Frasi d’amore da dedicare alla persona del cuore

L’amore è il sentimento che ci fa legare a persone, animali, luoghi e a tutto ciò che ci circonda. Le più belle citazioni e gli aforismi

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

C’è chi ritiene che senza amore non si possa vivere. Lo stesso Dante Alighieri, nella sua “Divina Commedia”, descrisse l’amore come quella forza capace di far muovere l’universo (l’amor che move il sol e le altre stelle). Di certo, questa parola indica un legame d’affetto che ci fa quasi tenere più all’altro che a se stessi. L’opinione comune associa il cuore all’amore perché batte più forte in presenza dell’essere amato. Si può provare questo sentimento non solo per un’altra persona, ma anche per un luogo, per il proprio animale, per un momento particolarmente significativo. Si tratta di un’emozione che ci fa sentire pieni, che ci dà uno scopo nella vita e ci dona felicità. Al contrario, quando una relazione intensa finisce, la separazione viene paragonata a un lutto proprio perché senza amore ci sentiamo svuotati, dimezzati, come se avessimo perso una parte di noi stessi. Sin dai tempi più lontani, gli uomini hanno prestato particolare attenzione a questo sentimento. Gli antichi greci, per esempio, hanno individuato quattro forme primarie di amore: quello parentale-familiare (storge), l’amicizia (philia), il desiderio erotico ma anche romantico (eros), infine l’amore più prettamente spirituale. Per chi è alla ricerca delle parole più significative e profonde attraverso le quali arrivare a toccare il cuore di qualcuno che si ama, con DiLei, trovate una selezione di frasi e aforismi d’amore, dalle più commoventi a quelle tratte dalle canzoni fino a quelle specifiche per una lei o per un lui.

Frasi e aforismi d’amore

Cosa sarebbe la vita senza amore? Questo è il sentimento più delicato e allo stesso tempo potente che riesce a muovere ogni cosa. Che si tratti di affetto per un amico, per il partner o per il proprio lavoro, essere innamorati dona un senso di appagamento e felicità. Qualche frase e aforisma d’amore.

“Chi ama non conosce morte, perché l’amore fa rinascere la vita nella divinità”- Emily Dickinson

Frasi d’amore per lei

A ogni donna fa piacere ricevere delle parole in cui l’altro esprime quanto sia importante la sua presenza nella propria vita. Far sapere alla propria compagna quanto manca se è lontana o come ha riempito un vuoto nel proprio cuore è uno dei regali più belli che si possa fare a chi si ama. Una serie di frasi d’amore per lei.

“Se vivi fino a cento, voglio vivere fino a cento meno un giorno, quindi non dovrò mai vivere senza di te.”- A. A. Milne

Frasi d’amore per lui

Anche se gli uomini si mostrano meno romantici e apparentemente poco interessati a dichiarazioni sdolcinate, apprezzano comunque sapere quanto sono diventati importanti per la propria compagna. Da Frida Kahlo ad Alda Merini, una selezione di citazioni e frasi d’amore per lui.

“L’amore sopporterà tutto; l’amore andrà oltre la morte; l’amore non teme niente.”- Maria Faustina Kowalska

Frasi d’amore tratte da canzoni

Le canzoni d’amore sono numerosissime. Nella musica, questo sentimento è spesso il tema principale decantato dai cantautori. Con metafore che arrivano dritte al cuore, alcuni artisti hanno composto brani emozionanti e di estrema bellezza. Alcune frasi d’amore tratte dalle canzoni più note.

“Il vero amore può nascondersi, confondersi, ma non può perdersi mai.”- Francesco De Gregori

Frasi d’amore che fanno piangere

L’amore è emozione e desiderio e alcuni autori sono riusciti a dire a parole ciò che provavano in una maniera così perfetta da far arrivare ai lettori tutto ciò che sentivano fino a farli commuovere. Ecco qualche frase e aforisma d’amore che fa piangere.

Frasi d’amore emozionanti e originali

Per chi, invece, vuole essere meno sentimentale ma comunque sta cercando un modo per dichiarare il proprio sentimento alla persona amata, di seguito alcune citazioni e frasi d’amore emozionanti e originali dalle quali prendere spunto.

“Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.”- Eugenio Montale

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963