Che fine hanno fatto Paola e Chiara

Chi non ricorda le due sorelle, la bionda e la mora, che esordirono vincendo Sanremo con il brano Amici come prima? Ecco cosa fanno oggi

Pubblicato: 15 Giugno 2019 15:26Aggiornato: 20 giugno 2024 10:48

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Da Amici come prima, la canzone con cui hanno vinto a Sanremo 1997 nella categoria Nuove proposte, di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia, ma una cosa è certa Paola e Chiara non sono mai sparite dal cuore dei loro tantissimi fan.

Non stupisce, quindi, che dopo un periodo di lontananza fatto di tanti progetti, per entrambe il ritorno sulle scene insieme sia stato acclamato con grandissima gioia.

Le due sorelle Iezzi sono tornate a collaborare insieme a partire dal Sanremo 2023, quando si sono presentate sul palco più prestigioso d’Italia con Furore.

Mai lontane dal cuore dagli occhi del pubblico, Paola e Chiara quindi sono tornate a farci sognare insieme, ma non mancano anche progetti che portano avanti autonomamente dimostrando le loro tante sfaccettature artistiche.

Bellissime, regine di stile e “ambasciatrici del glamour”, sono l’emblema di una generazione ma anche capaci di abbracciare stili e linguaggi contemporanei, che piacciono in maniera trasversale a tutti, anche ai più giovani.

Che fine hanno fatto Paola e Chiara: dagli esordi a oggi, carriera e progetti delle due artiste.

Paola e Chiara, chi sono le due sorelle

Sorelle, con solo un anno di differenza, Paola e Chiara sono nate (rispettivamente) nel 1974 e nel 1973, entrambe hanno dimostrato una spiccata vena artistica sin dalla giovane età partecipando insieme a diversi gruppi musicali e, Chiara, anche appassionandosi alla moda e alla recitazione.

La loro vita prende una svolta interessante quando vengono ingaggiate da Claudio Cecchetto che le sceglie come coriste degli 883 tra il 1995 e il 1996, anno in cui formano il loro duo. Il passo successivo è il pass per la partecipazione al Festival di Sanremo 1997, dove vincono nella sezione nuove proposte grazie al brano Amici come prima.

Per loro inizia una serie di collaborazioni importanti, oltre a uscire il loro primo album: Ci chiamano bambine. Tra le date indimenticabili, senza dubbio, quella dell’estate del 1997 quando sono tra i gruppi di supporto dell’HiStory World Tour di Micheal Jackson, un’estate magica durante la quale sono anche al Festivalbar e a Un disco per l’estate.

L’anno successivo suono nuovamente a Sanremo ed esce il loro nuovo album: Giornata storica. Nel mentre iniziano a lavorare anche al di fuori dell’ambito strettamente canoro, partecipando a programmi per MTV.

È con il terzo album, Television, che ottengono un successo incredibile: basti pensare che – a quanto pare – il disco ha venduto 800mila copie in Europa. Uno dei singoli di punta è Vamos a bailar (esta vida nueva), il cui videoclip è stato diretto da Luca Guadagnino.

Poi è la volta di altri due dischi: Festival e Kamasutra, datati rispettivamente 2002 e 2003, a seguire Blu, il brano A modo mio e il loro primo Greatest Hits. Il settimo album, invece, è Win the game del 2007.

Ma nel 2006 iniziano già i progetti da soliste delle due: il primo è quello di Chiara, che esce con il brano Nothing at all e conduce A letto con Chiara su Music Box, mentre Paola publica il suo EP solista nel 2009: il titolo è Alone.

Tra gli ultimi lavori insieme, prima dello scioglimento avvenuto nel 2013, vi sono gli album Milleluci e Giungla.

Gli anni da sole, i progetti di Paola e Chiara

Sorelle e colleghe capaci di dar vita a brani indimenticabili, ma anche talentuose artiste quando portano avanti progetti in solitaria. Cosa hanno fatto Paola e Chiara durante gli anni “lontane”?

Chiara, come detto, ha pubblicato il primo singolo da solista nel 2007 e nel corso degli anni ha dato vita a diversi brani, si è dedicata alla recitazione e alla televisione. Basti pensare che ha preso parte a The Voice of Italy nel 2014. Nel 2011, invece, ha ricominciato a studiare recitazione e a portare avanti importanti collaborazioni in quell’ambito. Ha recitato, ad esempio, in I corpi estranei, pellicola con Filippo Timi, nelle serie Under – the series e Alex & Co., nel film Il ragazzo della Giudecca con Giancarlo Giannini e Franco Nero e in The broken key. Tra gli ultimi progetti due episodi di Mare fuori.

Paola, invece, ha iniziato a portare avanti una carriera solista nel 2009 con l’EP Alone, anche lei all’attività musicale affianca altri progetti: teatro, fotografia e televisione. Basti pensare che conduce Nord sud ovest est, prende parte a Quelli che il calcio e a La pista. Tra gli ultimi progetti il ruolo di giudice in Drag Race Italia.

Il ritorno insieme di Paola e Chiara: la reunion

Desiderata, attesa e arrivata: la reunion di Paola e Chiara è avvenuta al Festival di Sanremo 2023, anticipata da un post Instagram in cui le due sorelle hanno mostrato uno studio di registrazione e una data.

Un ritorno in grande stile, con il brano Furore che le ha portate all’Ariston dopo tantissimo tempo. Ma non solo, perché il singolo è accompagnato da un album Per sempre e da un tour. Ma anche da collaborazioni come quella con i Boomdabash per Lambada e poi con una nuova versione di Vamos a bailar insieme a Tiziano Ferro.

Insieme hanno anche condotto PrimaFestival edizione 2024, in compagnia di Mattia Stanga e Daniele Cabras. L’ultimo singolo in coppia è Festa totale.

Anche in tempi recenti non mancano, però, progetti che le due portano avanti da sole a dimostrazione della loro grande creatività e capacità espressiva.

Paola, ad esempio, sarà una dei giudici di X Factor: la nuova edizione prenderà il via su Sky a settembre e le vedrà seduta al tavolo alla ricerca di un talento nuovo. A supportarla in questa nuova avventura la sorella Chiara, che ha scritto sul suo profilo Instagram: “Molto felice del successo di mia sorella Paola Iezzi che seguirò con passione perché sarà uno dei giudici top di X Factor Italia, faccio tutto il tifo per te, sarai pazzesca come sempre”.

E Chiara, dal canto suo, è nel cast del film americano Under the stars, pellicola girata in Puglia in cui, a quanto pare, recita al fianco di Toni Collette, Andy Garcia ed Eva De Dominici.

Sempre sulla cresta dell’onda, talentuose e pronte a mettersi alla prova in progetti nuovi: Paola e Chiara Iezzi non solo sono due donne meravigliose e due sorelle, ma anche due artiste eccezionali.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963