Frasi di Raffaella Carrà: le parole e le canzoni di un’indimenticabile icona

Un mito, un'artista a tutto tondo, una donna che ha fatto la storia dello spettacolo: le citazioni e gli aforismi di Raffaella Carrà

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Indimenticabile soubrette, Raffaella Carrà ha fatto la storia dello spettacolo italiano e non solo: dai brani, alla conduzione, dal suo iconico caschetto biondo, agli abiti che hanno fatto parlare di sé, ha vissuto la sua carriera sulla cresta dell’onda. Amatissima in Italia e all’estero, ha contribuito non solo a scrivere la storia della televisione, della musica e del cinema, ma anche a cambiare la mentalità riuscendo spesso ad anticipare i tempi, a lanciare delle mode, a modificare stile e linguaggio.

Tante le frasi di Raffaella Carrà, tratte dalle sue canzoni e da interviste. E tante quelle che sono state dette da altri su di lei: perché come accade per ogni grande icona, la conduttrice e cantante, ha lasciato molto ed è diventata un simbolo. Le sue innumerevoli anime artistiche hanno influenzato la cultura in altrettanti ambiti diversi e, forse, questa è una delle sue eredità più grandi.

DiLei ha scelto le frasi di Raffaella Carrà più belle e anche le più interessanti che sono state dette da altri, citazioni e aforismi che restituiscono la misura dell’icona oltre che della donna. Talento e passione sono solo due degli aspetti che hanno reso Raffaella un mito per molte generazioni e per molte persone in tutto il mondo.

Frasi di Raffalla Carrà: le più profonde

Brani, film, programmi televisivi: Raffaella Carrà ha lasciato ai posteri una grandissima eredità artistica. Nata a Bologna il 18 giugno del 1943, all’anagrafe Raffaella Maria Roberta Pelloni, si è spenta a luglio del 2021. Il suo curriculum può parlare per lei, così come basta vedere quanto abbia influito sulla cultura di massa per capire il peso della sua figura.

Instancabile, appassionata del suo lavoro, capace e preparata, ha alimentato il suo talento con studio e lavoro. Raffaella Carrà ha lavorato in tv, al cinema, a teatro, in radio. Le sue mille anime artistiche sono rimaste impresse nella memoria di tutti noi, perché è stata una conduttrice, un’attrice, una ballerina, una cantante in Italia e all’estero. In particolare in Spagna e nell’America Latina, anche se la sua figura e il mito che ha incarnato sono stati esaltati anche in altri Paesi del mondo. Come è accaduto su The Guardian che, a novembre del 2020, aveva pubblicato un articolo in cui la celebrava e spiegava l’importanza della sua influenza nella cultura.

Tante le sue frasi, dette in momenti diversi della sua carriera, citazioni e aforismi che sono ancora oggi un esempio importante e sono spunti di riflessione da tenere sempre alla mente.

“Sono contenta di non essermi montata la testa, ho molta autoironia. Bisogna essere sereni con se stessi per fare questo lavoro.”

Raffaella Carrà, le frasi delle sue canzoni

Raffaella Carrà ha iniziato il suo percorso artistico da giovanissima, quando aveva solo otto anni: ha lasciato la sua casa per trasferirsi a Roma dove ha inizialmente studiato in un’accademia di danza e poi al Centro sperimentale di cinematografia. Alla stessa età ha preso parte al primo film, poi è arrivata la televisione e il successo come showgirl e cantante. Artista incredibile ha detto la sua anche in fatto di look, basti pensare a quanto ha fatto parlare di sé per l’ombelico scoperto, ritenuto scandaloso all’epoca.

Ai posteri Raffaella Carrà ha lasciato tanti brani famosi come Ma che musica maestro!, Tuca Tuca, Rumore, A far l’amore comincia tu, Tanti auguri solo per citare alcuni titoli. Canzoni che sono state capaci di scalare le classifiche, di ottenere riconoscimenti e di contribuire a rendere il mito dell’artista non solo internazionale ma soprattutto immortale. Numerosi gli album in studio e la raccolte, che sono stati esportati all’estero, segno di come sia stata amata in tutto il mondo.

A noi restano i ricordi della sua lunga carriera artistica, ma anche i suoi brani: le parole che ci ha lasciato e le frasi tratte dalle sue canzoni più belle e note, che hanno fatto la storia del costume e che ancora oggi vengono canticchiate, ballate e pensate quando si parla di Raffaella Carrà.

“E vi giuro che nessuno può capire com’è, quando lui mi tiene stretta forte, forte a sé.”

Raffaella Carrà, cosa hanno detto gli altri su di lei: le frasi

Raffaella Carrà era, ed è ancora, un’icona tanto da essere riuscita a influenzare in maniera palese la cultura di massa. Lo ha fatto con il suo modo di essere, di vestire, di anticipare i tempi e dettare le mode. Lo ha fatto grazie alle sue trasmissioni televisive, i brani che ha cantato e a quella capacità di entrare nel cuore del pubblico.  Era un’artista a tutto tondo e come tale ha lasciato tantissimo in numerosi ambiti diversi del mondo dello spettacolo. Non stupisce, quindi, che su di lei sia stato detto e scritto tanto.

Ha ricevuto premi di ogni genere: dai Telegatti, ai dischi d’Oro e di Platino, fino a tantissime onorificenze e omaggi. Come quello di Tiziano Ferro che le ha dedicato la canzone Raffaella è mia. Tra i suoi brani rielaborati, invece, come dimenticare A far l’amore comincia tu? che con il remix di Bob Sinlcar è divenuto Far l’amore, utilizzato anche come colonna sonora di La grande bellezza di Paolo Sorrentino. È considerata un mito come dimostrano anche le parole che sono state dette su di lei.

“Per sempre c’è solo la Carrà. Basta.”- Luciana Littizzetto

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963