Test: Quale personaggio di Natale sei?

L'Elfo aiutante di Babbo Natale, il Grinch, la Stella Cometa e lo stesso Babbo Natale sono immagini iconiche delle feste che hanno origini peculiari. Scopri con il test a quale sei più vicina nel tuo modo di vivere questo periodo

Pubblicato: 13 Dicembre 2024 19:30

Marina Mannino

Giornalista esperta di Lifestyle

Laureata in Lettere, è stata la caporedattrice di una famosa rivista per ragazze e ha lavorato nella produzione musicale. Scrive per diverse testate e per DiLei si occupa di test sulla personalità, della rubrica #segretidelcuore e scrive articoli per la sezione DiLei GirlZ.

Il Natale ci avvolge nel suo mood soffice e gioioso manifestandosi anche attraverso alcune figure iconiche la cui importanza simbolica e culturale è tutta da scoprire, ma è anche legata alla nostra personalità. Ad esempio, sapevate che…

Babbo Natale: da santo a icona pop

La figura di Babbo Natale deriva da San Nicola di Myra, vescovo bizantino vissuto tra il 200 e il 300 d.C. in Turchia, generoso con i bisognosi a cui donava anonimamente il necessario. Si narra che salvò tre fanciulle dalla prostituzione, a cui voleva avviarle il padre poverissimo, donando loro tre sacchi di monete d’oro che costituirono la dote con cui sposarsi. Siamo nel IV secolo, ma la dote come “ricchezza della sposa” è un’usanza ancora attuale in diverse parti del mondo.

Insomma, origini antichissime ma immagine moderna: è questa la chiave del fascino del dinamico vecchietto che porta i regali a tutti in una sola notte. Generoso, simpatico, buono e perfettamente organizzato nella sua incredibile missione, ci rassicura e ci regala quella magia che a Natale è d’obbligo.

Gli Elfi di Santa Claus: creature magiche e romantiche

Gli Elfi di Babbo Natale arrivano dalle mitologie nordiche. I popoli scandinavi davano loro una connotazione positiva: gli Elfi erano portatori di luce e purezza.

Queste creature volenterose e allegre sono il “motore” dell’attività di Babbo Natale che senza di loro non sarebbe mai diventato la superstar di oggi! E come per lui, le loro radici affondano in un passato ancestrale e magico.

La Stella Cometa: all’inizio non aveva la coda

È il simbolo più evidente e luminoso del messaggio di pace e amore di cui Gesù è portatore. È lei che indica a tutti (ricchi e colti come i re Magi o poveri e semplici come i pastori) dove cercare la grotta adibita a stalla in cui nasce il bimbo.

La Stella Cometa di Betlemme è il simbolo del Natale più spirituale e celeste, portatrice di novità, speranza e illuminazione, ma anche di movimento e cammino: significati importanti per la vita di tutti, credenti o no.

Il Grinch: brutto, scontroso e odia il Natale

Diventato un super-protagonista di film, cartoni, fumetti, merchandising di ogni tipo, il Grinch è l’anti-eroe del Natale: infatti lo odia. In questo somiglia a molte di noi che, di fronte all’obbligo dei regali e degli auguri forzati, preferirebbero sparire in un anfratto inaccessibile.

Ora che sai tutto su quattro immagini fondamentali per il Natale, a quale di esse sei più vicina? Per scoprirlo gioca con il test che ti svela a quale dei “simboli” di questo periodo assomigli e perché: il risultato ti stupirà.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963