Lo smokey eyes sugli occhi verdi è il trucco più cool per queste iridi rare e bellissime

Voglia di impreziosire le vostre iridi verdi? Con uno smokey eyes per occhi verdi avrete uno sguardo impossibile da non notare. Provare per credere!

Pubblicato: 18 Maggio 2024 17:12Aggiornato: 18 maggio 2024 17:13

Laura Sandroni

Beauty Editor

Dopo una laurea in Scienze Turistiche, diventa redattrice e Seo Editor specializzandosi sulle tematiche di bellezza, benessere e cura di sé, il tutto in chiave femminile.

Affascinanti ed enigmatici, gli occhi verdi sono tra le tonalità più rare e apprezzate del mondo. Solo il 2% della popolazione mondiale, infatti, possiede gli occhi di questo colore. Una cromia dovuta a una particolarissima combinazione di pigmenti che li rende iridescenti e che pare abbia origini celtiche e germaniche.

Pur essendo bellissimi già di per sé, gli occhi verdi possono essere messi in risalto ancora di più grazie a un trucco ad hoc. Un makeup che punti tutto su tonalità complementari al verde magnetico e cangiante di questi occhi, e adatte a far risplendere lo sguardo. Per esempio optando per uno smokey eyes, perfetto per ottenere un trucco occhi enigmatico e d’effetto. Ecco, quindi, come realizzare uno smokey eyes per occhi verdi e quali sono le tonalità per truccare gli occhi verdi e perfette da abbinare a questo tipo di iride tanto rara quanto bella.

Cos’è lo smokey eyes

Fonte: iStock
Smokey eyes occhi verdi, un trucco che dona profondità allo sguardo

Prima di spiegare quali sono nello specifico le nuance adatte alla realizzazione di uno smokey eyes per occhi verdi, ripassiamo velocemente in cosa consiste la tecnica dello smokey eyes, il trucco occhi per eccellenza e tra i più amati dalle makeup-addicted. Questo particolare tipo di makeup, infatti, mette in risalto gli occhi attraverso tonalità forti e intense (generalmente nero e/o grigio scuro) che vengono sfumate, donando allo sguardo un effetto “fumoso”, particolarmente magnetico ed ammaliante.

I primi esempi di questa tecnica risalgono alle popolazioni della Mesopotamia e dell’Antico Egitto, mentre negli anni ’20 e ’30 lo smokey eyes era il trucco preferito dalle dive di Hollywood. E non solo perché uno dei pochi visibili nelle pellicole in bianco e nero, ma anche per ottenere uno sguardo dall’effetto più malinconico e in drama mood, tanto intenso quando cattura sguardi.

Tonalità adatte per risaltare gli occhi verdi

Fonte: iStock
Smokey eyes occhi verdi, un trucco ad hoc per un’iride unica

Se si parla di smokey eyes per gli occhi verdi, però è chiaro che esistono tonalità che possono valorizzare al meglio le sfumature di colore di questa tipologia di iride. Sbizzarrendosi con uno smokey eyes diverso dal solito nero, ma che punti a cromie diverse e che si abbinino perfettamente agli occhi verdi e alle loro tante varianti e tonalità.

Ma vediamo nel concreto quali sono i colori da utilizzare per uno smokey eyes perfetto per gli occhi verdi. Come anticipato, mettendo da parte per un attimo il classicissimo smokey eyes nelle tonalità del nero, quando si parla di provare questo trucco con altri colori, se avete gli occhi verdi vale una sola regola: l’importante è che siano intensi! Ma quali sono le cromie più indicate per esaltare un occhio dalla tonalità verde?

Partendo dalle tonalità complementari, sono perfette le sfumature del viola o prugna e gli ombretti che contengono una punta di rosso al proprio interno. Ma anche il marrone è un ottimo colore per valorizzare queste rare e bellissime iridi. Ovviamente non tutti gli occhi verdi sono uguali, per cui per un occhio tendente al ceruleo potrebbe essere preferibile una tonalità color lavanda o un rosa tenue, mentre per l’occhio verde con all’interno sfumature nocciola sono consigliabili colori più forti come il prugna o il magenta o il marrone.

Si può inoltre tenere conto anche del colore dei capelli per scegliere la nuance perfetta, facendo affidamento ai principi dell’armocromia. Per chi possiede occhi verdi e capelli biondi, per esempio, uno smokey eyes perfetto lo si può realizzare optando per dei colori metallici come il grigio argentato. Per le rosse invece sarà il color bronzo la scelta ideale, mentre il color ruggine o rame, si adatteranno perfettamente ai capelli castani o neri. Una volta decisi i colori da usare non resta altro che munirsi di pennelli, ombretti e matite, mettersi davanti allo specchio e realizzare uno smokey eyes occhi verdi da sogno. Vediamo come!

Breve guida per realizzare uno smokey eyes

Fonte: iStock
smokey eyes occhi verdi, i colori più belli

Dopo aver deciso su quali tonalità puntare, per realizzare uno smokey eyes per occhi verdi da capogiro e senza commettere errori è importante munirsi di alcuni “indispensabili”:

La cosa importante da ricordare prima di procedere alla realizzazione del vostro smokey eyes occhi verdi, però, è che questa tecnica non prevede assolutamente linee nette ma, come dice il nome stesso ,sono le sfumature che contano. Dopo aver applicato un velo di primer sulle palpebre, quindi, dovrete applicare poco alla volta la matita e, una volta fatta la linea (che non deve per forza essere precisa) cominciare a sfumarla il più possibile.

Quando avrete ottenuto un risultato soddisfacente si passa all’applicazione dell’ombretto su tutta la palpebra mobile, sfumandolo per bene verso la parte esterna dell’occhio. Infine, si applica la matita e l’ombretto anche nella rima inferiore dell’occhio e concludendo il vostro smokey eyes con una bella passata di mascara dall’effetto extra long e volumizzante.

Lo smokey eyes è un tipo di trucco molto carico, per cui è sempre meglio optare per una base viso il più naturale possibile  cosa che vale anche per le labbra, lasciando il massimo protagonismo allo sguardo e al vostro smokey eyes occhi verdi da favola.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963