La giacca in raso nero è un ottimo capi da avere nell’armadio per aggiungere un tocco di femminilità al look, o anche semplicemente per variare sul tema del “solito” chiodo in pelle nera. Vediamo insieme come abbinarla con stile.
Indice
Come indossare una giacca di raso nero: idee di look
Con i jeans
A parte i jeans neri, ci sono anche i jeans classici, che stanno bene un po’ con tutto: la combinazione con la camicia bianca è perfetta. Se volete aggiungere un tocco in più, potete inserire una cravatta, da portare anche annodata in modo morbido, senza il classico nodo maschile. Anche una camicia in denim e pantaloni neri funzioneranno benissimo. Se siete minute, evitate stivali o simili e preferite pantaloni corti sulla caviglia e scarpe che lascino libero il collo del piede, per slanciare la figura.
Total black
Se la giacca ha dei bei bottoni lucidi, un look total black funzionerà benissimo! A seconda della vostra fisionomia, potete scegliere un pantalone a vita alta e lasciare la giacca aperta, in modo da mettere in evidenza il punto vita: alzando il baricentro, allungherete tutta la figura.
Con una nota colorata
Total black va bene, ma potete anche aggiungere un tocco di colore. Per esempio, il rosso a me piace molto, ma anche il giallo. Se non ve la sentite di aggiungerlo come capo, potete usarlo per gli accessori.
Per un look elegante
Una giacca in raso nero si presterà ad essere usata anche su un look più elegante! L’unico consiglio che vi do è di evitare dell’altro raso nel look, altrimenti l’insieme risulterà troppo pesante e luccicoso.
A chi sta bene la giacca nera
La giacca nera va bene per tutte: la cosa importante è scegliere correttamente il modello da indossare. Se l’addome è il vostro punto di debolezza, optate per un modello monopetto o doppiopetto, l’importante è che la lasciate aperta. Se invece volete segnare il punto vita, potete scegliere un modello più sfiancato, perfetto anche su gonne a vita alta o pantaloni palazzo.
Quando indossare la giacca di raso nero
La giacca nera, di raso o di cotone, o in altri materiali, è un eccellente passe partout, che vi aiuta ad indossare anche altri capi nel vostro guardaroba: sfruttatela in questo senso! Adeguate quindi i capi con cui la abbinate al resto del vostro look, in modo da renderli più o meno eleganti. Ad esempio, con jeans e camicia bianca, per un look da ufficio, con pantaloni culotte e pull morbido per un look più rilassato e casual, con un abito laminato per Capodanno o per una serata speciale.