Yoga: quali sono le posizioni base?

Quali sono le posizioni base dello yoga da fare tutti i giorni, alcuni consigli prima di praticare yoga, le regole da conoscere e 6 posizioni base dello yoga

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Per iniziare a praticare yoga è fondamentale capire quali sono i corretti allineamenti da tenere a mente durante l’esecuzione delle posizioni. In questo modo, preparerai il tuo corpo ad eseguire delle posizioni più difficili e a completare delle sequenze più lunghe. Inoltre, riuscirai a migliorare la tua postura e ad evitare di farti male durante la pratica. 

Alcuni consigli prima di praticare lo yoga

Inoltre, ci sono 5 regole da tenere a mente prima di iniziare a praticare yoga:

  1. Non andare mai oltre alle possibilità del tuo corpo e della tua mente.
  2. I props di yoga (come blocchetti e copertine) sono dei tuoi alleati, usali.
  3. Non avere fretta di riuscire a praticare una posizione di yoga.
  4. Rilassa il viso quando fai yoga. 
  5. Collega il movimento al respiro.

Posizioni base dello yoga

Le posizioni che seguono sono studiate per i principianti ma possono essere praticate anche da studenti più esperti.

Ogni posizione riportata in elenco è stata scelta con attenzione per permetterti di rafforzare o allungare alcuni muscoli fondamentali nella pratica dello yoga. Puoi eseguire le posizioni seguendo l’ordine indicato.

Posizione dell’Albero (Vrksasana)

La Posizione dell’Albero è una posizione perfetta per iniziare la pratica perché, per stare in equilibrio, è necessario liberare la mente dai pensieri. Questa posizione permette di creare una base solida per tante altre posizioni in piedi.

Prima di praticarla, riscalda le anche, ad esempio, con delle rotazioni dell’anca in senso orario e antiorario, partendo da una posizione di quadrupedia o da in piedi. Ripeti ogni rotazione per 5/10 volte. Riscalda anche le tue caviglie, ad esempio, partendo da seduto e con le gambe distese, punta i piedi inspirando e flettili espirando. Ripeti per 10 respiri.

Posizione della Tavola in Equilibrio (Dandayamana Bharmanasana)

Questa posizione è molto utile perché migliora l’equilibrio, la concentrazione e la coordinazione.  Questa postura costruisce la forza del core, ovvero la zona del tronco, dei glutei e dell’interno coscia, e allunga la colonna vertebrale.

Posizione della Locusta (Shalabhasana)

La variazione della Posizione della Locusta proposta non prevede di sollevare le gambe e, in questo modo, pone tutta l’attenzione sull’apertura del torace e il rafforzamento dei muscoli della schiena.

Prima di eseguire questa posizione, ti consiglio di riscaldare la tua schiena e il tuo collo, eseguendo, ad esempio, la sequenza cat-cow e il riscaldamento del collo in cui ruoti lentamente la testa a destra e a sinistra per un paio di volte e poi la sollevi, senza sforzarti, e l’abbassi, ripetendo il movimento sempre per un paio di volte.

Posizione Ruotata della Testa verso il Ginocchio (Parivrtta Janu Sirsasana)

Questa posizione è molto utile per allungare i lati del busto e anche per migliorare la flessibilità nelle posizioni di allungamento in avanti. Riscalda le anche e la schiena prima di eseguire questa postura.

Torsione Supina (Supta Matsyendrasana)

Questa posizione è un must giornaliero, specialmente se soffri di mal di schiena. La torsione permette di calmare il sistema nervoso e di allungare dolcemente i muscoli della schiena, delle spalle, dei glutei e delle cosce.

Posizione del Cadavere (Savasana)

La posizione del rilassamento aiuta a ricaricare le pile ed è bene non saltarla mai a fine pratica.

Raccomandazioni

Se soffri di qualsiasi problema di salute, consultati con il tuo medico prima di provare ad eseguire queste posizioni.

 

di Silvia Scopelliti, Insegnante di Yoga e Meditazione

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963