Amici, chi è Leonardo Lini e perché è famoso

È il nuovo allievo di Amici di Maria De Filippi e ha una sorella famosa. Chi è Leonardo Lini e cos'ha fatto prima di arrivare a Canale5

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Ha conquistato tutti con il suo carisma. Leonardo Lini è il nuovo ballerino di latino-americano di Amici di Maria De Filippi, fortemente voluto da Alessandra Celentano nonostante non sia un allievo specializzato nella sua disciplina. Il banco gli è stato assegnato in sostituzione di Mattia, ballerino in forze alla classe di Raimondo Todaro.

Chi è Leonardo Lini di Amici

Non è solo famoso come ballerino professionista ma è anche il fratello di Giada Lini, nel cast di Ballando con le stelle del 2021. Leonardo nasce l’8 luglio del 1998 a Bassano del Grappa, sviluppando la passione per la danza fin da piccolissimo. Sua sorella Giada, oltre alla partecipazione a Ballando, ne conta una anche ad Amici di Maria De Filippi nel 2014.

La sua ballerina è Aurora Pacetti, artista con la quale ha affrontato diverse competizioni di alto livello, tra cui i campionati italiani di Ballo Latino Americano del 2021. Ha quindi alle spalle una carriera ben avviata, come ha anche dimostrato ai casting nei quali ha conquistato l’attenzione di Alessandra Celentano.

Non è la prima volta che Amici di Maria De Filippi accoglie ballerini con una carriera importante alle spalle. È accaduto per molti dei ballerini professionisti e per Umberto Gaudino, già maestro di Ballando con le stelle e poi divenuto professionista della scuola di arti sceniche di Canale5.

L’assegnazione del banco di Amici

Prima di entrare nella scuola di Amici di Maria De Filippi, Leonardo Lini avrebbe dovuto affrontare la sfida con Mattia prima di fare il suo ingresso tra i banchi. L’infortunio del ballerino l’ha però resa impossibile, determinando l’entrata diretta del ballerino per espresso volere di Alessandra Celentano.

Le ultime settimane del talent hanno determinato uno sconvolgimento totale della classe, con numerose eliminazioni decise dai Professori in vista del serale che sarebbe alle porte. Rudy Zerbi, in particolare, ha deciso di dare un taglio netto ai suoi allievi e tenere quelli che – a suo dire – sono quelli più meritevoli di proseguire nel percorso.

Lo stop dovuto a casi di positività

Lo speciale del 6 febbraio è tornato in onda dopo uno stop forzato dovuto ad alcuni casi di positività tra i ballerini professionisti. Le registrazioni si sono così fermate per far rientrare l’emergenza. I ragazzi hanno comunque continuato a seguire le lezioni, poiché non colpiti dal virus e sempre ben isolati dal resto della produzione.

I Professori sono diventati sempre più esigenti ed è per questo che Alessandra Celentano aveva riaperto i casting per i ballerini di latino-americano, avviandoli quasi come una delle sue ennesime provocazioni. La Prof di danza classica ha sempre espresso le sue perplessità sulle potenzialità di Mattia, scelto dal maestro Todaro.

Dalle prime indiscrezioni emerse sul serale, sembra che il format storico della trasmissione sia confermato. I Professori potranno puntare sugli allievi che ritengono più forti. Come di consueto, il vincitore finale è solo uno. Per la prima volta nella storia del programma, nel 2021, la vincitrice è stata una ballerina – Giulia Stabile – poi scelta per entrare a far parte del team dei professionisti della scuola, com’è accaduto ad altri suoi colleghi.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963