GAG: cos’è, benefici ed esercizi

Cosa si intende per GAG, quali sono i benefici e come seguire questi esercizi in modo efficace per ottenere risultati costanti

Elisa Cappelli

Esperta di fitness

Laureata in Filosofia e Master in Giornalismo Internazionale LUISS. Trainer certificata CONI e FIF (Mat base e avanzato). Studia Anatomy in Motion (Gary Ward) e Qi gong.

Cos’è

Per GAG intendiamo tutta quella serie di esercizi che si concentrano su distretti addominali specifici che corrispondono a glutei, addominali e gambe (da cui l’acronimo GAG). Queste zone interessano sia le catene cinetiche posteriori che anteriori e il corretto bilanciamento di questi gruppi muscolari favorisce il benessere dell’intero organismo. Se gli addominali sono ben tonici riescono a sostenere bene la schiena e se i muscoli della regione glutea sono forti, anche la zona lombare e le spalle sono libere e leggere. Le gambe sono arti che fanno andare il corpo, portano avanti la deambulazione e ci consentono di stare in stazione eretta.

Questi sono esercizi da eseguire in piedi, a terra o con l’ausilio di strumenti come pesi e rialzi e vanno a rinforzare in modo importante la zona inferiore del corpo, sentendo la spinta dalle radici, che ci danno forza e azione. Possono essere inseriti in un programma che ne include anche altri di diversa natura che magari si concentrano su spalle e braccia, in modo da ottenere una combinazione funzionale a tutto il corpo.

Di solito per rendere efficaci gli esercizi GAG ci vogliono almeno 10 o 15 minuti di riscaldamento che coinvolgano tutto il corpo in modo omogeneo. Il riscaldamento può essere eseguito attraverso una corsa (anche sul posto o sul tapis roulant), il salto della corda o l’uso della cyclette o con una passeggiata a ritmo veloce. Dopo la serie GAG, si dovrebbe andare a eseguire uno stretching defaticante generale che coinvolge tutto il corpo.

Benefici

Un allenamento costante e mirato che va a rafforzare molto la zona di glutei, addominali e gambe permette di sviluppare una propriocezione che non rimane solo confinata a quelle zone; muovendo il centro si riesce ad avvertire meglio tutto il corpo, migliorano le sensazioni e si sentono in modo nitido le origini dei movimenti. Tutta la parte inferiore del corpo si rassoda e si tonifica e si diminuisce quindi il rischio di infortuni alla bassa schiena e agli arti inferiori (articolazioni di caviglia, ginocchio e anca). Si verifica un dimagrimento generalizzato e aumenta di molto la resistenza muscolare con corrispettivo miglioramento delle capacità cardiache e respiratorie. Ci si sente scattanti e pronti/e; si ritrova un senso di leggerezza e un miglioramento globale del rapporto con il proprio corpo. Migliora anche l’autostima e la voglia di affrontare con gioia anche altri tipi di allenamento impegnativi. Notevole il dispendio energetico globale: in 45 minuti di workout si bruciano tra le 400 e le 600 calorie. Diminuisce la percentuale di grasso corporeo e ci si sente agili, forti.

Esercizi

Per le gambe

Per l’addome

Per i glutei

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963