Frasi di Coco Chanel, citazioni e aforismi di un’icona della moda e dello stile

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Ha fatto la storia della moda, adattando gli abiti maschili alle esigenze femminili. Ha inventato il tubino nero, icona di stile e passpartout in ogni occasione. Ha creato commistioni dove nessuno avrebbe mai osato fare. Le frasi di Coco, all’anagrafe Gabrielle Bonheur Chanel, e non solo loro hanno influenzato la moda e il pensiero di intere generazioni.

Ma c’è di più: il potere comunicativo, l’esempio di questa donna straordinaria sono forti oggi come un tempo. DiLei ha quindi deciso di raccogliere le citazioni e gli aforismi di un vero e proprio mito che, in maniera trasversale, può insegnare tanto e cambiare la vita di tanti che sono alla ricerca della propria strada.

Frasi di Coco Chanel sulle donne

Le frasi di Coco Chanel sono giunte sino ai nostri giorni e sono andate al di là della moda, qui si parla di stile, di cultura pop a 360 gradi. Le sue scelte coraggiose, le sue idee geniali e la sua visione del futuro sono ancora oggi rivoluzionarie.

Nonostante sia nata alla fine dell’Ottocento, Coco ha dimostrato sensibilità e valori che sono di sprone per chiunque. Giovani e anziani, uomini e donne, persone ambiziose e non. Ogni suo gesto, ogni sua creazione è un inno a vivere la propria esistenza come meglio si creda. Senza dare peso alle opinioni e ai giudizi altrui. Ognuno è unico e, in quanto tale, vale. In tal senso, può tornare utile analizzare le frasi sulle donne. Simbolo di emancipazione femminile, ha dato la forza a chi non credeva di averla di fare le proprie scelte in assoluta libertà:

“Una donna dovrebbe indossare il proprio profumo ovunque piace essere baciata.”- Coco Chanel

Frasi sulla bellezza

Una donna bellissima e dal carisma senza eguali era Coco Chanel. La sua bellezza era sia interiore che esteriore, ma a colpire è soprattutto la profondità d’animo che traspare dai suoi pensieri. Un concetto trasversale, una caratteristica che riusciva a cogliere ovunque e in chiunque:

Nelle frasi di Coco Chanel emerge quanto la bellezza corrisponda con l’espressione massima di ognuno di noi. È bello colui che è fedele a sé stesso, che non ha paura di apparire per ciò che è.

“La bellezza comincia nel momento in cui decidi di essere te stesso.”- Coco Chanel

Frasi di Coco Chanel sullo stile, l’eleganza e la moda

Quando si pensa a Coco Chanel si pensa allo stile e all’eleganza fatti persona. Non era solo una stilista, non faceva moda: amava definirsi la moda stessa. Una moda per tutti e al servizio delle persone. Quando creava un abito non pensava solo alla resa estetica, ma anche alla funzionalità:

“La semplicità è la chiave della vera eleganza.”- Coco Chanel

Frasi sulla vita

E su come affrontare la vita, sia gli aspetti positivi e che le avversità, ancora una volta Coco Chanel ha potuto insegnare tanto. Le sue citazioni, poi, continuano a vivere anche dopo oltre 50 anni dalla sua morte. E si dimostrano attuali come non mai. La modernità, l’innovazione, l’avanguardia respiravano insieme a lei e, oggi, sono immortali e preziose.

Le frasi di Coco Chanel raccontano donne pronte a rischiare, ad andare contro tutti e tutto in nome di un ideale, della propria essenza. Perché tutti meritano di esprimere sé stessi.

“Per realizzare grandi cose, dobbiamo prima sognarle.”- Coco Chanel

Frasi di Coco Chanel sugli uomini

Anche la vita sentimentale di questa straordinaria stilista non è stata mai banale e ricca di emozioni. Ha gioito, ha sofferto, ma è comunque sempre rimasta fedele a sé stessa. Come nelle frasi di Coco Chanel sulle femminilità, anche quando parlava di uomini Coco Chanel aveva qualcosa di importante, di urgente da comunicare:

Frasi di Coco Chanel sul tempo che passa

Le frasi sul tempo che passa sono quelle su cui riflettere maggiormente: è forse l’aspetto dell’esistenza che più spaventa. Quello rispetto al quale si teme di più di arrivare impreparati quando giunge al termine. Anche su questo argomento Coco aveva qualcosa da dire, che vale la pena conoscere:

Il tempo che passa, si evince dalle frasi di Coco Chanel, è un’arma a doppio taglio. Lo si deve sfruttare quando è sinonimo di saggezza e di esperienza: andarne fieri. Ma gli anni che scorrono inesorabili fanno anche molta paura, il segreto è trovare il giusto equilibrio e accettarsi, a venti come a quarant’anni. Perché ogni fase della vita è degna di essere vissuta appieno e senza rimorsi né rimpianti. Un pensiero che per la stilista rappresentava una sorta di mantra.

 

“Ho avuto sempre una vita così piena. Ho sempre rincorso il tempo.”- Coco Chanel

Frasi di Coco Chanel in francese

E, infine, perché non celebrare la grandiosità del pensiero di una donna così carismatica attraverso la lingua delle sue origini:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963