Nietzsche: frasi sull’amore, la libertà e la solitudine

Le più belle frasi di Nietzsche: aforismi e citazioni sull'amore, la libertà e la solitudine per riflettere insieme

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Filosofo, politico e letterato, Friedrich Wilhelm Nietzsche è fra gli autori che hanno maggiormente influenzato il pensiero mondiale. Citato, ammirato, discusso e conosciuto, Nietzsche con le sue frasi ha raccontato riflessioni, idee e pensieri.

Nato nel 1844 a Röcken, Nietzsche ha rappresentato, con i suoi aforismi, uno spartiacque nel pensiero occidentale, segnando una netta divisione fra la tradizionale filosofia e il modello nuovo di riflessione, molto più provocatorio e informale.

Il suo approccio infatti è stato sempre rivoluzionario e ha coinvolto moltissimi aspetti dell’esistenza, dalla scienza alla morale, passando per la religione e la politica. Descrivere il suo pensiero non è semplice, sia per la sua complessità che per i cambiamenti che ha subito nel tempo.

Negli scritti giovanili il suo stile è in forma di saggio, mentre da Umano, troppo umano, Nietzsche decide di sfruttare il potere dell’aforisma. Le sue citazioni sono delle perle rare, delle illuminazioni istantanee che consentono di cogliere l’essenza delle cose velocemente. Una tecnica che Nietzsche proporrà anche in Così parlò Zarathustra, sfruttando però molto di più la poesia in prosa.

DiLei ha raccolto, frasi di Nietzsche, aforismi e citazioni, dalle più famose a quelle meno conosciute, per cercare di riassumere le riflessioni di un pensatore straordinario e fuori dagli schemi.

Frasi filosofiche

Le frasi filosofiche di Nietzsche colpiscono per la loro forza e intensità. Raccontano, con poche parole, il pensiero di un filosofo che ha cambiato la storia del pensiero del XX secolo. “L’aforisma, la sentenza, sono le forme dell’eternità – raccontava -; la mia ambizione è di dire in dieci frasi quel che chiunque altro dice in un intero libro, quel che chiunque altro non dice in un intero libro”.

“Meglio è non saper niente che saper molte cose a metà.”- Nietzsche

Aforismi sulla vita

Dagli scritti giovanili a quelli più maturi, Nietzsche ha saputo raccontare l’esistenza come nessun altro. I suoi aforismi sulla vita arrivano dritti al punto e hanno il potere i farci riflettere.

“Senza musica la vita sarebbe un errore.”- Nietzsche

Frasi sulla libertà

La libertà è fra i temi più cari a Friedrich Wilhelm Nietzsche, spesso al centro del suo pensiero. Per il filosofo non esiste la libertà di volere oppure non volere, ma semplicemente possiamo distinguere fra libertà forti o deboli: il libero arbitrio dunque è solamente una illusione.

“Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.”- Nietzsche

Frasi sull’amore e le donne

La visione dell’amore di Nietzsche è molto particolare. Secondo il filosofo si tratta solamente di un “sapiente inganno”. Fra i sentimenti, spiega, l’amore è senza dubbio il più egoista. Questo perché i sentimenti sono involontari, di conseguenza l’amore eterno è esclusivamente qualcosa che si può promettere. Un concetto e una “verità” che l’intellettuale esprime in numerose frasi sull’amore e le donne.

“Nel vero amore è l’anima che abbraccia il corpo.”- Nietzsche

Frasi sulla solitudine

La solitudine è un tema molto caro a Nietzsche che ne parla spesso nei suoi scritti, analizzando una condizione che accompagna da sempre l’uomo. Le frasi sulla solitudine del filosofo ci fanno riflettere, ma soprattutto guardare da un altro punto di vista questo concetto.

“Per chi è solo, il rumore è già una consolazione.”- Nietzsche

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963