Per tutti i millenials era, e resterà per sempre, Pacey Witter di Dawson’s Creek, ma Joshua Jackson non è solo l’attore che ha portato (splendidamente) sullo schermo quel ruolo di giovane alle prese con la crescita e l’amore, ma è un interprete fantastico che nel corso della sua lunga e ricca carriera ha dato vita a tantissimi personaggi in progetti di alto valore.
Tra serie per la tv, film campioni di incassi e pellicole indipendenti, ha intessuto una carriera fenomenale in cui non ha ceduto a troppe parti e impegni, ma che si è cucito addosso mettendosi alla prova e diversificando. Ad esempio, affiancando alla recitazione anche il lavoro come produttore e come regista.
Una cosa – comunque – è certa: Joshua Jackson ha saputo sempre prendersi la scena, non stupisce ad esempio che Dawson’s Creek lo abbia trasformato nella cotta adolescenziale di un’intera generazione, perché con il suo sarcasmo, la sua leggerezza e con il suo spirito avventuroso ha saputo conquistare i cuori di tutti.
Tutto quello che c’è da sapere su questo affascinante attore.
Indice
Joshua Jackson, tutto sulla vita dell’attore
Joshua Jackson nasce l’11 giungo del 1978 a Vancouver in Canada, all’anagrafe è Joshua Browning Carter Jackson e fino agli otto anni cresce in California. Poi, con la separazione dei genitori, il trasferimento, prima a Seattle e poi a Vancouver.
L’amore per la recitazione e per il mondo del cinema emerge già in giovane età, basti pensare che è nel 1991 che si ritrova come attore (con una piccola parte) nella pellicola Cuori incrociati in cui recitano anche – tra gli altri – Jennifer Jason Leigh e Juliette Lewis.
Poi recita in Willie Wonka and the Chocolate Factory, versione musicale, ed entra a far parte di un’agenzia. Il talento dell’artista c’è e lo porta a lavorare nella pellicola Stoffa da campioni, film datato 1992. Da quel momento la sua carriera ha preso il via ed è un susseguirsi di progetti di grande valore. Tra i film, ad esempio, come dimenticare Scream 2 per la regia di Wes Craven, vera e propria pietra miliare del genere horror.
È nel 1998, però, che la fama, quella che non ha più accennato a spegnersi, arriva a bussare alla sua carriera: il ruolo di Pacey Witter in Dawson’s Creek. E come accade spesso con le serie cult, il nome di Joshua Jackson da questo momento resta legato a doppio filo a quello del suo personaggio. Anche perché ha saputo conquistare il cuore dei telespettatori, facendo innamorare tutti (o quasi) come in precedenza era riuscito a fare Dylan McKay (il compianto Luke Perry) in Beverly Hills 90210.
Ma, chiaramente, i successi di Joshua non si limitano a quello: la sua carriera prosegue tra film come Cursed – Il maleficio, Bobby, One Week, e serie tv come Fringe e The Affair – Una relazione pericolosa. Recita al fianco di grandi nomi come Dennis Hopper e Bruce Willis, si mette alla prova con il teatro e lascia il segno con il suo talento.
L’ultimo progetto in ordine di tempo segna il suo ritorno al cinema dopo molti anni: è stato annunciato, infatti, che è nel cast del remake del film cult Karate Kid. Mentre in tv è il protagonista della serie tv Attrazione fatale, anche questo un rifacimento eccellente.
Joshua Jackson, la sua vita privata
Che Joshua Jackson abbia conquistato i cuori di tantissimi fan in tutto il mondo è cosa nota, ma quali sono – invece – le sue relazioni famose? L’attore ha vissuto storie d’amore celebri (e paparazzate) con molte star di grande bravura e fascino.
A partire da quella che era la sua compagna (e suo grande amore) in Dawson’s Creek, ovvero Katie Holmes: pare che i due abbiano vissuto una storia d’amore durata per circa un anno, ma che, quando si è conclusa abbiano continuato a lavorare insieme e siano rimasti grandi amici.
Molto celebre, poi, la lunga relazione che lo ha legato all’attrice Diane Kruger: hanno formato una bellissima coppia per una decina d’anni. Bravi, affascinanti e di talento, hanno davvero fatto sognare. Almeno fino al 2016, anno della loro rottura.
Glamour anche la coppia che ha formato con l’attrice Jodie Turner Smith, i due sono convolati a nozze nel 2019 e hanno avuto una figlia nel 2020. La loro storia d’amore è stata bellissima e basata su sentimenti importanti, a raccontarlo possono bastare le parole che lei gli aveva dedicato in un’intervista a Net-a-porter: “Ecco perché a volte lo condivido, perché lo amo, penso che sia attraente, penso che sia intelligente e abbia un talento incredibile – aveva detto -. Mi sento così fortunata ad avere una relazione con qualcuno che prova lo stesso per me, che non è timido nel dirmelo o nel sollevarmi”. Ma anche la loro storia d’amore si è conclusa a ottobre 2023.
L’ultima relazione dell’attore è quella con l’attrice premio Oscar Lupita Nyong’o.
Dove seguire Joshua Jackson
Joshua Jackson è presente su Instagram, il suo profilo è abbastanza seguito ma l’attore è parco nel condividere scatti o video. Molto più facile che i contenuti siano su progetti di lavoro, che vedere immagini legate alla sua vita privata.
Presente anche su X (l’ex Twitter), ma poco attivo. Segni, entrambi, che Joshua Jackson non ama i social ma preferisce – piuttosto – raccontarsi attraverso i suoi lavori che sono sempre interessanti e intriganti.
Ma a tal proposito: c’è qualche possibilità di rivederlo nei panni cult del personaggio di Pacey? A rispondere era stato lui quando, in un’intervista rilasciata a The Guardian, aveva risposto alla domanda: “C’è qualche possibilità di una reunion di Dawson’s Creek come quella recente di Friends?” “Penso che, poiché il cast di Friends era già adulto quando stavano facendo lo spettacolo, è meno stridente vederli ora. Se adesso mettessimo insieme i nostri quarantenni su un divano, con le nostre schiene scricchiolanti, la gente potrebbe scioccarsi. Nessuno ha bisogno di sentire Pacey grugnire quando si alza dalla sedia”.
Per il momento la risposta, quindi, sembra essere no. Ma la speranza, si sa, è sempre l’ultima a morire.