Tornare insieme dopo un rottura: pro e contro

Tornare a essere una coppia dopo essersi lasciati è una roulette russa, ecco i possibili vantaggi e gli svantaggi di un ritorno di fiamma

Serena Allevi

Editor specializzata in Salute & Benessere

Da sempre innamorata della scrittura e dei libri, lavora come editor e copywriter da circa vent’anni nel mondo del benessere a tutto tondo.

Le nonne parlavano di “minestra riscaldata”. E non la ritenevano una buona idea…

Tornare insieme dopo essersi lasciati può, infatti, essere una vera e propria scommessa. Ci sono coppie che ci hanno provato e hanno scoperto un nuovo, esaltante modo di stare insieme. Altre, invece, non hanno avuto successo e questa decisione ha portato ad un mezzo disastro emotivo. 

Tornare con l’ex? Un’idea giovane

Di certo il ritorno di fiamma con l’ex pare essere un’idea non così rara. Infatti, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Adolescent Research, sono proprio i giovani a volerci riprovare, esattamente in una percentuale del 50%.

Che si voglia chiamare entusiasmo o amore per il rischio, sicuramente la voglia di riprovarci è molto più diffusa di quanto si pensi, anche contrariamente a quella che potrebbe essere la credenza più comune. Infatti, si potrebbe pensare che sia più frequente il tentativo di tornare con l’ex nelle coppie più mature, che magari hanno difficoltà a ripensare la vita senza il partner o la partner. Invece, a sorpresa, ecco che le più giovani sembrano essere le più testarde e decise.

Tornare insieme dopo una rottura: i pro

Sull’onda dell’ottimismo, iniziamo valutando i possibili vantaggi di un ritorno di fiamma.

Tornare insieme dopo una rottura: i contro

Passiamo ora agli svantaggi dei ritorni di fiamma. Sconsigliati il più delle volte, questi tentativi di riconciliazione possono effettivamente nascondere alcune insidie e portare a esiti non proprio favorevoli.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963