Perché è famosa Brigitta Boccoli, nuora di Moira Orfei

Brigitta Boccoli è una nota attrice e personaggio della tv, inoltre da anni è la moglie di Stefano, figlio di Moira Orfei

Pubblicato: 26 Ottobre 2020 17:30Aggiornato: 28 maggio 2024 20:35

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Bellissima, per tanti anni personaggio molto amato del piccolo schermo, artista a tutto tondo capace di incantare il pubblico: Brigitta Boccoli è oggi come allora una donna stupenda e, pur frequentando meno i salotti televisivi, è ancora nel cuore del pubblico che ha conquistato programma dopo programma, palco dopo palco.

Da tanti anni è sposata con Stefano Nones Orfei, figlio di Moira Orfei, che di professione è un artista circense. I due si sono conosciuti proprio in televisione e il loro amore è forte oggi come allora. Due i figli della coppia: Manfredi nato nel 2008 e Brando nel 2019. Anche la sorella è celebre: si tratta di Benedicta Boccoli con la quale Brigitta ha condiviso parte del percorso artistico e professionale.

Brigitta Boccoli, la sua carriera nel mondo dello spettacolo: perché è famosa

Tantissimi anni nel mondo della tv e della recitazione, ma ora una vita dedicata al circo: stiamo parlando di Brigitta Boccoli nata il 5 maggio del 1972, attrice e showgirl, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo da giovanissima.

È a soli dieci anni, infatti, che prende parte a Manhattan baby, film horror per la regia di Lucio Fulci. Ma non è la sua unica prova attoriale: nel curriculum ci sono altre pellicole come La ragazza dei lillà, del 1985, film seguito da Com’è dura l’avventura nel 1987, Nostalgia di un piccolo grande amore nel 1991, Gli angeli di Borsellino nel 2003 per concludere con Olè nel 2006. In televisione ha recitato in alcune serie televisive come Ricominciare, Una donna per amico, Cuori Rubati e Don Matteo.

La carriera attoriale di Brigitta Boccoli è molto ricca, basti pensare che ha fatto anche teatro prendendo parte a numerosi progetti, l’ultimo datato 2010 con La mia migliore amica.

E poi, naturalmente, la partecipazione a progetti televisivi che hanno contribuito ad accrescerne la fama come Pronto chi gioca, Domenica In, dove ha lavorato dal 1987 al 1991, Avanspettacolo nel 1993, Vamos a bailar nel 1993 e, infine, Reality Circus nel 2006. Quest’ultimo programma le ha letteralmente cambiato la vita dal momento che è proprio durante la trasmissione che ha conosciuto colui che sarebbe diventato suo marito: Stefano Nones Orfei.

Del periodo durante il quale lavorava con la sorella, Benedicta aveva raccontato in un’intervista rilasciata a Il Corriere della Sera: “Siamo ancora molto legate, ma lei ormai ha fatto una scelta di famiglia, sposando il circo. Siamo ormai lontane fisicamente, ma se c’è un problema si fanno le valigie e si parte. Durante la malattia mi è stata vicina”. Benedicta, infatti, ha dovuto affrontare il tumore al seno due volte.

Le due sorelle sono tornate in tv insieme, quando state ospiti di Caterina Balivo nella trasmissione televisiva La volta buona.

Tra le collaborazioni che hanno portato avanti insieme non si può non ricordare Stella, un brano con cui le due hanno preso parte al Festival di Sanremo edizione 1989: quell’anno la kermesse era stata vinta da Anna Oxa e Fausto Leali che avevano portato Ti lascerò, a condurre invece erano stati diversi giovani promettenti personaggi dello spettacolo come Rosita Celentano e Gianmarco Tognazzi.

Le due sorelle Boccoli erano esordienti.

Brigitta Boccoli, Il grande amore Stefano Nones Orfei

È stato il reality show condotto da Barbara D’Urso a fare da scenografia alla nascita della storia d’amore tra Brigitta Boccoli e Stefano Nones Orfei: il programma prevedeva che i concorrenti si allenassero nell’arte circense grazie all’aiuto di alcuni professionisti e sotto la super visione del figlio di Moira Orfei, ovvero Stefano.

A quella trasmissione ha preso parte anche Brigitta, classificandosi al terzo posto. Era la stagione televisiva 2006 – 2007 e da allora i due non si sono lasciati. Le nozze sono arrivate nel 2008 e dalle interviste, che hanno rilasciato in tv, emerge il grandissimo legame che li unisce e che li ha portati a costruire una bellissima famiglia.

A La volta buona Brigitta è stata ospite anche con il marito e il primogenito e aveva raccontato di come era stata Moira come suocera: “I primi tempi mi osservava un tantinello come per dire: ‘Che intenzioni hai con mio figlio? Me lo vuoi portare fuori dal circo? Non sarei molto d’accordo’, questo diceva la sua fronte”, aveva detto. Poi il loro rapporto è stato davvero bellissimo e speciale, fatto di grande affetto.

Nella medesima occasione avevano anche raccontato dell’inizio del loro amore: Brigitta all’epoca del reality era fidanzata e durante il primo giorno di prove le è stato presentato Stefano Nones Orfei, lei ha raccontato di averlo guardato e di essere rimasta colpita. Lui invece era libero, aveva appena terminato una storia. Alla fine, l’amore è scoppiato e da allora continuano a stare insieme.

E lei ha cambiato completamente vita dopo che ha incontrato il circo e l’uomo della sua vita, mettendo un po’ da parte la carriera tra televisione e cinema per dedicarsi ad altro e seguire la vita circense.

La scelta di vita di Brigitta Boccoli

Brigitta Boccoli, quando ha deciso di seguire il suo cuore, ha compiuto una scelta per amore, ne aveva parlato anche a La vita in diretta spiegando come aveva preso la sua decisione la sua famiglia e come aveva reagito Moira Orfei: “Lei mi ha amata molto ed è stato un rapporto di vera amicizia, non mamma figlia assolutamente, proprio di amicizia: lei si confidava lei mi consigliava. Era molto molto carina e poi simpatica, molto spiritosa”.

Il tempo ha mostrato come quel cambiamento di vita molto particolare, fosse la scelta migliore per lei. Infatti, a guardarla e ad ascoltarla nelle interviste emerge la sua grande e felicità e il ritratto di una donna pienamente appagata.

Per salvaguardare il circo di famiglia qualche anno fa sono stati messi all’asta i gioielli di Moira: “Nel periodo in cui è scoppiata la crisi, tra il 2008 e il 2009, tutti i circhi si sono adeguati e ridimensionati, come i teatri e altre aziende – aveva detto Brigitta a Domenica In, ospite insieme al marito e al primogenito – Questo Moira non lo avrebbe mai accettato, per cui disse che ci avrebbe pensato lei. Voleva che il circo continuasse come era sempre stato, salvaguardando anche la salute e la manutenzione degli animali”.

Brigitta Boccoli e i social

Brigitta è presente su Instagram dove è molto seguita e dove condivide scatti legati alla sfera professionale, ma anche qualche dettaglio della sua vita privata. Compreso il grande affetto che la lega ai due figli: Manfredi nato nel 2009 e Brando, arrivato nel 2019 quando la showgirl aveva 47 anni. Per averlo era ricorsa alla fecondazione assistita.

Scorrendo le immagini e i video che condivide emerge la grande passione per il circo e l’amore profondo che la lega alla sua famiglia.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963