La bellezza dei dettagli, come rendere unico il tuo look

Ci sono alcune piccole cose che sono capaci di rendere un look unico: vediamo quali!

Angela Inferrera

Consulente di stile

Come abbino dei capi vintage che potrebbero sembrare un po’ troppo importanti?

Gianna

CI sono dei capi che possediamo e che sono esattamente uguali a quelli della nostra migliore amica: le scarpe, gli occhiali, i jeans, la felpa… ma come possiamo fare se vogliamo rendere il nostro look unico e fare sì che si distingua da quello delle nostre coetanee, pur indossando i capi trendy del momento? Ecco qualche consiglio utile!

Come rendere unico il tuo look: parti dal vintage

La bellezza dei capi vintage è nel fatto che sono pezzi molto spesso unici, che hanno una loro storia. Oltre al tessuto, che mediamente è di qualità superiore rispetto a quelli a cui siamo abituati oggi, e alle finiture, che spesso sono di maggior pregio e qualità, i capi vintage si distinguono per alcuni dettagli speciali: bottoni, passamanerie, orli un po’ particolari. Pensate che tutto questo sia passato di moda? Errore! Un dettaglio vintage nel nostro look lo rende immediatamente unico e memorabile: una spilla sulla giacca in denim, un foulard annodato allo zaino, un paio di orecchini come adesso non ne esistono più. Se ne avete la possibilità, fatevi un giro per mercatini e lasciatevi ispirare!

Idee dalle sfilate

Basta guardare le sfilate per rendersi conto che alcuni dettagli direttamente dalle decadi passate vengono ripresi a piene mani anche oggi e reinterpretati in modo nuovo. Magari si cambia un colore, si aggiunge un twist moderno, ma lo spunto resta quello: ci si ispira alle lady dell’inizio del secolo fino ad arrivare alla moda anni ’80 e ’90, tornata alla grande.

Direttamente dai bauli della nonna

Passamanerie, tessuti ricchi, plissettature… sono tutti dettagli che oggi si trovano a fatica e che, se si acquistano applicati a capi nuovi, se sono di qualità, spesso sono molto costosi. L’ipotesi di recuperare i tesori sepolti nei bauli delle nonne (o nei mercatini vintage) è un’ottima idea. Il trucco è saper riadattare. Come? Un modo infallibile e farti amica una brava sarta, che stringerà, allargherà, aggiusterà e renderà il capo su misura per noi. Un altro trucco è sdrammatizzare, pensare fuori dal contesto. La camicia tutta trine e pizzi? Mettetela con i jeans. La gonna folk? Con una camicia bianca annodata in vita.

Come rendere unico il tuo look: gli accessori

Se vuoi puntare sul look

Come sempre il mio suggerimento è quello di non strafare, quindi di cercare di puntare l’attenzione su un solo pezzo. Quindi, se state indossando un capo ricco (la blusa, la gonna, l’abito), fate in modo che il resto degli accessori sia minimal: una sneaker basic, una shopper in pelle o anche in tela. Molto spesso le cose più semplici sono quelle che funzionano meglio!

Se vuoi puntare sull’accessorio

L’alternativa in senso opposto è puntare tutto sugli accessori. Magari puoi mettere i jeans e le felpe che hanno anche le tue besties, va benissimo, ma rendi personale il tuo look con qualcosa di diverso: una shopper in paglia o in maglia intrecciata, un berrettino vintage, degli anelli pescati da una bancarella o recuperati in uno swapping party. A proposito di swapping party: lo sai che è uno dei modi più sostenibili di vestirsi? Cercane uno e portaci la tua migliore amica!

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963