Colori fluo, idee per look brillanti e pieni di energia

Giallo, verde, rosa: ecco come indossare i colori fluo e gli abbinamenti migliori

Pubblicato: 27 Settembre 2021 08:15Aggiornato: 14 Marzo 2023 10:29

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Non si può dire che i colori fluo siano una tendenza, ma di certo sono sfumature che può capitare di indossare. C’è chi li ama e chi li odia: vediamo insieme qualche idea per indossarli, andando per gradi, dalle più coraggiose a chi preferisce look meno strong.

Total look con colori fluo

Se il vostro obiettivo è quello di non passare inosservate, un bel look al neon è quello che fa per voi! Per quanto possiate essere coraggiose però, non esagerate. Se indossate un completo super fluo, come quello nella foto sotto ad esempio, cercate di smorzare un pochino con gli accessori, quindi scegliendo borsa e scarpe nere o bianche. Ovviamente il giallo è il colore più “lampeggiante” di tutti, ma lo stesso vale con altri fluo, dal rosa, al verde all’arancione.

Il look al neon con un solo capo

Se non ve la sentite di osare con il total look, allora provate con un solo capo e magari evitate il giallo. Potrebbe essere una giacca, un paio di pantaloni, una blusa, un cappotto. In questo caso, abbiate l’accortezza di posizionare il capo fluo nella parte del corpo che è il vostro punto di forza, perché l’attenzione si concentrerà lì (per ovvie ragioni!).

Indossare un accessorio fluo

Volete andare ancora più easy? Allora optate per un accessorio: una borsa, un paio di scarpe, un gioiello, che illumini il vostro look. Basta anche solo un dettaglio, come nella foto sotto: quella stessa borsa fucsia e in fantasia potete indossarla su un total look bianco o nero, o su jeans e t-shirt per sdrammatizzare al massimo! Personalmente eviterei il make up o fermagli tra i capelli e simili: li trovo molto girly, quindi OK se avete meno di trent’anni.

Come scegliere i colori fluo

Fatevi guidare dalla vostra fantasia: qual è il colore che vi piace di più? Il rosa? bene, allora provatelo in versione fluo! Se non vi piace avere gli occhi addosso, magari partite da qualcosa di piccolo e che potete mettere e togliere: un braccialetto, una collana, un charm appeso allo zaino o alla borsa. Man mano che prendete confidenza con queste tonalità così brillanti, potete passare alla scritta sulla t-shirt, al dettaglio sulle sneakers, alla montatura degli occhiali. Un neon tira l’altro!

Come creare l’outfit giusto i colori fluo

Il mio suggerimento è, come sempre, quello di spezzare con un neutro. Nero, bianco, denim sono perfetti per ammorbidire queste tonalità esageratissime e creare un look più facile da portare, anche ogni giorno. Se vi piace l’idea, potete anche utilizzare due capi fluo dello stesso colore, invece di accostarne due in colori diversi: in questo modo avrete un look meno d’impatto, ma sicuramente glam!

A chi stanno bene i colori fluo?

I colori fluo sono super luminosi: per questo motivo valorizzano in particolare chi riesce a reggere questo tipo di tonalità, quindi chi ha contrasto molto alto e brillantezza elevata. Questo però non significa che, se avete colori più soft e vi piacciono i colori fluo, non possiate indossarli! Vi basterà portarli lontano dal viso, o usarli sotto forma di accessorio.

Gli errori da non commettere nell’indossare i colori fluo

Al di là di errori legati alla nostra carnagione e al nostro sottotono, più o meno adatto a portare colori di questo tipo, l’errore più comune che si può fare è quello di strafare. Cosa intendo? Intendo portarli quando si adattano poco alla nostra personalità, oltre che al nostro stile. Sono tonalità molto forti, non è detto che siamo sempre dell’umore giusto per indossarle e non è detto che, perché vanno di moda, allora dobbiamo per forza indossarle. Vediamo prima come ci fanno sentire e poi valutiamo se è il giorno giusto per averle addosso. 😉

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963