Il chiodo in pelle insieme al trench e alla giacca in denim è forse il capo spalla più versatile per la mezza stagione. Ecco qualche consiglio per farci trovare pronti quando finalmente potremo uscire di nuovo di casa serenamente!
Indice
Come abbinare il chiodo in pelle
Con l’abito a fiori
Il chiodo in pelle è il modo migliore per rendere rock un abitino a fiori che altrimenti potrebbe risultare lezioso. Se poi ci aggiungete anche un paio di bikers o di anfibi, avete ottenuto un perfetto look street style in modo facilissimo! Che borsa aggiungere? Uno zainetto o meglio ancora una shopper.
Con il pantalone a vita alta
Come dicevo sopra, un chiodo in pelle aiuta ad aggiungere un tocco street style e più grintoso anche a look che altrimenti potrebbero risultare molto classici. Provate ad esempio ad indossarlo sopra ad un pantalone culotte a vita alta con un crop top, vedrete che l’effetto sarò super cool. Altra alternativa, indossatelo sopra bluse in pizzo o ricamate abbinate ad un paio di jeans: le renderete immediatamente più portabili!
Con le stampe in fantasia
Che sia un abito, un minidress oppure una camicetta, il chiodo in pelle è il modo migliore per renderla facile, portabile tutti i giorni, in contesti casual e informali. Per capirci, la stessa camicetta in microfantasia che avete messo con la gonna romantica per la comunione della cuginetta potete tranquillamente riadattarla con un paio di jeans e il vostro chiodo in pelle! Ai piedi potete mettere delle sneakers oppure slingback per un effetto più girly, o ancora Mary Jane basse.
Colorato
Il chiodo in pelle non è solo nero: esiste in tantissimi colori! Il mio consiglio, se non ne avete ancora uno, è quello di cominciare con quello nero, perché il più semplice da abbinare: con il suo gusto rock, sta bene con tutto! Se però volete arricchire il vostro guardaroba, magari con un capo trovato nel vintage o nel second hand, perché non provare con un chiodo colorato? Bianco, rosso, rosa, marrone, verde bottiglia… fatevi guidare dal vostro gusto e dalla vostra personalità!
A chi sta bene il chiodo in pelle
C’è un chiodo in pelle per ciascuna di noi! Ci basta scegliere il modello più adatto alla nostra fisionomia. Se volete mettere in risalto il punto vita, il mio consiglio è quello di optare per un modello corto, da lasciare aperto. Se invece volete mettere in evidenza le gambe, allora potete valutare anche un modello oversize, da portare con capi dal taglio più asciutto.
Quando indossare il chiodo in pelle
Il chiodo in pelle è il vero principe della mezza stagione. Potete metterlo praticamente con tutto… pensate che le celebrities lo hanno indossato perfino con gli abiti da red carpet! Per noi comuni mortali il chiodo va bene sempre, a parte nelle occasioni più formali e decisamente no durante una cerimonia. In questo genere di contesti, meglio optare per un più semplice spolverino o un capo spalla dal taglio più pulito.