Gonna lunga: come indossarla e abbinarla in inverno

La gonna lunga non è solo un capo estivo: va benissimo anche per l'inverno, se abbinato nel modo giusto!

Pubblicato: 14 Dicembre 2020 08:15Aggiornato: 10 Gennaio 2023 09:59

Angela Inferrera

Consulente di stile

Mi piacerebbe mettere la gonna lunga d'inverno: mi dai qualche consiglio?

Ginevra

La gonna lunga è un capo estremamente versatile e che non va relegato solamente al periodo estivo. Con gli opportuni accorgimenti di pesantezza e colore, può essere indossata tranquillamente anche in inverno e anzi, è un capo che consente dei look davvero stilosissimi. Vediamo insieme qualche idea.

Fonte: concosalometto.com
Gonna Staud, anfibi Sergio Rossi, ecopelliccia Pinko, pull Mila Schon, bracciale Pinko

Gonne lunghe invernali: versione metal

In versione metallizzata mi piace moltissimo. Potete abbinarla ton sur ton, quindi con la gamma dei grigi se scegliete l’argento o dei gialli e degli ocra se preferite l’oro. Personalmente, credo che anche il colore a contrasto funzioni bene. Provate ad esempio con i toni accesi del rosa sull’argento o con il blu sull’oro: vedrete che bell’effetto!

Fonte Getty Images

Gonna bianca lunga d’inverno: easy style

Chi ha detto che il bianco non si può mettere? Portatelo magari smorzandolo con toni più scuri come ad esempio il nero, il verde scuro o il grigio. Vi raccomando: ravvivate il tutto aggiungendo un tocco di colore, magari con gli accessori.

Fonte Getty Images

Outfit con gonna lunga d’inverno: versione ton sur ton

Gradazioni di beige, di grigio, di blu, ma anche di azzurro, marrone o bordeaux: il ton sur ton personalmente mi piace molto. Aiuta a dare continuità cromatica alla figura, che non guasta se volete allungarla o renderla più affusolata. Unica cosa che vi raccomando: staccate con qualcosa, magari con un accessorio, per rompere la monotonia.

Fonte Getty Images

Come indossare la gonna lunga d’inverno a pieghe

Se vi piace il genere, potete adottarlo in modo classico, quindi con la classica gonna plissé lunga, oppure rivisitarlo con gonne con inserti colorati, che potete poi riprendere con altri dettagli del vostro look. Attenzione ai capi spalla: evitate le lunghezze a metà coscia, a meno che non li portiate aperti. Meglio lunghezze lunghe alla caviglia oppure corte alla vita per equilibrare le figura.

Fonte Getty Images

Gonna plissettata lunga

La gonna plissé è sempre elegantissima, comunque la vogliate portare! A me personalmente piace moltissimo, soprattutto se decontestualizzata e sdrammatizzata con blazer oversize e pull morbidi infilati dentro e sblusati. Completate l’outfit con stivaletti alla caviglia o stivali al ginocchio e calze coprenti!

Gonna lunga in tulle: come indossarla ed abbinarla

La gonna in tulle è stata oggetto di corsi e ricorsi nella moda, c’è chi la ama e chi la odia. Il modo più trendy per indossarla? Decontestualizzandola, quindi niente di lezioso o bon ton: via libera a kombat boots, tocchi grintosi in nero, cinture in vita, dettagli con borchie e simili. In questo modo evitate l’effetto confetto!

Gonna lunga in velluto, idee di look

Il velluto è un tessuto favoloso, soprattutto in invero! Oltre a tenere caldo, ha quell’effetto luminoso e cangiante che rende il look immediatamente sofisticato. Se volete indossarla fuori dal contesto delle feste, spezzate con le fantasie: un blazer a righe, un pull lavorato anche tricot sarà perfetto per renderla più facile e portabile!

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963