Chi sono Anna e Maria, le figlie di Sergio Castellitto

Anna e Maria, sono frutto dell'amore fra Sergio Castellitto e la scrittrice Margaret Mazzantini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Anna e Maria sono le figlie di Sergio Castellitto, frutto dell’amore dell’attore e regista per la sceneggiatrice e scrittrice Margaret Mazzantini. Entrambe sono cresciute lontano dai riflettori, coltivando le loro passioni, e sono apparse raramente accanto al loro famosissimo papà.

“Margaret me l’ha detto spesso: in fondo il nostro non è stato un amore, è stato un destino – ha confessato Sergio Castellitto -. Con Margaret abbiamo fatto tante cose insieme, ma soprattutto la famiglia. I nostri figli hanno assistito a tutto: l’armonia e i litigi. Siamo una sorta di microsocietà: sei individui che sanno condividere”.

I due sono legati dal 1987 e collaborano dal 1999 con dei film che hanno segnato la storia del cinema.

Chi è Maria Castellitto

Maria Castellitto – nome completo Maria Luce Contenta – è nata l’8 luglio 1997. Ha studiato presso la School of Oriental and African Studies dove si è laureata in filosofia. Ha collaborato con varie testate online, scrivendo articoli su politica e cultura.

Proprio come sua madre Margaret Mazzantini, anche Maria Castellitto ha un grande talento nella scrittura. Ha scritto un libro, intitolato “Menodramma” che è stato proposto al Premio Strega 2023. Serena Vitale ha giustificato questa scelta con una motivazione particolare: “Il suo debutto la giovane Maria Castellitto scrive un romanzo arditamente fuori da ogni schema».

Il romanzo racconta la storia di una ragazza che si chiama Duna. Romana e laureata in filosofia per lavoro legge a Londra delle sceneggiature. Maria ha svelato di aver preso ispirazione dalla sua vita, ma non totalmente: “Ovviamente senza giurarmi fedeltà, anzi tradendomi infinite volte”.

Chi è Anna Castellitto

Castellitto ha anche un’altra figlia, Anna, nata nel 2000. Nome completo Anna Contenta, la giovane ha studiato presso la St. Stephen’s School, un celebre istituto internazionale che ha sede a Roma, in seguito ha frequentato l’Università di Bath. Anna Castellitto è molto attiva su Instagram ed è impegnata nel volontariato.

Cesare e Pietro Castellitto, gli altri figli di Sergio Castellitto

Sergio Castellitto ha altri due figli. Cesare è il quarto e ultimo figlio dell’attore e regista. Ha recitato in “Enea”, film di suo fratello Pietro e sta proseguendo gli studi.

Pietro Castellitto è considerato un astro nascente del cinema italiano. Ha vinto il Premio Orizzonti per la sceneggiatura de “I predatori” nel 2020, in seguito ha diretto “Enea”, pellicola che ha ricevuto ottime critiche. La pellicola parla di un gruppo di ragazzi annoiati che si muove fra i locali di una Roma particolare, fra droghe e intrighi.

Pietro ha esordito sul grande schermo a tredici anni, recitando in “Non ti muovere”, in seguito è apparso in “La bellezza del somaro” e “Venuto al mondo”. Inoltre ha vestito i panni di Francesco Totti in “Speravo de morì prima”, famosa serie Sky.

La passione per la recitazione gliel’ha trasmessa suo padre. “Avrei voluto fare il calciatore, poi il tennista. Volevo costruire alberghi – ha raccontato -. Per ragioni sconosciute, iniziai a pensare che l’attore fosse il mestiere giusto per me. Mi riconoscevo qualche dote: mi piaceva dire le bugie, dicevo molte balle e sapevo fare gli scherzi”.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963