Nicolas Cage, attore: biografia e curiosità

Nicolas Cage è una star del mondo cinematografico. Durante il corso della sua carriera ha lavorato per tantissimi film celebri e ha ottenuto numerosi premi

Pubblicato: 14 Gennaio 2017 22:04Aggiornato: 28 ottobre 2024 11:23

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Attore, ma anche produttore e regista, un Premio Oscar, tanti successi: Nicolas Cage da tantissimi anni è uno dei grandi protagonisti di Hollywood, grazie al suo talento che lo ha portato a lavorare sin da giovane, grazie a ruoli che sono stati capaci di evidenziarne la bravura e grazie alla capacità di calarsi in parti sempre diverse.

Parentele celebri nel mondo della settima arte, la quantità di pellicole in cui ha recitato Nicolas Cage è davvero impressionate, come sono numerose le candidature e i riconoscimenti del suo talento. Essendo un attore molto prolifico, nel suo lungo curriculum non possono mancare anche i Razzie Awards, che sono un po’ come Oscar al contrario andando a premiare i peggiori.

La vita, la carriera e gli amori di Nicolas Cage.

La vita di Nicolas Cage: gli inizi della carriera

Nicolas Cage non nasce in una famiglia lontana dal mondo della settima arte ma, anzi, se mai la respira sin da bambino. Infatti, se il papà e la mamma erano rispettivamente un professore e una ballerina, è lo zio per parte paterna che è un grande rappresentante del cinema: si tratta del regista Francis Ford Coppola, mentre la zia è Talia Shire, attrice, e mamma rispettivamente degli artisti Jason Schwartzman e Robert Carmine.

Nicolas Cage nasce il 7 gennaio del 1964, all’anagrafe è Nicolas Kim Coppola, ma decide di adottare uno pseudonimo all’inizio della carriera per non sottolineare la celebre parentela.

Ed è prestissimo che inizia a lavorare, basti pensare che il primo film è datato 1982 ed è Fuori di testa, seguito da La ragazza di San Diego e poi da Rusty il selvaggio, in cui viene diretto proprio dallo zio. A quel punto la sua carriera ha preso il via e lo ha fatto nel migliore dei modi, tanto che Nicolas Cage ottiene un successo dopo l’altro. Tra le pellicole in cui lo si può ricordare, ad esempio, vi è Birdy – Le ali della libertà in cui recita con Matthew Modine, poi In gara con la luna con Sean Penn ed Elizabeth McGovern, o – ancora – Stregata dalla luna con Cher.

Film incredibili di quelli che, di diritto, entrano a far parte della storia della settima arte. Come il visionario Cuore selvaggio di David Lynch in cui lavora con Laura Dern, ma è con Via da Las Vegas del 1995 che entra nell’olimpo di più grandi aggiudicandosi il Premio Oscar. Lavora al fianco di Elisabeth Shue, nel film compare anche Valeria Golino, e ottiene anche un Golden Globe, oltre ad altri riconoscimenti importanti.

I tanti film con Nicolas Cage

Tanti, tantissimi film. Ma anche tanti colleghi di lavoro di tantissimo livello, basti pensare che lavora con Sean Connery (lo fa nel film The Rock), oppure con John Malkovic e John Cusack (in Air) o, ancora, con John Travolta nel thriller Face/Off – Due facce di un assassino. Lavora anche con celebri registi come Martin Scorsese, Brian De Palma e Spike Jonze, solo per citarne qualcuno. È proprio diretto da lui che recita in Il ladro di orchidee del 2002 che gli vale un’altra candidatura agli Oscar e ai Golden Globe. Nello stesso anno si mette lui stesso dietro la macchina da presa, alla regia di Sonny con James Franco.

Tra le altre pellicole celebri a cui lavora si possono citare Ghost Rider, film dell’universo Marvel, Il cattivo tenente – Ultima chiamata New Orleans, Il cacciatore di donne, Joe, Mandy, IL talento di Mr. C, Dream Scenario – Hai mai sognato quest’uomo? e Renfield, che gli permette di vincere – nel ruolo di Dracula – un Saturn Award come migliore attore non protagonista. Tra gli ultimi lavori il thriller The Surfer. Negli anni ha anche lavorato a qualche progetto per la televisione, come il film diretto da David Lynch Industrial Symphony No.1: The dream of the brokenhearted, come doppiatore e come produttore.

La vita privata di Nicolas Cage

Nicolas Cage si è sposato diverse volte nel corso della sua vita e ha avuto tre figli. La prima con la collega Patricia Arquette che, come riporta People, ha incontrato in un ristorante nel 1987, sono stati insieme per qualche tempo per poi lasciarsi. Almeno fino al 1995 quando sono convolati a nozze: il loro matrimonio si è concluso nel 2001.

Nel 2002, invece, sposa Lisa Marie Presley conosciuta a una festa nel 2000. Il loro matrimonio è durato solamente tre mesi, ma pare che siano rimasti amici dopo e la morte della figlia di Priscilla ed Elvis lo ha colpito nel profondo.

È nel 2004 che Nicolas Cage conosce in un ristorante la giovane Alice Kim: i due si sono sposati poco tempo dopo, in un ranch in California. Hanno avuto un figlio di nome Kal – El e la fine della loro relazione è datata 2016.

Erika Koike, di professione truccatrice, invece si sposa con Nicolas Cage nel 2019 ma dopo pochi giorni viene chiesto l’annullamento. Nel 2021, infine, l’attore premio Oscar è convolato a nozze con Riko Shibata, conosciuta in Giappone. Dal loro amore è nata August Francesca.

Inoltre, ha anche un figlio più grande: si tratta di Weston Cage Coppola, musicista e attore nato nel 1990 dal legame con la collega Christina Fulton.

Le origini di Nicolas Cage

Le origini della famiglia di Nicolas Cage da parte paterna sono italiane. Infatti, il nonno del papà dell’attore e del regista Francis Ford Coppola è partito da Bernalda, cittadina che si trova in Basilicata, agli inizi del Novecento.

Ma non solo, perché scorrendo l’albero genealogico emerge che anche gli altri parenti erano originari del Sud Italia e, in particolare, di Tricarico in provincia di Matera e di Napoli.

Una vera e propria dinastia di artisti quella della famiglia Coppola, che ha dato e continua a dare tantissimo al mondo della settima arte.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963