Aforismi romani sull’amore, le frasi più romantiche e divertenti

Spontaneo, irriverente, "de panza": il dialetto romano è perfetto per una dedica d'amore decisamente originale e divertentissima

Pubblicato: 26 Luglio 2022 13:36

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Qual è la vera lingua dell’amore? In realtà, non è importante come lo esprimiamo, bensì il semplice fatto di dire due semplici paroline come “ti amo”. Ma c’è un dialetto che mette un po’ tutti d’accordo, regalandoci vere perle di ironia in grado comunque di farci riflettere: il romano. Dietro qualche frase un po’ sfrontata e sicuramente molto spontanea c’è una cultura che parla (anche) d’amore, e che non possiamo proprio ignorare.

Il dialetto romanesco è irriverente e caustico, a volte un po’ volgare e comunque divertentissimo. Insomma, è la scelta perfetta per dare voce ai nostri sentimenti più profondi, sdrammatizzandoli quel tanto che basta per far capire che siamo pronti a non prenderci troppo sul serio. E tuttavia, da quelle parole emergono purissime le emozioni più belle e romantiche che potremmo mai regalare alla persona che amiamo.

Sei alla ricerca di un modo originale per dire “ti amo” al tuo partner, e vuoi sorprenderlo con una frase che probabilmente non si è mai sentito rivolgere? Allora non ti resta che spulciare la nostra lista: su DiLei abbiamo raccolto tantissimi aforismi romani sull’amore (e non solo!), per sorridere e magari addirittura lasciarsi andare ad una lacrimuccia di commozione davanti a queste dichiarazioni spontanee e meravigliose.

Frasi d’amore in romano

C’è chi ha già trovato l’anima gemella e vive con le farfalle nello stomaco, pensando solamente all’amore. E c’è chi invece è ancora alla ricerca, e magari sta iniziando a perdere un po’ la speranza. Ebbene, per ciascuno di noi c’è un aforisma che sembra calzare su misura: d’altra parte, l’amore è una delle emozioni più complesse che possano albergare nei nostri cuori, e forse solo la schiettezza del romano può riuscire a districarsi tra le sue mille sfumature. Ecco alcuni splendidi aforismi d’amore in dialetto.

Come dire “ti amo” in romano

Sorprendi la tua dolce metà con un bigliettino romantico e decisamente sui generis: scegli la più bella frase d’amore che ti fa battere forte il cuore, scrivila a mano su un pezzetto di carta e conservalo per un’occasione speciale. O, per chi non apprezza particolarmente il sapore di questi gesti di una volta, basta optare per la versione digitale – tra messaggi e social network, di luoghi per una dichiarazione d’amore ce ne sono a bizzeffe. Ecco come dire “ti amo” in romano.

Canzoni romane sull’amore

Dai tempi degli stornelli romani, splendide frasi d’amore in questo dialetto magico sono rimaste impresse nella nostra memoria. Perché non rivivere quel romanticismo? Abbiamo scovato alcune meravigliose citazioni di canzoni in romanesco che parlano d’amore, e che ti catapulteranno immediatamente in un turbinio di emozioni uniche.

Aforismi romani divertentissimi

Il sorriso è la nostra arma migliore, anche quando si parla d’amore. Ed è per questo che, con un pizzico di spavalderia, i romani sanno farci cadere ai loro piedi. Ecco alcune frasi divertentissime che ti faranno subito innamorare, o in cui finalmente potrai rispecchiarti nella tua sfortuna in amore. Meglio riderci su, non credi?

Frasi romane sulla vita

Con quella sua travolgente simpatia, il dialetto romano è perfetto per parlare non solo d’amore, ma anche di ogni altro aspetto della vita. Parole forse un po’ forti, metafore che talvolta fanno sorridere sotto un finto sguardo di scandalizzata disapprovazione, ma in fondo solo tanta verità: ecco le frasi romane sulla vita che ti faranno sorridere e riflettere.

Alcune di queste frasi sono tratte di aforismiromani.it e dai social

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963