Le frasi più originali e ironiche per fare gli auguri di matrimonio

Non solo romanticismo e pensieri profondi: il matrimonio è davvero un momento speciale e colmo d’amore, ma a volte è bello fare degli auguri spiritosi, che fanno sorridere il cuore

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Per omaggiare la coppia che si sposa nella giornata più importante, durante il matrimonio vengono usati pensieri, discorsi e parole profondi e commoventi. Da quelli religiosi – per chi ha fede – a quelli più classici e romantici, fino ad altri più spiritosi e divertenti che, come per ogni tipologia di occasione e cerimonia, non possono di certo mancare. Se vuoi fare i tuoi migliori auguri a due persone speciali per il loro matrimonio, non ti resta che farti ispirare dalle frasi selezionate da DiLei.

Pensieri simpatici per gli auguri di matrimonio

Come dicevamo, a volte è bello scrivere un pensiero sopra le righe, una frase spiritosa e simpatica per fare gli auguri di matrimonio. Facciamo però una raccomandazione: strappare un sorriso agli sposi è una bella cosa, ma attenzione al testo e al tono usati; il rischio è quello di sembrare ridicoli o addirittura offendere, e sarebbe un peccato. E così vediamo alcune frasi ironiche che danno certamente un tocco di leggerezza alla giornata:

“L’amore è cieco, ma il matrimonio ripristina la vista.”- Georg Christoph Lichtenberg

Biglietti di auguri di matrimonio originali

Anche in questo caso, non vuoi rischiare di scrivere un biglietto di auguri di matrimonio scontato, che riporta le solite frasi banali e usate da tutti? Puoi certamente arricchirlo con qualche aneddoto speciale, che solo gli sposi conoscono, magari anche divertente. E poi scegli una frase tra quelle che ti proponiamo, che riesca a strappare un sorriso agli sposi, ma anche a tutti i presenti, se letto ad alta voce. Citazioni di scrittori e filosofi, frasi anonime: sono moltissimi i pensieri divertenti che si possono dedicare per il matrimonio:

“Fate l’amore, non fate la guerra. Anzi, fate tutti e due: sposatevi.”- Marco Bernardini

Citazioni e aforismi ironici per il matrimonio di Oscar Wilde

Oscar Wilde è uno degli autori che, più di tutti, è conosciuto sì per le sue opere – famose in tutto il mondo – ma anche per l’ironia con cui molto spesso ha trattato un sentimento così profondo come l’amore. Come ripetiamo in ogni occasione, il matrimonio è il vero sigillo di questo sentimento, per chi ci crede ovviamente. E se – per fare gli auguri per le nozze – invece delle poesie e delle solite citazioni religiose, usassimo questi pensieri così divertenti di Oscar Wilde? Eccoli:

“Si dovrebbe essere sempre innamorati. Ecco perché non bisognerebbe mai sposarsi.”

Frasi originali e spiritose per gli auguri matrimonio

E infine, per i vostri auguri di matrimonio divertenti e originali, potete trovare dei pensieri sull’amore diversi da quelli super romantici a cui siamo abituati tutti. Quando si scrive una lettera o un discorso per il matrimonio, l’ideale è trovare il corretto equilibrio tra frasi emozionanti e spiritose. Vediamo alcune tra le più carine selezionate da DiLei:

“Tutti gli uomini commettono errori, ma gli uomini sposati lo scoprono prima.”- Red Skelton
“Non si è mai felicemente sposati. O si è felici o si è sposati.”- Roberto Gervaso

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963