Martedì 3 dicembre va in onda la terza puntata di Belve: Francesca Fagnani intervista come di consueto tre ospiti. E che nomi ci attendono nello studio, da Sonia Bruganelli a Elisabetta Canalis, fino allo scrittore Fabio Volo. Le anticipazioni delle interviste? A dir poco esplosive.
Belve, anticipazioni e ospiti della puntata di 3 dicembre 2024
Siamo pronti per una nuova puntata bomba di Belve? La Belva suprema Francesca Fagnani ha invitato nel suo studio Sonia Bruganelli, reduce dall’avventura a Ballando con le Stelle. Ci sono già state molte polemiche in merito alla sua intervista, anche per le numerose anticipazioni che hanno smosso decisamente le acque del dancing show condotto da Milly Carlucci, come “ero il personaggio polemico di quest’anno. Ogni anno ce n’è uno e questa volta ero io”, o ancora “mi sono resa conto che le mie coreografie duravano cinquanta secondi e quelle degli altri un minuto e trenta”.
Siamo abituati del resto a vedere la Bruganelli come opinionista, e in gara non le è stato risparmiato nulla, nemmeno un passo di ballo di troppo. A Belve, oltre alla questione relativa a Ballando, la Bruganelli si è raccontata sulla sua separazione da Paolo Bonolis, anticipata da Dagospia e poi confermata solamente in seguito (non prima di aver smentito). “L’ho tradito io e gliel’ho confessato quando ci siamo separati, potevo non farlo ma ho ritenuto fosse meglio farlo. Non l’ha presa bene, non era contento. Io però in questa volontà di sincerità con me stessa e anche con gli altri, non sono riuscita a non farlo, anche un po’ egoisticamente, per liberarmi alla coscienza”. E sulla ex di Bonolis, Laura Freddi: “Era carina, dopo la separazione è cambiata”.
Grande attesa anche per l’intervista di Elisabetta Canalis a Belve, dove ha parlato dei suoi amori storici, da Bobo Vieri a George Clooney. George è stato l’uomo che le ha insegnato “che si può amare una persona che ti ama”. Ma, alla fine, tutto è finito: “Me ne sono andata e lui non mi ha fermata”. Quella con Bobo Vieri, invece, è stata una relazione tormentata, tossica, traumatizzante.
“Io lo lasciavo, poi lo vedevo con altre e mi arrabbiavo. Era una relazione molto tormentata Si creano delle dinamiche tossiche, non paritarie, che poi ti traumatizzano”. Oggi la Canalis si è separata dal suo ex Brian Perri, con cui ha avuto una figlia, Skyler, ed è felice al fianco di Georgian Cimpeanu. E c’è stato spazio e modo di ripercorrere una delle amicizie storiche della televisione, quella tra la Canalis e Maddalena Corvaglia. “Io non facevo bene a lei, lei non faceva bene a me. (…) Ci parliamo. Le voglio un bene dell’anima, ma la vita ci ha allontanato”.
L’intervista di Fabio Volo a Belve: cosa ha detto
Tra gli ospiti della terza puntata di Belve anche Fabio Volo che in un’intervista inedita, intima e profonda ha lanciato frecciatine a chi lo ha criticato in passato. “Il pubblico la legge ma la critica la ignora”, lo ha incalzato subito Francesca Fagnani. “Magari mi ignorasse – ha risposto Volo – Non penso sia legato a quello che scrivo, ma a quanto ho venduto: 9 milioni di copie in 24 lingue nel mondo. Ci sono libri di miei colleghi molto più brutti dei miei, ma nessuno li critica”. “Lei non aspira a vincere il premio Strega?”, ha dunque chiesto la Fagnani. “Dovrei prendere casa e vivere al Pigneto per vincere lo Strega”, la replica di Volo.
Volo ha poi raccontato le tappe della sua carriera dalla “bolla di povertà” in adolescenza fino al successo. Non ha esitato a paragonarsi a Ulisse e a Superman, a Marinetti e Dante: di sé ha detto di essere “strafottente” e “corteggiatore”. “È seduttore?”, ha domandato la Fagnani. “Mi piace sedurre – ha ammesso Volo – ma questo non vuol dire che porto a casa il risultato. Anche adesso mi piacerebbe sedurti. Poi non succede niente, non è che domani ti scrivo. Aspetto che mi scrivi tu”.
“A trasgressioni come siamo messi?”, ha poi chiesto la giornalista. “In passato ho sperimentato, magari una sessualità un po’ più spinta tipo un po’ di gente insieme. Ho una sessualità molto libera, per cui la pornografia non è interessante. Non ho perversioni, non metto i tacchi a spillo, ma mi piace il gioco quello sì”.
Francesca Fagnani ha ricordato del percorso di spiritualità di Fabio Volo, che ha dichiarato: “Per un mese ho vissuto nella foresta amazzonica e lì attraverso meditazioni profonde con uno sciamano sono stato portato a un punto della mia vita dove ho avuto una visione e ho incontrato me stesso a 25 anni: ci siamo parlati e abbracciati”.
E ancora: “Quando sono nella fase creativa posso scrivere ovunque però poi c’è un momento dove la creatività è più intima e lì non mi lavo”. Durante l’intervista con la Fagnani c’è stato anche un momento di tensione quando la conduttrice ha ricordato allo scrittore le dure parole nei confronti di Ariana Grande, in passato definita una ‘poco di buono’ con un termine volgare. “Parole che non rivendicherei”, ha osservato Francesca. “Quella cantante parla a bambini che non capiscono la sessualità. Non la ritengo una cosa giusta”, ha ribattuto Volo.
Dove vedere Belve e a che ora va in onda
Belve va in onda ogni martedì dalle ore 21,20 su Rai2, e il programma è visibile in diretta e on demand anche sulla piattaforma RaiPlay. A condurre troviamo Francesca Fagnani, ideatrice del programma che è diventato un cult negli ultimi anni, anche per le interviste esplosive e le rivelazioni dei vip.