“Cannes 2023”, sex symbol over 60 sul red carpet

Agée a chi? Gli attori over 60 sul red carpet del Festival di Cannes 2023 conquistano e ribadiscono: non c’è un’età in cui si smette di far sognare

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista, redattore e copywriter. Ha accumulato esperienze in numerose redazioni, scoprendo la SEO senza perdere il suo tocco personale

I red carpet delle serate del Festival di Cannes ci ammaliano e ci conquistano: al centro dell’attenzione, anche più dei film in gara, la bellezza senza tempo degli attori che vi sfilano. Tantissimi i nomi di spessore e di fama internazionale che ogni sera salutano i fotografi, regalandoci momenti di (illusorio) contatto con personaggi all’apparenza intoccabili. A rubare la scena a bellissime modelle del calibro di Elle Fanning e Alessandra Ambrosio, ci ha pensato il fascino dei signori e delle signore over 60, da Michael Douglas a Harrison Ford a Helen Mirren.

Harrison Ford

Fonte: Getty Images
Harrison Ford, Cannes 2023

Sono tantissimi i nomi che brillano sul programma di Cannes 2023, ma più che Leonardo di Caprio, neanche 50enne, a rubare la scena a tutti e tutte è proprio lui: Harrison Ford. All’attore più cult della storia è spettato un meritatissimo bagno di folla per il molto più che atteso film Indiana Jones e il quadrante del destino. Una cosa è certa: se per Jones sospendiamo il giudizio, Ford passa l’esame del tappeto rosso a pieni voti. Il suo fascino irresistibile rimane intatto e ci regala la gioia di vederlo ancora alle prese con antichi manufatti e avventure fuori da ogni schema. Vero è che Indiana Jones ci restituisce il ritratto di un attore che ha accompagnato il suo personaggio verso la fine. Si sa che le pellicole di Hollywood spesso scelgono di ricordare i miti com’erano, anziché mostrare come invecchiano, ma il misto di nostalgia e tristezza non toglie spazio alla gioia di rivedere un volto famigliare e sorridere tra gli scatti e gli eventi del Festival.

Michael Douglas

Fonte: IPA
Micheal Douglas, Catherine Zeta-Jones e la figlia Clarys a Cannes 2023

Occhi lucidi e passo spedito: così Michael Douglas, 78 anni, è salito sul palco per ricevere la Palma d’oro onoraria al Festival d  Accanto a lui, a sostenerlo e incoraggiarlo, la moglie Catherine Zeta-Jones e la figlia Carys, anche lei attrice. È diventato famoso grazie allo show poliziesco Streets of San Francisco nel 1972. La sua carriera cinematografica però lo ha reso protagonista di molti film eccezionali, che sono riusciti anche a guadagnarsi un posto di rilievo all’Academy Award. Una vita costellata, purtroppo, di molti problemi personali. Nel 2010 Michael Douglas la sua carriera subì una repentina battuta d’arresto a causa di un tumore alla gola. L’attore dovette sottoporsi a otto settimane di chemioterapia, prima di riprendersi completamente l’anno successivo. Tante difficoltà, ma anche tante soddisfazioni. Micheal Douglas rimane un’istituzione a Hollywood e nei nostri cuori.

Antonio Banderas

Certe emozioni non cambiano mai. Come quelle che Antonio Banderas riesce a trasmettere con i suoi profondi occhi scuri attraverso una telecamera. Il caliente macho di Hollywood partecipa al Festival di Cannes 2023 per la presentazione del film Strange Way of Life. Nato il 10 agosto del 1960, Antonio Banderas, nonostante il passare degli anni, resta indubbiamente un sex symbol. Incarna alla perfezione l’anima da chico latino di cui in molte si sono innamorate guardando Zorro.

Una carriera ricchissima di successi ha accompagnato la vita dello splendido attore. L’apice lo ha raggiunto appena quattro anni fa, sempre a Cannes, conquistando la Palma D’Oro per Dolor y Gloria, come miglior attore. Nel 2020 viene nominato per la prima volta all’Oscar. E pensare che Banderas da piccolo voleva fare il calciatore, carriera che aveva anche brillantemente iniziato. Fu una brutta frattura al piede ad impedirgli di proseguire nel mondo del pallone. Appassionato di cinema (in particolare dei film di Orson Welles), il giovane Banderas s’iscrisse alla scuola d’arte drammatica di Malaga. Dopo aver studiato recitazione, a 19 anni si trasferì a Madrid dove calcò le scene teatrali, lavorando come cameriere e come modello. Nel 1982, finalmente debuttò sul grande schermo sotto l’ala del mentore Almodóvar. Da allora interpretazioni incredibili l’hanno reso il mito che è oggi.

Helen Mirren

Fonte: IPA
Helen Mirren, Cannes 2023

Al fianco di Ford, almeno idealmente, c’è Helen Mirren, la preferita dai registi italiani, da Paolo Verzì a Checco Zalone. A settantasette anni la Mirren porta un messaggio importante: presentatasi in un total look azzurro, dalla gonna ai capelli, ci dimostra che una donna non deve dimostrare niente a nessuno. Mentre per gli uomini sembra valere la regola del passare del tempo che dona fascino, troppo spesso cadiamo ancora nel tranello della donna con qualche anno in più, che deve essere lasciata da parte. La Mirren non ci sta e si presenta bella, bellissima, ma soprattutto forte, in forma e pronta a lasciare, ancora una volta, senza fiato. Una donna capace di farsi beffa delle regole immaginarie dei red carpet per inserirsi di traverso nel sistema, vincendo e divertendosi allo stesso tempo.

Johnny Depp

Fonte: IPA
Johnny Depp con il cast di “Jeanne du Barry – La Favorita del Re”

Johnny Depp sessant’anni non li ha ancora compiuti, ma poco poco ci manca. L’attore statunitense conta infatti 59 autunni e si è presentato alla serata di apertura del Festival di Cannes più affascinante che mai. Il suo look e il suo atteggiamento ci regalano ancora una volta l’attore bello e dannato a cui difficilmente possiamo resistere. È questo il caso di Johnny Depp, che, quando ottiene il successo con Edward mani di forbice nel 1990, ha ventisette anni, lo sguardo ombroso e il modo di fare di chi non deve niente a nessuno.

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963