Cinque regole per combattere l’insonnia, prima dei farmaci

Dalla dieta al materasso, 5 regole facili e un consiglio finale per combattere l'insonnia oltre ai farmaci

Pubblicato: 25 Luglio 2023 10:47

Federico Mereta

Giornalista Scientifico

Laureato in medicina e Chirurgia ha da subito abbracciato la sfida della divulgazione scientifica: raccontare la scienza e la salute è la sua passione. Ha collaborato e ancora scrive per diverse testate, on e offline.

Dormire poco e/o male pesa sul benessere. Eccome. A prescindere da quelle che sono le caratteristiche della difficoltà a riposare, dal rimanere a lungo svegli prima di chiudere le palpebre ai problemi per rimanere dormienti fino al risveglio precoce. Perché chi dorme male nel tempo tende a controllare peggio il peso corporeo, può veder aumentare i rischi per il cuore, può soprattutto sentirsi affaticato e di cattivo umore ed irritabile durante il giorno.  

Quando l’insonnia si mantiene nel tempo occorre parlarne con il medico. Ma non bisogna dimenticare che l’insonnia episodica spesso dipende anche da cattive abitudini, che possono essere affrontate anche con semplici contromisure. Niente di complesso, sia chiaro. Ma ecco, in estrema sintesi, come si può migliorare l’igiene del sonno senza ricorrere alle terapie. Si tratta di indicazioni generali, utili per tutti anche in fase preventiva. Perché rispetto ai nostri antenati, dormiamo una un’ora e mezzo, due in meno. E quindi siamo tutti, in qualche modo, deprivati di sonno. 

 I consigli per combattere l’insonnia senza ricorrere ai farmaci 

 Il consiglio finale  

Disconnettevi presto. Ricordate che quando si va a letto bisogna dormire. Per questo è importante staccare la spina da smartphone, schermi vari e PC almeno mezz’ora prima di andare sotto le lenzuola. In generale, poi ricordate che l’uso del computer, del tablet, dello smartphone, della televisione e dei videogiochi ha un doppio effetto negativo: rimandano l’addormentamento, da un lato e dall’altro, i dispositivi sopprimono la secrezione spontanea della melatonina. Quindi rischiano di favorire alterazioni nei meccanismi di controllo del riposo notturno. 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963