Sei single? Ecco come non sentirti sola e stare bene

L'imperativo è ricominciare da te stessa facendo della "singletudine" una risorsa da sfruttare per uscirne da vincente. In 9 mosse

Pubblicato: 1 Ottobre 2024 20:00

Marina Mannino

Giornalista esperta di Lifestyle

Laureata in Lettere, è stata la caporedattrice di una famosa rivista per ragazze e ha lavorato nella produzione musicale. Scrive per diverse testate e per DiLei si occupa di test sulla personalità, della rubrica #segretidelcuore e scrive articoli per la sezione DiLei GirlZ.

“Vedrai che troverai la persona giusta!”, “Ma come mai una carina come te è ancora sola?” “Tirati su, amo, altrimenti non ti guarda nessuno”, “Certo, hai un carattere particolare!”: frasi come queste ci vengono lanciate addosso dalle persone che dicono di volerci bene, mentre ci guardano con un misto di compassione e imbarazzo.

Già: noi siamo sole e loro tutti in coppia, sposati-fidanzati-conviventi in apparenza felici, poi in realtà chissà… ma intanto stanno insieme. Hanno qualcuno con cui condividere una serie tv sul divano. A cui dare il buongiorno al mattino. Di cui lamentarsi perché lascia il tubetto del dentifricio aperto. Da cui farsi abbracciare nel letto quando fa freddo. E noi no. Ci viene un nodo in gola. Forse ci siamo raffreddate.

Come valorizzare la “singletudine”

Essere single è una condizione di crescita personale e di inaspettate opportunità, ma è anche uno stato che a volte ci fa sentire tristi, arrabbiate e demoralizzate. Ecco qualche spunto per recuperare energia e motivazione.

Prima di trovare un partner, trova te stessa

Dovremmo concentrarci su noi stesse prima di farlo su qualcun altro, perché siamo noi le persone più importanti della nostra vita, a cui non faremmo mai del male. Quindi eliminiamo pensieri e comportamenti tossici che possono solo ferirci.

Proteggi l’autostima

Essere single non significa essere incomplete o infelici: sappiamo bene che esistono moltissime persone che si sentono così pur avendo un partner.

Non sei la sola a essere sola

In Italia i single superano le coppie con figli. Nel luglio 2023, secondo il rapporto annuale Istat, i single rappresentavano il 33,2% degli italiani, contro il 31,2% delle famiglie. In  giro ci sono tante persone che stanno cercando il loro posto nel mondo proprio come noi. Che siano single per scelta, per fine di un rapporto, per caso, condividono con noi il modo di pensare e di adattarsi una condizione di vita al singolare.

C’è tutto un mondo (di single) intorno

Guardiamoci intorno: siamo circondate da happy family, ma anche da tanti single con cui possiamo stabilire una sorta di sorellanza e fratellanza, scambiare idee, esperienze, confidenze, risate e aperitivi senza impegno.

Riscopri la libertà

Uno dei vantaggi di essere single è che non dobbiamo rendere conto a nessuno delle nostre azioni, dei comportamenti, delle scelte. Si chiama libertà e ci si abitua in fretta, soprattutto quando si vedono le amiche sfinite dalle discussioni con i partner su questioni futilissime.

Accetta (anche) il malumore

Se riusciamo a stare bene con noi stesse, non significa però che non avremo mai più momenti di sconforto o di timore. È umano e comprensibile.

Un detox che ti fa bene

Facciamo un detox, anche breve, dai social media. Possono creare dipendenza, perché stimolano il rilascio di dopamina, l’ormone del benessere, in seguito a gratificazioni come like e commenti, o allo scrolling di reel e video che sollecitano le nostre emozioni.

Questo MAI

In finale, una dritta fast: camminare!

Un rimedio semplice per ritrovare il buonumore da sole? Facciamo una passeggiata di 20 minuti all’aperto: questa attività aumenta i livelli di endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità”, migliorando l’umore e oltretutto favorendo piacevoli incontri casuali: scambiare due parole con altri “walker”, magari forniti di un simpatico cane, ci alleggerisce i pensieri e ci distrae. E chissà, magari incrociamo qualche altro single “camminatore” con cui fare amicizia sul serio.

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963