La Regina Elisabetta presenzia al primo evento pubblico dalla morte di suo marito, il Principe Filippo. Si tratta di una delle cerimonie più istituzionali dell’anno, la cerimonia d’apertura del Parlamento. E per la prima volta dopo 120 anni è stato rimosso il trono del Duca di Edimburgo. Ma Sua Maestà ha potuto contare su Carlo che le è stato sempre accanto.
La cerimonia, già ridimensionata a causa dell’emergenza Covid, è stata velata da una ulteriore nota di tristezza, a causa della scomparsa un mese fa di Filippo, il marito di Elisabetta per 73 anni. La Regina, al solito impeccabile e concentrata sui suoi doveri monarchici, si è seduta in isolamento, distanziata da tutti. E dopo oltre un secolo, nessun Principe consorte era presente all’evento. Poco distanti, ma separati dalla Sovrana, hanno preso posto Carlo e Camilla. Elisabetta, durante il suo discorso ha presentato l’agenda legislativa di Boris Johnson.
Il trono del Duca di Edimburgo è stato rimosso per la prima volta dal 1901, quando fu installato per la Regina Alexandra, moglie di Edoardo VII. Il regale sedile, tradizionalmente collocato a Houghton Hall nel Norfolk, viene spostato nella Camera dei Lord ad ogni cerimonia d’apertura. Al momento è affidato alla custodia del Lord Gran Ciambellano.
Durante la processione lungo la Camera dei Lord, il Principe del Galles, recentemente bacchettato dalla Sovrana, ha accompagnato Elisabetta tenendola per mano. Davanti a loro la Corona adagiata su un cuscino, mentre dietro li seguiva Camilla che indossava un soprabito di seta bianca con rombi beige e cappello a tesa larga coordinato.
La Regina, elegantissima, si è presentata con un soprabito grigio perla decorato intorno al collo da fiori gialli ricamati che richiamavano la fantasia dell’abito in seta. Immancabile il cappello ton sur ton, adornato con fiori e foglie. Si tratta dello stesso completo che Elisabetta indossò al Royal Ascot del 2019. Scarpe e borsa nere, guanti bianchi, orecchini e collana in perle come accessori, completavano il look, impreziosito da un dettaglio particolare.
Sua Maestà ha infatti deciso di appuntare sul soprabito primaverile una coppia di spille in diamanti e acquamarina, regalo dei suoi genitori, il re Giorgio VI e la regina Elisabetta, in occasione del suo 18esimo compleanno, nel 1944. Gioielli dal design tipico di quegli anni, combinano pietre baguette, rotonde e ovali.