Ballando con le Stelle 2026: il cast dei maestri tra conferme, addii e new entry

Prende forma il cast degli insegnanti di Ballando con le stelle: i ballerini professionisti vengono annunciati piano piano sui social in attesa dell'inizio dello show il 3 ottobre

Aggiornato: 4 min di lettura

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Si scaldano i motori per il ritorno in scena di Ballando con le stelle, che dal 3 ottobre tornerà ad allietare il sabato sera degli italiani. Nelle ultime settimane d’attesa, Milly Carlucci e il suo team fanno impennare la curiosità degli appassionati del programma tutte le novità dell’edizione 2026 snocciolando a uno a uno tutti i nomi dei protagonisti. Quelli dei giurati sono ancora top secret, mentre per maestri e ballerini qualche carta è già stata svelata.

Le new entry tra i maestri

Mentre pian piano il cast dei ballerini provetti prende forma, anche quello degli insegnanti si delinea con tante novità. La prima new entry di cui si è parlato è Gioia Giovanatti, ex ballerina di Amici e ora pronta a conquistare il pubblico del sabato sera di Rai Uno. Non proprio un esordio per la 27enne romana, che aveva già partecipato allo show nel 2018 come ballerina per una notte in coppia con Gabriel Garko.

Farà il suo ingresso trionfale sulla pista da ballo più amata d’Italia anche Leonardo Lini, talento uscito dalla scuola di Amici. Dopo il talent di Maria De Filippi si è trasferito in Irlanda, e lì è entrato a far parte dell’edizione locale di Ballando con le Stelle, portandosi a casa la vittoria. Sua sorella è Giada Lini, maestra nelle scorse edizioni del programma di Milly Carlucci,

Gli insegnanti confermati

Nikita Perotti è stato il primo insegnante a essere confermato. Il giovane ballerino è reduce dalla vittoria della edizione in coppia con Andrea Delogu, e anche quest’anno darà del filo da torcere agli avversari.

Tornerà a calcare il palco anche Giovanni Pernice, che due anni fa ha trovato non solo la vittoria ma anche l’amore con Bianca Guaccero. Due successi in un colpo solo proprio nell’anno del suo debutto.

Tornano ad aprirsi le porte dello studio Fabrizio Frizzi anche per Erika Martinelli, nel cast del programma dal 2024 e riconfermata. L’anno scorso era in coppia con Rosa Chemical e chissà chi sarà il suo allievo di quest’anno: se Riccardo Rossi, Eugenio Finardi, Alessandro Matri o qualcun altro.

Tra le riconferme pure Rebecca Gabrielli, vista negli ultimi anni accanto ai vari ballerini per una notte, da Pierluigi Pardo ai Cugini di Campagna, solo per citare alcuni. Nel 2025 è stata anche in gara a Sognando Ballando con le Stelle e in passato ha lavorato pure a Ballando on the road e Il Cantante Mascherato. Insomma, il sodalizio professionale con Milly Carlucci dura ormai da tempo. Quest’anno è pronta ad affiancare uno dei concorrenti in gara e a farsi conoscere di più dal grande pubblico.

E non mancherà Anastasia Kuzmina, ormai nel cast dei professionisti di Ballando con le Stelle dal 2012. Più volte ha raggiunto il podio nel corso di questo lungo percorso e, siamo sicuri, anche quest’anno la ballerina ucraina farà il possibile per lasciare il segno.

Confermata ancora una volta anche Giada Lini, che torna come maestra per la sua sesta edizione all’interno dello show. “L’anno scorso ho toccato il terzo gradino del podio: vediamo quest’anno di fare un salto di uno o di due più su, insomma ci proviamo” ha detto la ballerina nel video in cui ha confermato la sua presenza.

Insieme a lei, anche Carlo Aloia: “Finalmente si torna a casa”, ha detto il ballerino confermando che sarà presente per la sua terza edizione.

Altro gradito ritorno quello di Luca Urso, marito di Alessandra Tripoli. La ballerina sarà costretta a fermarsi in questa edizione perché in dolce attesa, lasciando così spazio al compagno, volto già noto al pubblico dello show di Milly Carlucci. Urso, ballerino di grande esperienza e talento, è pronto quindi a tornare sulla pista di Ballando con le Stelle e a mettersi nuovamente alla prova.

Gli addii (veri e presunti)

Oltre ad Alessandra Tripoli, pare che non vedremo esibirsi sul palco nemmeno Pasquale La Rocca, più volte campione sia in Italia che all’estero. Il motivo del suo forfait pare sia legato al probabile ingresso in giuria di Barbara d’Urso. I due si sono esibiti in coppia lo scorso anno ed avevano instaurato un legame molto intenso.

A quanto si dice, la sua partecipazione potrebbe creare un conflitto di interessi nella giurata e per questo si è preferito no riconfermare il ballerino. Ma va detto che sono solo voci non confermate: l’ultima parola spetta sempre a Milly Carlucci.

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963