Arriva Halloween: ecco qualche idea di look

Streghe, zucche e scheletri: arriva la notte più spaventosa dell'anno!

Pubblicato: 26 Ottobre 2020 08:15Aggiornato: 24 Ottobre 2022 17:06

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Sta per arrivare Halloween e, anche se siamo adulti, potremmo aver voglia di mascherarci, fosse solo per giocare a dolcetto o scherzetto con i nostri figli. Come fare però per evitare acquisti di capi inutili, che poi lasceremmo nell’armadio tutto l’anno perché non sapremmo come riutilizzare? Ecco qualche consiglio per voi per avere un atteggiamento più green anche nella notte più dark dell’anno.

Look di Halloween: partite da quello che avete

Ragionate per colore

Aprite il vostro armadio e cercate quello che vi sembra più adatto, anche ragionando per colore. Non solo nero, ma anche bianco, grigio, rosso, o giallo, o arancione, o viola. Se non avete in testa un costume ben preciso, questo genere di colori fa venire in mente le zucche, il sangue, le streghe…

Ragionate per fantasie

Oltre al colore, che resta comunque molto caratterizzante per una festa come quella di Halloween, pensate anche alle fantasie: le righe, ad esempio, ricordano le calze delle streghe e la maglia di Pugsley Addams. Possono essere bianche e nere, ma non solo, l’importante sarà evitare le tonalità pastello e più luminose e primaverili. In giro si trovano anche calze con piccole zucche, cappelli da strega e simili, o toppe adesive che potete poi recuperare e utilizzare a seconda del costume che volete realizzare.

Look di Halloween: componete il vostro look a tema

La Famiglia Addams

Una volta che avete fatto una bella cernita nell’armadio, cercate di comporre il vostro look: volete assomigliare a Mercoledì Addams? Andrà benissimo un tubino nero, calze coprenti, Mary Jane e un paio di trecce. Volete impersonare sua madre Morticia? Recuperate il vecchio abito da sera lungo nero che non mettete da secoli e aggiungete smalto e rossetto rossi.

Streghe, fantasmi &co.

Come insegna Harry Potter, ogni genere di abbigliamento stravagante per le streghe funziona. E non disdegnate il caro vecchio lenzuolo per fare i fantasmi: i vostri figli apprezzeranno (ve lo garantisco!). Con un po’ di panno nero potete ritagliare delle sagome di pipistrelli, ragni e simili da applicare con nel nastro biadesivo et voilà: il costume da fantasma è fatto! Vi basta solo aggiungere un po’ di make up a tema e sarete perfette.

Mostri e vampiri

In questo genere di travestimenti ve la cavate con poco: pantaloni e top neri, a cui aggiungere mantelli che potete realizzare anche tingendo di nero o viola in lavatrice vecchie tovaglie che altrimenti non utilizzereste. Altri elementi possono aggiungere il tocco in più, soprattutto se avete in mente di rappresentare un personaggio nello specifico.

Non solo horror

Negli Stati Uniti, ma non solo, la festa di Halloween è sentita un po’ come il nostro carnevale, quindi non è obbligatorio vestirsi solo ed esclusivamente con costumi paurosi o che ricordano qualcosa di horror. Potete prendere spunto dai look di Halloween delle celebrities per mettere insieme un costume da Superman, Catwoman e altri supereroi e supereroine, ma anche da Alice nel Pese delle Meraviglie, da Dorothy del Mago di Oz, da animali, vegetali e chi più ne ha più ne metta. Il tutto sta nel tipo di festa a cui parteciperete.

Look di Halloween: i dettagli

In questo periodo dell’anno, i negozi si riempiono di oggetti di qualunque natura a tema Halloween, che verranno prontamente sostituiti con quelli a tema natalizio non appena sarà trascorsa la festività. La mole degli acquisti e dei rifiuti che si generano è enorme: pensate gli acquisti che potreste fare voi e moltiplicatela su scala globale. Dal punto di vista ambientale, questo genere di ricorrenze sono davvero mostruose (letteralmente)! Che fare quindi per evitare di acquistare roba inutile? Puntate su piccole cose che potrete poi riutilizzare di anno in anno, recuperandole.

Gli accessori

Se dovete acquistare qualcosa, limitatevi agli accessori iconici: un cappello da strega, qualche ragnatela finta, cerchietti spiritosi… cose che potete mettere in una scatola sopra agli addobbi di Natale e che recupererete l’anno prossimo. Tra l’altro, se organizzate una festa a tema, è sempre carino avere qualche maschera e qualche cerchiello in più, tenuto da parte: non tutti infatti potrebbero avere un costume (o voglia di indossarlo). Con un accessorio di questo tipo è più facile coinvolgere anche i più allergici ai travestimenti!

Il make up

Per Halloween, così come per carnevale, il make up è fondamentale. Non servono grandi cose: con una matita nera e un rossetto potete fare miracoli. Se invece vi piace divertirvi con il trucco, allora esistono delle palette apposta (anche queste da conservare!) che vi consentono di ottenere visi bianchi cadaverici o arancioni zucca, a seconda delle esigenze. Se vi piacerebbe provare a realizzare del make up scenografici, ma non siete espertissime, su Pinterest trovate decine di tutorial per ogni livello di difficoltà: sbizzarritevi! Ce ne sono alcuni che consentono perfino di realizzare squarci e cicatrici con colla vinilica e fazzolettini di carta. Se non lo si fa ad Halloween, allora quando?

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963