Chi è Lady Louise, la nipote preferita della Regina (e migliore amica di Charlotte)

Nè William nè Harry: è Lady Louise la nipote preferita della Regina Elisabetta, divenuta la migliore amica di Charlotte

Pubblicato: 8 Settembre 2019 17:55Aggiornato: 30 giugno 2024 16:07

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

La Regina Elisabetta amava molto tutti i suoi nipoti e pronipoti, ma la sua prediletta era Lady Louise che in breve tempo è diventata la migliore amica di Charlotte, figlia di Kate Middleton e William. Grande eleganza ma dotata del caparbietà tipica delle donne Windsor, la giovane è figlia del Principe Edoardo, (ultimogenito della Regina e del Principe Filippo), e di sua moglie, Sophie di Edimburgo.

Chi è Lady Louise

Seria, schiva e grande appassionata di cavalli. Lady Louise non era solo la preferita della Regina Elisabetta ma anche di suo nonno, il Principe Filippo, che alla sua morte le ha lasciato in eredità il suo calesse. Con moltissimi dei Royal Worker fuori dai giochi, l’attenzione si sta concentrando sui giovanissimi che presto potrebbero prendere il loro posto, alleggerendo il carico dei senior che nei primi mesi del 2024 hanno affrontato battaglie durissime, dal cancro di Re Carlo a quello di Kate Middleton.

La figlia di Edoardo e di Sophie è diventata una donna e vive una vita normale, proprio come ha sempre desiderato. È anche una ragazza assennata e studia letteratura inglese alla St Andrews, la stessa università nella quale si sono conosciuti e innamorati Kate Middleton e il Principe William. Agli impegni accademici alterna qualche lavoretto estivo: nel 2022 ha lavorato come commessa in un vivaio. Nel 2024 ha debuttato a Sandringham nella sua prima corsa di cavalli, affiancata da un suo compagno di studi: Felix da Silva-Clamp.

Il suo stile è semplice ed essenziale, molto british, e ha già attirato l’attenzione dei Royal Watchers. Sotto alcuni punti di vista ricorda molto sua zia, la Principessa Anna, dalla quale ha preso il carattere deciso e imperturbabile oltre che la passione per il cavalli e quel desiderio di indipendenza così inusuale per i Reali che la rende speciale e amata da tutti.

Il problema alla nascita

Lady Louise Windsor è nata nel 2003 ma prematuramente. Il parto prima del termine ha comportato un problema di strabismo che ha mantenuto fino al 2013, quando si è sottoposta a un’operazione di chirurgia correttiva. Tra le tante curiosità che la riguardano, c’è anche quella sul suo battesimo: lei è stata l’ultima a indossare il Royal christening gown, l’abitino creato per la Principessa Vittoria nel 1841.

“Il suo strabismo era piuttosto evidente quando era piccola e ci è voluto tanto tempo per correggerlo. Bisogna assicurarsi che un occhio non diventi più dominante dell’altro, ma ora sta bene, la sua vista è perfetta”, aveva raccontato la madre, e ancora: “I bambini prematuri possono spesso avere degli strabismi perché gli occhi sono l’ultima parte del neonato a completarsi”.

Il rapporto con la Regina Elisabetta

La figlia di Edoardo, l’ultimogenito della Regina Elisabetta, è stata spesso capace di riportare la pace in famiglia e distrarre sua nonna dai tanti problemi vissuti negli ultimi anni della sua esistenza. Era infatti solita accompagnarla in lunghe passeggiate a cavallo sulle colline di Balmoral, come dimostravano le foto scattate in quel periodo, e tra loro si poteva avvertire una grandissima sintonia.

“Louise è ben voluta da tutta la famiglia e ha colpito tutti prendendosi cura dei figli di William e Kate quando erano qui – ha raccontato una fonte al The Sun. Louise ama disegnare e la Regina le ha permesso di visionare alcuni dei disegni delle Highlands della Regina Vittoria che sono conservati a Balmoral, che raramente vengono mostrati”. Proprio grazie alla passione per il disegno, Louise si sarebbe avvicinata a Charlotte. La secondogenita dei Principi del Galles sarebbe molto affezionata alla cugina, tanto da trascorrere con lei tutto il suo tempo a disposizione.

Non solo: la presenza di Lady Louise sarebbe stata decisiva per consentire a William e Kate Middleton di concentrarsi su questioni molto importanti. Durante i loro soggiorni a Balmoral, infatti, la coppia avrebbero discusso con la Regina riguardo il futuro della Corona e una possibile risposta all’autobiografia di Harry che rischiava di creare nuovi scandali nella Famiglia Reale ma non hanno mai risposto alle provocazioni. Spare non ha infatti avuto la risonanza che ci si aspettava: nessuna bomba da parte di Harry, che continua a mantenersi ben lontano da Londra.

Pare inoltre che Lady Louise non fosse a conoscenza del ruolo ricoperto da sua nonna. Insomma: non sapeva che fosse la Regina d’Inghilterra. A raccontarlo era stata sua madre, Sophie di Edimburgo: “Quando tornava a casa da scuola diceva: ‘Mamma, la gente continua a dirmi che la nonna è la Regina’. E io le ho chiesto: “Sì, come ti fa sentire?”. E lei ha risposto: ‘Non capisco’. … Non credo che avesse capito che forse c’era una sola Regina”.

I titoli di Lady Louise

Secondo le lettere patenti di Re Giorgio V, emesse nel 2017, tutti i nipoti del Monarca aveva diritto al titolo di Sua Altezza Reale. I genitori di Lady Louise, Edoardo e Sophie, hanno preferito mantenere i titoli semplici per tutti i loro figli, lasciando a loro la libera scelta su quale impiegare. Lady Louise ha finora rifiutato il trattamento di Sua Altezza Reale ed è improbabile che possa cambiare idea in futuro.

Perché non diventerà Royal Worker

Nonostante l’attenzione sia rivolta sui giovani della Famiglia Reale, della quale si avrebbe bisogno nel momento più difficile per la Monarchia, sembra improbabile che Lady Louise possa assumere il ruolo di Royal Worker. Si tratterebbe infatti di un lavoro a tempo pieno che la distoglierebbe dai suoi obiettivi e dalle sue passioni alle quali tiene molto.

Inoltre, non sarebbe neanche disposta a essere continuamente sotto la più grande lente di ingrandimento del mondo, dato che da sempre ha preferito tenersi lontana dagli eventi pubblici se non obbligata a parteciparvi. La sua vita privata verrebbe inoltre stravolta, eventualità che non è ancora disposta ad accettare. Dopotutto, l’esigenza di una vita normale per i figli era anche l’obiettivo di Sophie ed Edoardo, che hanno preferito per loro l’utilizzo di titoli semplici. Oltre a Lady Louise, che con la maggiore età ha deciso di non avvalersi del trattamento di Sua Altezza Reale, la coppia ha anche James. Il secondogenito era amatissimo dalla Regina ed è un appassionato di pesca, proprio come la sua bisnonna: la Regina Madre.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963