Come aiutare il tuo bambino a scrivere la lettera a Babbo Natale

È arrivato il momento più magico dell’anno, a prova del più duro dei Grinch! Ecco qualche esempio per scrivere una deliziosa letterina natalizia, dove spedirla e come ricevere una risposta.

Pubblicato: 9 Dicembre 2018 23:32Aggiornato: 5 Dicembre 2022 11:58

Giorgia Marini

Parenting Specialist

Ex avvocato. Blogger, con la laurea sul campo in Problemi di Mammitudine. Da 6 anni scrivo di gravidanza, maternità ed infanzia, sul mio blog “Stato di Grazia a Chi?” e su altre testate online. Racconto la maternità con brio, garbo ed empatia.

Scrivere la lettera a Babbo Natale, per i bambini, è qualcosa di magico, un momento importante che vale l’attesa dell’intero anno solare. Sebbene ci possano essere ragazzi che vogliano vivere questa tappa in assoluta privacy, qualche piccolo suggerimento potrebbe far comodo soprattutto ai più piccoli. Ora vedremo qualche consiglio per aiutare il bambino a scrivere la lettera a Babbo Natale.

Partiamo dalla premessa che non esistono regole: il bambino deve preparare la lettera nello stesso stato d’animo in cui realizza i lavoretti di Natale o simili, ricordiamoci che non è una prestazione. Non deve esse giudicato, non gli si devono cassare delle idee o fare correzioni sul modo in cui scrive, dalla ortografia allo stile. Non è uno strumento per il pregrafismo, non è una prova di italiano, né un dettato. Se ci chiede di essere guidato, facciamolo, se ci chiede un piccolo consiglio possiamo essergli di supporto, se ci chiede di correggere qualche errore, facciamolo, ma senza rimproverarlo. Non dobbiamo sostituirci a lui, salvo non si tratti di bambini veramente piccoli.

Insomma, non deve essere una verifica scolastica, né tanto meno una lista della spesa, dove cancellare ciò che non ci piace, inserendo ciò che piace a noi. Quando ci sostituiamo a lui /lei o quando siamo troppo insistenti, ricordiamoci che non facciamo un buon lavoro per l’autostima del bambino.

Come scrivere la letterina di Babbo Natale: esempi

Possiamo alimentare il più possibile, se ce la mettiamo tutta, la magia che si porta dietro la tradizione di Babbo Natale! C’è chi racconta di avere figli in prima media che ancora ci credono, mentre altri che già in seconda elementare, vanno direttamente a comprarsi i giocattoli con i genitori. L’usanza di scrivere la lettera di Natale è una tappa, in questo processo magico che, se vogliamo, possiamo mantenere più a lungo nel tempo. Senza di essa, e mettendo da parte per un momento la spiritualità, altro non sarebbe che una lista meramente commerciale da attaccare con una calamita al frigo! Anche i cartoni ed i film di Natale sono un modo per condividere un po’ di magia con la famiglia, visto che molti hanno come protagonisti bambini alle prese con le prime letterine da spedire a Santa Claus!

In caso di bambini piccoli, in grado di formulare le proprie richieste ma non di scriverle, è ovvio che faremo noi al suo posto. Altrimenti, se i nostri figli vanno alle elementari, saranno loro stessi a volerla scrivere di proprio pugno anche a nome del fratellino o della sorellina più piccoli.

Per chi ora si trovi alla prima esperienza, sia come consigliere del piccolo scrivano che come autore che ne fa le veci, ripassiamo un po’ le basi, per scrivere una bella lettera natalizia. La prima cosa, come per ogni lettera, è cominciare con la data e con la località da mettere in alto, e subito dopo rivolgerci a Babbo Natale, con cortesia, chiedendo come se la stia passando. Poi ci presentiamo, parliamo di come ci siamo comportati e di quali sono gli avvenimenti importanti che vorremmo raccontargli. Del resto, è un anno che non ci facciamo vivi! Insomma scriviamo la lista dei regali dopo qualche riga di cortesia, come si fa per qualsiasi lettera o mail!

Fonte: iStock
Scrivere la letterina a Babbo Natale

Esempi di letterine:

Roma, 13 dicembre 2022

Caro Babbo Natale, come stai? Hai già cominciato a caricare la slitta? Come stanno le tue renne? Sono Nina, ed ho appena compiuto 7 anni, come saprai. Ho anche perso qualche altro dentino, dall’ultima volta che sei venuto a trovarmi.  Sono stata molto brava con mamma e papà ed anche a scuola la maestra di matematica mi mette sempre dei bellissimi voti. Quest’anno, vorrei tanti giochi, tantissimi, ma non solo. Sai che la mia amica Olivia ha una gonna bellissima che vorrei tanto? Potresti portarmela?

Milano, 13 dicembre 2022

Caro Babbo Natale, spero tutto bene. Chissà quanto avrai da fare in questi giorni. Per fortuna hai tanti bravi aiutanti. Io sono Francesca, la mamma di Paolo e Matteo. I miei gemellini un po’ raffreddati che ora, accanto a me, mi aiuteranno a scrivere questa letterina. Avrebbero voglia di farlo loro, ma sono ancora piccoli, per cui lo farò io. Loro sanno scrivere il proprio nome e si firmeranno alla fine della letterina. Paolo e Matteo, come sai, hanno gusti molto simili per cui abbiamo deciso, tutti insieme, di fare una lista unica ma comune ad entrambi. Salvo che per la maschera di Spiderman, che è la grande passione di Matteo e per un bel maglione caldo di Olaf  che vorrebbe tanto Paolo.

Una volta aiutati ad impostare la letterina di Natale, lasciamo i bambini liberi di arricchirla con disegni, sticker e glitter anche a tema. Quando abbiamo capito che il poema è pronto per essere scritto, decidiamo insieme se usare una carta “ speciale” o un normale foglio. Nel primo caso, da fine novembre, sarà molto facile trovare, nelle cartolerie e in alcuni negozi di giocattoli, la carta per scrivere la letterina con anche con la busta ed il francobollo a tema natalizio. Oppure, possiamo usare qualche template da copiare o/e da scaricare e stampare.

Dove spedire la letterina

La letterina di Natale è pronta per essere spedita a Babbo Natale, a questo punto, ma a quale indirizzo? Tante sono le opzioni offerte dalla tradizione, ovviamente tutte nel più remoto, affascinante, freddissimo Nord del mondo. Tra gli indirizzi può famosi a cui spedire la lettera di Natale, ci sono:

Prima della pandemia, grazie ad un servizio di Poste Italiane, si poteva ricevere anche la risposta “vera” da parte del signore barbuto. Bastava inviare la letterina in tempo, tra le prime due settimane di dicembre, circa. Purtroppo, al momento in cui scriviamo, il servizio non è ancora tornato attivo.

Rimane sempre bello poter ricordare la dolcezza di alcuni anni preziosi, per cui possiamo anche non spedire affatto la lettera (dicendo una piccola bugia ai bambini), in modo da conservarle tutte per poi donarle ai figli diventati grandi. Così rivivranno grandi emozioni e si ricorderanno dei propri desideri d’ infanzia.

Fonte: iStock
Scrivere la letterina a Babbo Natale

Come ricevere la risposta da Babbo Natale

Se vogliamo che i nostri bambini  possano ricevere una risposta da Babbo Natale, possiamo scegliere due strade:

Se abbiamo un po’ di inventiva la prima strada è la migliore, perché davvero personalizzata. La lettera potrà essere ricca di aneddoti e particolari della vita dei nostri bambini e loro non avranno dubbi sull’autenticità della corrispondenza epistolare, perché davvero unica. Tra l’altro, una risposta personale ci permetterà anche di anticipare la possibilità di ritrovarsi sotto l’albero anche qualche regalo natalizio in meno, nel caso siano troppi o troppo costosi quelli chiesti. Un modo per evitare delusioni dell’ultimo minuto.

Esempi di risposte da parte di Babbo Natale.

Cara Nina, i miei fidati elfi mi hanno appena mostrato la lettera. È ormai la terza che scrivi da sola, senza farti aiutare. Qui, al Polo Nord, ci accorgiamo subito dei progressi che fate voi bimbi! Sei diventata veramente molto brava e sappiamo che anche in matematica sei molto preparata. E come sei cresciuta… con quella bella finestrella davanti, che rende ancora più simpatico il tuo sorriso. Abbiamo preso nota delle cose che vorresti, stiamo cucendo in fretta e furia anche la tua gonna!

Cari Paolo e Matteo, la lettera scritta dalla vostra mamma Francesca è appena arrivata. L’abbiamo letta pochi minuti fa e ci siamo messi subito all’opera per rispondervi. Siamo così indaffarati, in questi ultimi giorni, come potete immaginare. Le renne si stanno preparando alla grande corsa. Sappiamo che siete stati molto bravi, e che alla materna avete tanti nuovi amici. Purtroppo, non riusciremo a portarvi tutto: la vostra lista è davvero lunga, ma non preoccupatevi. Sotto l’albero troverete regali bellissimi, questo ve lo promettiamo. E, a proposito, fatemi trovare come l’anno scorso, un piattino di biscotti e una bella tazza di latte e qualche carota! Così da poterci prendere una piccola pausa, quando siamo da voi. I vostri biscotti sono i più buoni di tutti!

A questo punto, non rimarrà che attendere il 25 dicembre, per scoprire cosa avranno portato gli elfi, Babbo Natale e le renne. E, qualora ci dovesse toccare di dar loro una mano, ricordiamoci che tanti sono i modi per realizzare pacchetti regalo originali e graziosi da lasciare il segno. Nel mentre dell’attesa, per godere della magia giorno dopo giorno, tante sono le cose che possiamo fare: dal regalarci delle sorprese coccolose con i calendari dell’avvento o leggere, ogni sera, bellissimi libri per bambini dedicati al mese di dicembre.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963