Capelli secchi: cause, rimedi e prodotti consigliati

Condizioni ambientali specifiche, cattive abitudini, prodotti aggressivi, possono rendere i capelli secchi e privi di lucentezza. Ecco i rimedi e i prodotti consigliati

Antonella Lobraico

Editor specializzata in Salute & Benessere

Specializzata nella comunicazione online, ha collaborato con testate giornalistiche, uffici stampa, redazioni tv, case editrici e agenzie web in progetti su Salute e Benessere.

Spenti, sfibrati, ingestibili e con le doppie punte: quando, guardandoci allo specchio, i nostri capelli appaiono così, è proprio il caso di dire che hanno bisogno di attenzioni speciali.

Si tratta infatti di chiari segnali indice di capelli secchi, cioè privi dell’idratazione necessaria, ma possiamo rimediare prendendocene cura ogni giorno. Come? Cambiando le abitudini legate alla detersione del cuoio capelluto, modificando l’alimentazione e applicando prodotti specifici per capelli secchi.

Caratteristiche

Una chioma sana e in salute la riconosciamo al primo sguardo: è forte e lucente, al punto da riflettere la luce. Al contrario quando al tatto i capelli sono ruvidi, crespi e opachi, significa che sono disidratati. Questo accade nel momento in cui non riescono a trattenere o a mantenere i giusti livelli di umidità.

In questo senso, il sebo che viene prodotto naturalmente dal nostro organismo ha proprio la funzione di idratare il cuoio capelluto. Quando questo non avviene, i capelli diventano secchi, fragili e compaiono le doppie punte. In più, il cuoio capelluto può irritarsi con più facilità causando prurito e forfora. Al contrario, una produzione eccessiva di sebo può causare capelli grassi.

Cause

A provocare la comparsa dei capelli secchi sono un gran numero di fattori. Alcuni di questi sono legati all’ambiente in cui viviamo, altri invece dipendono dalle nostre abitudini o anche dall’età. Nello specifico, le cause più comuni dei capelli secchi sono:

Rimedi

Come abbiamo visto, la causa principale dei capelli secchi è la mancanza di umidità, dunque la prima cosa da fare per ripristinare la lucentezza del cuoio capelluto è agire su questo fronte.

Difficile farlo con i fattori ambientali, ma di sicuro possiamo proteggerli prendendo delle precauzioni. Quindi, evitare di esporli direttamente al vento, al freddo, al caldo e utilizzare cappelli o prodotti specifici, rappresenta un buon rimedio. Stessa cosa se si pratica nuoto o se si entra spesso in contatto con acqua salata: in questo caso una cuffia per capelli è quello che ci vuole.

Altri rimedi che possiamo applicare fin da subito sono:

Prodotti consigliati

A tutte queste buone abitudini, è bene inoltre associare l’applicazione di prodotti adatti ai capelli secchi, come maschere, shampoo e balsami. Per poter rispristinare il naturale aspetto del cuoio capelluto è però importante che questi siano delicati, idratanti e nutrienti.

Quindi devono possedere una formulazione ricca di principi attivi tra cui oli naturali e acidi grassi buoni. Ad esempio l’olio di Argan, rappresenta uno dei principali alleati dei capelli secchi e rovinati. Grazie infatti alla presenza di vitamina E e di acidi grassi, questo olio originario del Marocco, protegge e idrata dolcemente i capelli, donando loro l’idratazione di cui hanno bisogno. In più ha proprietà antimicotiche, ideale anche in caso di forfora.

Altri ingredienti in grado di agire efficacemente sui capelli secchi sono:

Si tratta di oli che possono essere utilizzati puri, diluiti o possono essere presenti all’interno della formulazione di prodotti per la cura dei capelli. La scelta dipende dal tipo di uso che se ne vuole fare.

I capelli secchi dunque possono trovare nuovamente il loro splendore attraverso una cura quotidiana fatta di buone abitudini e di prodotti adatti allo scopo.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963