Le frasi da usare per fare pace dopo un litigio

Citazioni e aforismi profondi e sinceri per far capire all'altra persona che ci dispiace e che si vorrebbe poter rimediare alla discussione

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Quante volte dopo una discussione avremmo voluto sistemare la situazione, ma magari c’era quell’imbarazzo – comprensibile – che deriva dal non sapere cosa dire? O anche il timore di non riuscire a sistemare le cose e ritornare a come si era prima? Succede, soprattutto perché ritornare sui propri passi e ammettere i propri errori non è facile, significa mettersi in discussione e – al tempo stesso – cercare un modo per far tornare le cose come erano precedentemente all’alterco.

In questi casi possono essere di grande aiuto le frasi per fare pace dopo un litigio: si tratta di citazioni e aforismi che racchiudono il desiderio di riconciliazione e che favoriscono la possibilità di trovare un compromesso.

DiLei ha scelto le parole più belle, profonde e sincere per trasmettere il desiderio di far pace dopo un litigio, per dimostrare all’altra persona che le cose si possono appianare e che trovare un punto di incontro è possibile. Una raccolta degli aforismi e delle citazioni da usare quando si desidera chiedere scusa, oppure da dedicare all’altra persona per dimostrare che c’è la voglia e la volontà di trovare un punto di incontro.

Cosa scrivere dopo un litigio

Quando si litiga si è meno razionali e si rischia di dire cose che non si pensano solo per avere la meglio sul proprio interlocutore.

Poi, quando si rivive la scena, possono nascere i sensi di colpa, perché è in quel momento, con la mente lucida, che si inizia a comprendere di aver esagerato, se non di aver proprio sbagliato.

Ma come cercare di appianare la situazione? Ci sono frasi che sono perfette da scrivere dopo un litigio, perché sono un concentrato di scuse e ammissione di colpe, ma anche perché riescono a far comprendere all’altra persona il desiderio di fare pace o, comunque, di trovare un compromesso. Le citazioni e gli aforismi più efficaci da utilizzare in seguito a una discussione.

“Perdoniamoci a vicenda. Solo allora potremo vivere in pace.”- Lev Tolstoj
“La gentilezza a parole crea confidenza. La gentilezza nei pensieri crea profondità. La gentilezza nel dare crea amore.”- Mao Tse Tung

Frasi di riconciliazione d’amore

I litigi di coppia esistono e non devono essere demonizzati, perché sono naturali, ovviamente con le dovute cautele, ma è sempre bene ricordarsi che condividere tempo, obiettivi e vita comune non è sempre facile.

Le discussioni possono anche essere costruttive se sono un mezzo attraverso il quale confrontarsi, raggiungere compromessi, o delineare il modo condiviso di guardare e affrontare gli eventi di ogni giorno.

Quindi ben vegano, ma senza eccedere. Quando si litiga con la propria dolce metà, però, è anche importante abbassare i toni, comprendere a fondo le ragioni che hanno portato allo scontro e cercare di fare pace. In questo caso ci vengono in aiuto le frasi di riconciliazione in amore: ecco le citazioni e gli aforismi più intensi per dire scusa in maniera romantica, profonda e mai banale.

“Il perdono è l’essenza dell’amore. Amare è perdonare, perdonare è amare.”- Andrew Greeley

Frasi simpatiche per fare pace

Quando la tensione porta a una discussione si può provare ad appianare la situazione facendo ricorso alle frasi simpatiche per fare pace: l’ironia, è noto, può essere un’arma potente per seppellire l’ascia di guerra e trovare un modo per alleggerire gli animi.

Ci sono citazioni e aforismi perfetti per strappare un sorriso all’altra persona e iniziare a preparare la strada della concordia. Le frasi più divertenti per fare la pace.

“La comunicazione perfetta esiste. Ed è un litigio.”- Stefano Benni

Frasi per chiarire un malinteso

A volte capita di discutere per quello che è solamente un banale malinteso, che sul momento sembra una questione di enorme gravità, ma che poi si rivela essere di poca importanza.

Ma come riuscire a sistemare le cose? Spesso si pensa che sia impossibile rimediare a una diatriba, perché l’idea che potrebbe prendere piede nella nostra mente è che tutto sia ormai irrimediabilmente perduto e che il danno causato sia stato troppo grande.

Ma non è così. Non lo è con le persone alle quali vogliamo bene, con cui è sicuramente più facile chiarire perché l’affetto conta, ma non lo è neppure con gli altri legami.

Magari si può provare a chiarire un malinteso utilizzando frasi famose, scritte da pensatori e pensatrici note, citazioni e aforismi capaci di far riflettere e di preparare il terreno a una futura pace.

Gli equivoci possono capitare, ma non devono essere motivi di discussione con le persone che abbiamo accanto: le parole da usare per cercare di porvi rimedio.

“Il silenzio è come il vento: attizza i grandi malintesi e spegne solo quelli piccoli.”- Elsa Triolet

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963