Il Red Wine make-up è trucco dell’autunno dall’estetica grunge che piace alla Gen Z e ai millenials

Dagli occhi alle labbra, un look monocromatico nelle tonalità del vino per uno stile sofisticato e audace che scalda l'autunno e infiamma TikTok

Pubblicato:

Lucrezia Vardanega

Giornalista

Giornalista pubblicista freelance con esperienza nel mondo della comunicazione digitale. Dal 2016 racconta e condivide online ciò che la incuriosisce e appassiona, con sguardo attento e curioso. Per DiLei si occupa di Lifestyle e Bellezza.

L’autunno 2025 ha il suo colore, ed è intenso, avvolgente e con un tocco di ribellione: il red wine (rosso vino). Non solo nel bicchiere, ma protagonista assoluto del beauty case. Il Red Wine make-up si è imposto come il trucco di stagione, un’ode alle sfumature profonde del burgundy, del prugna e del melograno che sta facendo breccia nel cuore di Millennials e Generazione Z. Un look che unisce l’eleganza decadente all’estetica grunge, creando un connubio irresistibile tra raffinatezza e un’anima rock.

↓ Espandi ↓

Un ponte tra due generazioni: l’estetica grunge rivisitata

Se i Millennials ricordano con nostalgia l’era grunge degli anni ’90, con i suoi look “imperfetti” e carichi di eyeliner nero, la Generazione Z ne ha abbracciato l’essenza rielaborandola in chiave moderna. Il Red Wine make-up si inserisce perfettamente in questo revival, prendendo in prestito i toni cupi e l’attitudine “smoky” e “undone” tipici del grunge, ma elevandoli con un tocco di sofisticata monocromia.

↓ Espandi ↓

L’appeal di questo trend risiede nella sua versatilità. Non è un trucco urlato, ma un’affermazione di stile sussurrata. Le labbra color vino conferiscono un’aria misteriosa e audace, mentre gli occhi sfumati nelle stesse tonalità creano uno sguardo magnetico e profondo. È un’estetica che permette di giocare con l’intensità, adattandosi sia a un look da giorno più soft che a uno da sera più drammatico, conquistando così le diverse sensibilità delle due generazioni.

Come ricreare il perfetto Red Wine Make-up con prodotti low cost

Non è necessario spendere una fortuna per cavalcare l’onda di questo trend. Il segreto sta nello scegliere le giuste tonalità e texture, e fortunatamente il mercato offre numerose opzioni economiche e performanti. Ecco una guida step-by-step per realizzare un impeccabile make-up color vino.

Lo sguardo è uno dei punti focali di questo look. L’obiettivo è creare una sfumatura morbida e allungata che ricordi l’effetto “smoky”.

E.l.f
Lock It Down Eyeshadow Primer
Max Factor
Masterpiece Mono Eyeshadow 02 Dreamy Aurora
Maybelline New York
The Burgundy Bar Palette 12 colori
Offerta
Olulac
Ombretto liquido con glitter Sahara Gold
E.l.f
Fine as Fleck Glitter Eyeshadow - Pop off Pink

 Labbra protagoniste: effetto “Vino-Stained”

Le labbra sono le vere star di questo make-up. L’effetto ricercato è quello di labbra “macchiate” dal vino, piene e definite ma non troppo perfette.

Rimmel London
Lasting Finish Matita Labbra Viola

Impala
Matita Labbra Automatica ORYX Colore Soft Burgundy Nº 213
Deborah Milano
Red Touch Lipstick Rossetto Liquido Matte, N.9 Burgundy
Offerta
Revolution
Makeup Revolution Satin Kiss Lipstick Vampire
3ina
The Cherry Lip Glaze - colore Cherry Glaze

Per bilanciare l’intensità di occhi e labbra, il blush deve essere discreto ma presente. Scegli un blush in polvere o in crema nelle tonalità del prugna o del rosa antico, sfumandolo verso le tempie.

Offerta
Essence
Baby Got Blush - Cherry
Scopri tutte le offerte Beauty e Moda sul nostro canale Telegram Iscriviti gratis al canale Telegram

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963