Licia Colò, conduttrice: biografia e curiosità

Appassionata di viaggi e Natura, Licia Colò è uno dei personaggi più conosciuti del mondo tv

Pubblicato: 14 Agosto 2024 10:20Aggiornato: 14 luglio 2021 13:01

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Conduttrice, blogger, autrice e scrittrice, Licia Colò è un volto amatissimo della tv italiana. Tutti la ricordano per aver condotto un programma cult come “Alle falde del Kilimangiaro”, ma Licia è stata anche una autrice tv e ha svolto un’intensa attività di divulgazione scientifica. Inoltre è autrice di diversi libri che raccontano le sue esperienze di viaggio in giro per il mondo.

Licia Colò, la carriera

La carriera di Licia Colò è iniziata nel 1983 quando è diventata annunciatrice di Italia 1. Lo stesso anno ha debuttato accanto a Paolo Bonolis nella trasmissione “Bim bum bam”.

In seguito ha lavorato con Maurizio Costanzo nello show “Buona Domenica” e con Gianmarco Tognazzi nello show “Fans club”. Nel 1989 ha condotto “L’arca di Noè”, svelando la sua enorme passione per i viaggi e la Natura.

Nel 1996 è passata in Rai per guidare “Geo & Geo”, “King Kong – Un pianeta da salvare”, “Il pianeta delle meraviglie” e “Timbuctù”.

Dal 1998 è stata alla guida dello show domenicale “Alle falde del Kilimangiaro”, dedicato ai viaggi. Ha poi condotto dal 2003 al 2009 “Cominciamo bene animali e animali” e nel 2007 ha preso parte a “Ballando con le stelle” di Milly Carlucci.

Nel 2013 dopo 16 anni ha lasciato “Alle falde del Kilimangiaro”, sostituita alla conduzione da Camila Raznovich. L’anno successivo Paolo Ruffini, direttore di rete a TV2000 l’ha voluta alla guida di alcuni programmi come “Il mondo insieme” e “Animali e animali”.

Con il marito (oggi ex) ha condotto “Dio li fa poi li accoppia”. Nel 2018 è tornata in Rai con la trasmissione “Niagara – Quando la natura fa spettacolo”. Nel 2019 è arrivata alla guida di “Eden – Un pianeta da salvare”, programma in onda su La7 grazie al quale ha ricevuto il Premio Flaiano per il miglior programma culturale.

Licia Colò, programmi tv e film

Film

Programmi tv

Pubblicità

Programmi radio

Licia Colò, i libri

Licia Colò, la vita privata

Licia Colò ha vissuto diversi amori importanti nel corso della sua vita. La conduttrice non ha mai nascosto di essere stata legata ad un uomo che l’ha fatta molto soffrire in passato.

“Mi faceva sentire inadeguata – ha svelato in passato – con lui è durata tanto, dai 14 ai 24 anni…quanta fatica ho fatto per scrollarmi di dosso le conseguenze di quella storia. Perché era uno di quelli che ti fa credere che non vali niente, che ti affossa, che ti fa sentire inadeguata. Ero bella e mi convinceva che ero brutta. Lui era basso? Quindi ero io ad essere sbagliata perché alta. Insomma, un tipo d’uomo da cui bisogna scappare…”.

Nel 1987 Licia ha incontrato il tennista Nicola Pietrangeli con cui ha vissuto un grande amore. “Mi ha fatto capire che potevo volare – ha confidato – mi amava, ma non è solo quello. Nicola è ed era una persona sicura di sé, realizzata, generosa. Ed era felice nel vedermi felice. Mi ha aiutato a crescere, mi ha insegnato a dire ‘Io voglio’. Mi diceva ‘Licia, tranquilla, tu puoi arrivare dove vuoi’”. Un supporto morale, oltre che emotivo”.

Dal 1994 al 2003, Licia Colò è stata legata a Carlo Brotto, cameraman Mediaset. Nel 2004, infine, ha incontrato Alessandro Antonino, noto pittore napoletano che ha sposato dopo tre mesi di conoscenza.

La coppia ha avuto una figlia Liala. Dopo la separazione Alessandro e Licia sono rimasti amici, arrivando anche a lavorare insieme. Alessandro infatti è noto sui social come Mr. Nat, ossia Signor Natura e ha condotto un programma su La7.

“Ci vogliamo molto bene – ha rivelato la conduttrice -, abbiamo lavorato tanto insieme e continuiamo a lavorare insieme. Credo di essere la sua migliore amica al momento, come lui è il mio migliore amico, ma l’amore di una coppia tra noi è finito”.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963