Aforismi e frasi del Dalai Lama, le più belle e sagge

I Dalai Lama sono capi politici del Tibet e più alti maestri di una particolare scuola del buddhismo tibetano. Trova le migliori citazioni o gli aforismi.

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Il Dalai Lama è il capo politico del Tibet indipendente e uno dei più alti maestri di una particolare scuola del buddhismo tibetano: la Gelukpa, ovvero “i virtuosi”. Questa corrente è stata fondata da Tsongkhapa nel XV secolo. Il primo maestro della scuola Gelukpa ad avere il titolo di Dalai Lama fu Sonam Gyatsho, circa due secoli dopo. Fu il principe mongolo Altan Khan a conferirgli l’appellativo che significa “Maestro del mare universale”, accordato anche ai due precedenti alti insegnanti della Gelukpa: Gendun Drup, allievo di Tsongkhapa e Gendun Gyatsho. Secondo il sistema ereditario detto khubilganico, basato sull’incarnazione costante di divinità nella dinastia di lama, i Dalai sono la manifestazione terrena del bodhisattva cosmico Avalokiteśvara. Il più alto maestro viene scelto da un consiglio di importanti monaci buddisti ogni qualvolta muore la persona che manteneva la carica fino a quel momento. Chi è interessato al buddismo della scuola tibetana o vuole solamente trovare qualche parola significativa degli alti maestri della Gelukpa, con DiLei, può leggere una vasta selezione di frasi dei Dalai Lama con le citazioni e gli aforismi più saggi e profondi.

Frasi sagge del Dalai Lama

Il Dalai Lama è una delle figure religiose più famose e guida spirituale della tradizione buddista tibetana. Dal 1950 la carica è ricoperta da Tenzin Gyatso, che fino al 2011 è stato anche capo del Governo tibetano in esilio del Tibet. Nel corso dei secoli, le frasi degli alti maestri sono state tramandate e molte persone vi trovano ottimi consigli per vivere una vita più serena e gioiosa. Se stai cercando spunti su come essere una persona migliore, qui trovi alcuni aforismi e citazioni interessanti del Dalai Lama che potrebbero esserti utili.

“La casa è dove ti senti al tuo posto e vieni trattato bene.”- Dalai Lama

Frasi sulla pace del Dalai Lama

Il buddismo tibetano presenta sin dagli inizi caratteristiche peculiari: la sua dottrina è fortemente influenzata dalla tradizione religiosa che esisteva già prima in Tibet, detta bon. I Dalai Lama hanno sempre promosso la pace nel mondo. Sua santità il XIV Dalai Lama Tenzin Gyatso è stato anche insignito del Nobel per la Pace nel 1989 per la sua lotta non violenta a favore della liberazione del Tibet. Persino davanti alle aggressioni più feroci, questo alto maestro ha sempre diffuso politiche contro le guerre e stimolato il dialogo interreligioso e tra i popoli. Di seguito alcune frasi e citazione del Dalai Lama sulla pace.

“Il vero eroe è colui che vince la rabbia e l’odio.””- Dalai Lama

Frasi sulla vita del Dalai Lama

Il buddismo sostiene la persistenza di una continuità oltre i cicli di nascita e morte che costituiscono la vita. Quando moriamo, l’energia potenziale che rappresenta il “bilancio karmico” di tutte le nostre azioni continua a fluire. Lo scopo della pratica buddista è quello di stimolare e risvegliare la coscienza pura per trasformare i flussi di energia negativa. La vita è un percorso che deve seguire la Via dell’Illuminazione per raggiungere la piena felicità. Ecco alcune delle più belle e toccanti frasi sul senso della vita del Dalai Lama.

“Le decisioni sono un modo per definire se stessi. Sono il modo per dare vita e significato ai sogni.”- Dalai Lama

Frasi sulla felicità del Dalai Lama

La felicità, nel buddismo, è assenza di sofferenza. Se nella cultura occidentale questo sentimento è spesso associato al possesso di qualcosa o all’ottenimento di un risultato, nel pensiero orientale si invita a seguire la via dello zen, ovvero smettere di cercare la propria gioia all’esterno. La chiave, per Buddha, sta nell’essere liberi nell’anima e nella mente. Questo significa riuscire a liberarsi dalla rabbia, dall’invidia, dall’attaccamento alle cose e alle persone. Di seguito alcuni aforismi e citazioni del Dalai Lama sulla felicità.

Frasi sull’amore del Dalai Lama

Il concetto dell’assenza dell’attaccamento torna anche nella sfera dell’amore. Secondo il pensiero buddista bisogna amare senza volersi attaccare a una persona, ma avendo chiara l’idea che tutto cambia e si trasforma. Voler possedere o dipendere da qualcun altro causa sofferenza e non rende liberi, portando quindi a un’assenza di felicità e benessere. L’amore, inoltre, per i buddisti appartiene all’universo e parte in primis dall’accettazione di se stessi ed è privo di egoismi. Sapersi rallegrare veramente per l’altro, senza alcun tipo di risentimento, è infatti un’altra delle caratteristiche che definiscono l’amore vero. Le citazioni e gli aforismi del Dalai Lama sul tema dell’amore sono una grande varietà, eccone una selezione con le frasi più profonde.

Frasi sulla gentilezza del Dalai Lama

Il valore della gentilezza è considerato l’espressione delle qualità e dei valori umani più nobili. Ogni essere, nel rapportarsi con ciò che lo circonda, deve essere gentile. Per coltivare questa qualità, è importante non trascurare di prenderci cura del nostro mondo interiore, di ammorbidire le nostre sofferenze e le nostre paure. Essere amorevoli, inoltre, comporta di condividere con gli altri il nostro spazio interiore. Per comprendere meglio il punto di vista buddista, può essere interessante leggere alcune delle più famose citazioni e gli aforismi sulla gentilezza del Dalai Lama.

“Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo.”- Dalai Lama

Frasi sulla famiglia del Dalai Lama

La famiglia, nel buddismo tibetano, è il nucleo all’interno del quale si esprime e da cui si espande amore e compassione. La bontà amorevole e la bontà compassionevole sono qualità naturali della mente che costituiscono la bontà autentica, ovvero l’empatia con cui si vedono gli altri come noi stessi e si ha lo stesso atteggiamento verso gli altri come verso se stessi. Da qui, la famiglia viene allargata da quella biologica a tutti i viventi, in un concetto secondo il quale siamo parti dello stesso organismo e tutti collegati in una stretta rete di interdipendenza. Qui sotto alcune frasi e gli aforismi sulla famiglia del Dalai Lama.

Frasi sui soldi e sul lavoro del Dalai Lama

Nel buddismo il più importante principio è quello della libertà dell’anima e della mente. Per essere liberi è necessario non volersi attaccare a cose o persone. Di conseguenza i soldi e il lavoro non devono essere condizionamenti che portano ad allontanare la persona dalla via della felicità e della pace. Di seguito, una selezione di citazioni e di aforismi del Dalai Lama sui soldi e sul lavoro.

“Ricorda che il miglior rapporto è quello in cui ci si ama di più di quanto si abbia bisogno l’uno dell’altro.”- Dalai Lama

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963