbiamo già detto. E questa sua caratteristica rappresenta la controindicazione più importante al suo consumo. L’alta presenza di grassi inoltre, comporta maggiori difficoltà digestive rispetto ad altri prodotti, dal momento che solitamente si trova sul mercato nella sua forma completa e intera. Per il resto, a parte eventuali intolleranze o allergie, il consumo di latte di bufala non ha controindicazioni significative.

Ricette

Riso al latte di bufala

Ingredienti: riso carnaroli, latte di bufala, brodo vegetale, burro, cipolla, Parmigiano grattugiato, sale

Procedimento: in una pentola, soffriggi leggermente la cipolla tritata in poco burro. Aggiungi il riso e fallo tostare per qualche minuto. Versa il latte di bufala e inizia a mescolare finché il riso non lo assorbe. Aggiungi il brodo vegetale salato poco per volta continuando a mescolare fino a cottura. Una volta cotto il riso, manteca con il Parmigiano e il burro.

Panna cotta al latte di bufala con salsa ai frutti di bosco

Ingredienti: latte di bufala, gelatina, zucchero, vaniglia, frutti di bosco, zucchero a velo

Procedimento: ammorbidisci la gelatina in acqua fredda. In una pentola, scalda il latte di bufala con lo zucchero e i semi di vaniglia fino a quando lo zucchero si scioglie. Aggiungi la gelatina ammorbidita e mescola fino a quando si scioglie completamente. Versa il composto in stampini o bicchieri e lascia raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore o fino a quando è ben solidificato. Nel frattempo, prepara la salsa di frutti di bosco frullando i frutti con dello zucchero a velo, se necessario. Una volta pronta la panna cotta, servi con la salsa di frutti di bosco sopra.

Gnocchi allo zola e latte di bufala

Ingredienti: patate, farina, uova, gorgonzola dolce, latte di bufala, burro, salvia fresca, sale, pepe

Procedimento: lessa le patate finché sono tenere, quindi sbucciale e schiacciale in una ciotola. Aggiungi farina, uova, sale e pepe e impasta fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividi l’impasto in piccole porzioni e forma gli gnocchi. In una pentola, porta a ebollizione abbondante acqua salata e cuoci gli gnocchi finché non salgono in superficie. Nel frattempo, prepara la salsa al gorgonzola: in una padella, fai sciogliere il burro, aggiungi il gorgonzola tagliato a pezzetti e il latte di bufala. Mescola fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungi le foglie di salvia fresca e fai cuocere per qualche minuto finché la salsa non si addensa leggermente. Scola gli gnocchi e condiscili con la salsa al gorgonzola. Servi caldi, guarnendo con foglie di salvia fresca.

Frullato

Ingredienti: 1 banana matura, 1 mela verde sbucciata e senza semi, 1/2 tazza di fragole fresche, 1/2 tazza di latte di bufala, 1 cucchiaino di miele, ghiaccio

Procedimento: taglia la banana a fette e la mela a cubetti. Metti la banana, la mela e le fragole nel frullatore. Aggiungi il latte di bufala. Aggiungi il miele se desideri un po’ di dolcezza aggiuntiva. Se preferisci il frullato più fresco e cremoso, aggiungi un po’ di ghiaccio. Frulla tutti gli ingredienti fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.

Fonti bibliografiche

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963