Gli sport da spiaggia che fanno bruciare più calorie

Ecco dieci sport estivi da fare sulla spiaggia con i quali divertirsi e non solo: con queste attività si possono perdere anche molte calorie

Pubblicato: 7 Maggio 2024 13:01

Silvia Menini

Naturopata e Giornalista

Naturopata in costante formazione, è anche giornalista pubblicista, scrittrice, sommelier ed esperta di marketing.

L’estate è arrivata e la prova costume con essa. Spesso, però, non si ha avuto l’opportunità di tornare in forma prima delle ferie o, ci si vuole concedere quell’aperitivo con gli amici, quel gelato serale mentre si passeggia o il fritto misto di mare che è proprio un must quando si è in vacanza in una località marina.

Ecco allora che nasce l’esigenza di mantenersi in forma anche durante le vacanze e si può fare ance divertendosi e senza rinunciare a qualche sgarro aggiuntivo!

Proprio in spiaggia ci si può concedere un po’ di riposo e relax prendendo il sole e leggendo un buon libro ma è sicuramente la location ideale per praticare qualche sport combinando il divertimento, l’abbronzatura e l’attività fisica.

Gli sport estivi vengono molto spesso sottovalutati in quanto non tutti sanno che possono far perdere molte calorie. Pertanto, al posto di stare spaparanzati al sole per poi stancarsi in palestra, si può considerare una di queste attività che vi aiuteranno a perdere peso divertendovi.

Complice la sabbia che richiede uno sforzo e un equilibrio maggiore al corpo e l’acqua del mare in cui si possono svolgere molte attività.

Beach Volley

Tra gli sport estivi più in voga, ma anche più utili al raggiungimento del tanto desiderato peso forma, c’è il beach volley. Essendo un’attività completa in cui si corre, si salta e ci si allunga oltre che affondare i piedi nella sabbia. È una delle preferite da chi vuole restare in allenamento sulla spiaggia: in un’ora, infatti, arriverete a perdere dalle 400 alle 600 calorie. Non a caso, tutti i “beacher” hanno dei fisici invidiabili e super snelli e muscoli ben definiti. Permette anche di sviluppare i riflessi e migliora la capacità relazionali, visto che si pratica in gruppo. Bisogna però non sottovalutare questa attività in quanto, chi non è ben allenato, potrebbe incorrere in problemi articolari e muscolari. Meglio quindi affrontarla con cautela e senza esagerare.

Beach Soccer

Oltre che ad essere molto divertente, il beach soccer è un altro degli sport estivi che più lavora sul corpo, rendendo più forte la muscolatura e non solo: in mezz’ora di gioco si può arrivare a bruciare fino a 200 calorie.

Permette di rinforzare la muscolatura delle gambe e migliorare l’attività cardiovascolare.

Kayak

In alcuni lidi è possibile noleggiare i kayak, una canoa mono o biposto dotata di remo con cui vogare in acqua: nonostante sia un’attività molto stancante, soprattutto per chi non è allenato, può essere un ottimo pretesto per perdere 270 calorie all’ora, mentre con uno sforzo intenso, e quindi per i più allenati, si possono bruciare anche 600 calorie. Su per giù si può ottenere il medesimo risultato con il paddle surfing, ovvero una variante molto più soft del surf che prevede l’utilizzo di una pagoda. Anche se può sembrare semplice, richiede molta concentrazione ed equilibrio e permette a chi lo pratica di tonificare braccia e addominali. Proprio per questo motivo, andare in kayak, richiede un minimo di allenamento e si consiglia di andare per gradi per non esagerare, facendo attenzione anche alla gestione delle distanze e tenere conto delle condizioni atmosferiche, delle correnti e delle onde.

Correre sulla spiaggia

Un altro degli sport estivi che si può praticare sulla spiaggia è la classica corsa. Correre apporta benefici sia fisici che mentali, ancora di più se lo si fa sulla sabbia in quanto, oltre a essere super allenante, l’instabilità del terreno aiuta a sviluppare un maggior equilibrio, migliorando la tecnica e il controllo nel mentre che si appoggiano i piedi. La sabbia, inoltre, riduce l’impatto articolare in quanto ammortizzante. Correre sulla spiaggia è sicuramente una attività più difficile e faticosa rispetto al correre su un terreno compatto. Bisogna però fare attenzione qualora si abbiano problemi alle caviglie, tendine d’Achille o alle ginocchia in quanto vengono sollecitate molto di più.

Questa, però, per avere effetti ancora più evidenti, deve essere effettuata sul bagnasciuga: in questo modo, oltre che a bruciare 400-500 calorie in 20 minuti. Questa attività permette di tonificare la muscolatura dei glutei, dell’interno coscia e dei polpacci. Non ingrossa i muscoli, ma anzi li asciuga e permette di bruciare molti grassi. Questo è determinato da un maggior coinvolgimento muscolare e quindi anche di un ulteriore sforzo fisico. Essendo inoltre una superficie dissestata, si è costretti a distribuire in maniera corretta il peso tra schiena, gambe, caviglie e piedi proprio per evitare di compiere movimenti scorretti o di stressare troppo il corpo. Questo per il maggior impatto con il terreno e il percorso irregolare.

I più temerari possono provare a correre direttamente in acqua che, oltre a bruciare le calorie, permette anche di riattivare la circolazione grazie all’acqua fredda e allo iodio in essa contenuto.

Beach walking

In alternativa alla corsa, si può optare per qualcosa di più soft, come il beach walking, più rilassante ma comunque efficace nello smaltire i grassi, e la camminata in mare, da effettuare immergendosi fino a quando l’acqua non raggiunge l’inguine. Poiché l’acqua è fino a 800 volte più densa dell’aria, ogni passo incontra una grande resistenza che va ad agire sulle gambe tonificandole e aiutando a combattere la cellulite. Favorisce anche la circolazione sanguigna e rende la pelle più liscia.

La camminata ha meno impatto sulle articolazioni, anche se l’impegno muscolare c’è, oltre a un maggior dispendio calorico rispetto alla camminata su strada. Il walking sulla spiaggia rappresenta quindi una delle più semplici attività da fare al mare per bruciare calorie. Per ottenere però degli effetti tangibili, bisognerebbe camminare per almeno 40 minuti, in quanto si inizia a smaltire i grassi solamente dopo i primi 30 minuti.

Beach tennis

Il tennis da spiaggia è uno sport che è stato ideato proprio in Italia e deriva dal classico gioco dei racchettoni che, a sua volta, deriva dal tambeach. Questo gioco si pratica liberamente, scambiandosi la palla al volo (se si segue la variante libera dai racchettoni) oppure si può anche giocare su un campo dedicato dotato di rete. Questo sport ricorda molto quello del tennis ma è molto più rapido in quanto gli scambi si svolgono senza che la pallina debba rimbalzare a terra. Per quanto concerne il consumo calorico, dipende ovviamente dal tipo di intensità che si applica ma potrebbe andare dalle 300 alle 600 calorie in 1 ora di gioco. Questa pratica implica una attività aerobica molto impegnativa oltre che aiuta anche a sviluppare una resistenza fisica e una velocità e rappresenta un momento di svago adatto a tutti in quanto consente di liberarsi dallo stress e sfogarsi.

Nuoto in mare

Il mare offre la possibilità, quando le onde lo permettono, di effettuare una bella nuotata. Le calorie bruciate da un nuotatore professionista per circa 3 chilometri in 1 ora, arrivano anche a 700. Ovviamente nuotare quella distanza in un’ora in mare non è sicuramente semplice in quanto è richiesta una maggiore forza resistente per combattere contro le correnti, le onde o il vento che può essere contrario. Sicuramente, però, è molto più rilassante e divertente oltre che appagante rispetto al nuoto che si fa in piscina.

Il nuoto in mare permette di rassodare e tonificare il corpo, grazie anche all’azione dell’acqua che favorisce la circolazione. Ecco, quindi, che questa attività diventa un ottimo alleato per avere gambe meno gonfie e più modellate.

È scontato dire che visto che le condizioni naturali possono essere mutevoli, bisogna seguire piccoli accorgimenti e regole per non incorrere in rischi inutili.

Per fare una nuotata allenante è consigliabile alzare il ritmo e lo stile libero è la tecnica di nuoto più indicata. Oppure anche il crawl, con la testa fuori stile triathlon, in quanto permette di mettere in atto una respirazione più regolare, generando meno spruzzi di acqua in bocca e nel naso che possono risultare fastidiosi e interrompere l’allenamento. Permette anche di avere una visione dei punti di riferimento in maniera più immediata. Un altro consiglio è quello di variare i ritmi come in un Interval Training ad alta intensità magari proseguendo a tempo e quindi alternando, ad esempio, 1 minuto a stile libero e 1 a velocità di relax a rana o dorso, proseguendo in questo modo per almeno 20 minuti.

SUP

I supper sembrano galleggiare sul pelo dell’acqua e permette di vivere una esperienza unica, quasi di camminamento sull’acqua. Ci si deve munire di una tavola e una pagaia per vivere una esperienza unica che coniuga sport, allenamento e divertimento. Il SUP permette di modellare il fisico e di allenare al contempo addominali, pettorali e dorsali. Una volta acquisita la tecnica corretta, si lavora anche a livello di gambe il cui movimento accentua la funzionalità della pagaiata. I più temerari possono optare anche per la versione più dinamica che è denominata SUP wave e permette di consumare 3 volte le calorie che vengono bruciare facendo surf in quanto richiede di mantenersi costantemente in piedi.

I racchettoni

I racchettoni in spiaggia sono un must per praticare una attività sportiva in spiaggia. Permette di restare in forma correndo tra la sabbia e l’acqua inseguendo la pallina e anche tuffandosi nell’acqua fredda per recuperarla. Questo permette di consumare anche fino a 300 calorie per ora. Comporta una elevata attività aerobica e permette di tonificare i muscoli di tutto il corpo, oltre a offrire un divertimento assicurato.

Un ottimo modo per effettuare un allenamento completo senza provare troppa fatica e divertendosi.

Il surf

Se si è appassionati di surf, in qualsiasi località di mare si potrà noleggiare facilmente una tavola e passare le giornate a cavalcare le onde. Fare surf rappresenta una attività che comporta un elevato dispendio energetico in quanto è richiesto un ottimo equilibrio, forza fisica e padronanza anche con il nuoto. In un paio di ore di surf si possono arrivare a smaltire fino a 440 calorie.

Acquagym

L’acquagym è uno degli sport più adatti per chi vuole rimettersi in forma in quanto appunto non impatta sulle articolazioni e riduce al massimo il rischio di traumi e ferite. Grazie a una minore forza di gravità, in acqua il peso del corpo è ridotto fino al 90%, a seconda del livello in cui si immerge. Questo permette di rendere i movimenti più facili da eseguire e lo sforzo fisico più sostenibile. L’acqua, inoltre, ha una maggiore densità rispetto all’aria e crea una buona resistenza ai movimenti, rafforzando i muscoli e migliorando la postura, l’equilibrio e la capacità di controllo del corpo. L’acquagym genera un massaggio su tutto il corpo e migliora quindi la circolazione sanguigna e quella linfatica.

Un’ora di attività a media intensità permette di bruciare, in una persona di circa 70 chili di peso, dalle 300 alle 500 calorie, a seconda dell’intensità.

Sci nautico

Uno sport non adatto a tutti, lo sci nautico presuppone la capacità di mantenersi in equilibrio su una superficie non stabile e fare resistenza alla trazione esercitata dal motoscafo che trascina. Permette di far lavorare intensamente tutta la muscolatura del corpo: dorsali, addominali, braccia e gambe. Il consumo calorico orario è di circa 500 calorie, a seconda dell’andatura.

Canottaggio

Anche il vogare su una canoa è una attività che si può scegliere per le proprie vacanze e che permette di mantenersi in forma. Consiste in una attività molto impegnativa e richiede non poca energia e forza. Un’ora di canottaggio può portare a consumare fino alle 600 calorie all’ora, anche se dipende dall’intensità.

Un po’ di riposo al sole

Se poi, stremati dalle mille attività, si decide di concedersi un po’ di riposo sotto il sole, anche in questo caso ci sono i suoi effetti positivi. Sonnecchiare sul lettino al sole porta sì un minimo dispendio di energia ma non totalmente nullo: l’organismo è infatti portato a consumare energia anche solo per respirare, digerire e mantenere la temperatura interna e quindi una persona di circa 70 chili brucia in media 56 calorie all’ora.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963