Molte persone storcono il naso all’idea della festa degli innamorati: sì, dicono, avrà anche importanti origini antiche e storiche, ma oggi è solo un’occasione per farci spendere un sacco di soldi e ha perso il suo significato romantico. Purtroppo, un po’ è vero: le vetrine dei negozi sono inondate di orsetti, cuori e cioccolatini, ma è altrettanto certo che nessuno ci obbliga a comprarli.
La forza dell’amore va celebrata
Cerchiamo invece di considerare questa ricorrenza come un’occasione per riflettere su quanto sia potente e salvifico il sentimento dell’amore. Ci riempie la vita, dà il senso e il ritmo alle nostre giornate, ci travolge nella passione, ci gratifica, ci diverte, ci lega l’un* all’altr* (per sempre o per un periodo limitato non importa), ci spinge a fare progetti e a guardare con ottimismo al futuro.
Gli innamorati sono protagonisti
Nessun sentimento più dell’amore merita di essere festeggiato e tutti gli innamorati sono i protagonisti di questa giusta celebrazione. Sono loro che sanno guardare al domani con ottimismo e entusiasmo, sognando un mondo dove regni la pace, l’intesa, la comprensione. Perché chi ama davvero vuole solo il bene dell’amato, il suo benessere, la felicità. E se lo vogliamo reciprocamente, riusciamo a coinvolgere tutto il mondo: questa è la grande potenza dell’amore tra due persone, al di là del genere, della provenienza, della cultura.
Tanti modi per festeggiare insieme
Quindi, approfittando di San Valentino, diamo spazio a tutti i modi di celebrare l’amore. Sì al regalini tra innamorati: è dolce farli e riceverli, perché sono la prova concreta di un pensiero affettuoso. Sì ai messaggi intrisi di tenerezza e sì alla alla magia di una serata solo per due, sì ai baci e agli abbracci, ma sì anche alla condivisione della festa con altre coppie, perché l’amore ci unisce e ci fa sentire meglio, più allegri, positivi e propositivi.
E tu, sai già come sarà il tuo San Valentino? Gioca con il test e scopri qual è il festeggiamento che meglio si addice a te e al tuo partner nel vostro giorno più appassionato e sentimentale.
Attenzione: il consiglio del test vale anche per il vostro anniversario!