Colazione, facciamola a colori per iniziare bene la giornata

Rosso, giallo, arancione, viola, bianco, verde, blu: ecco come usare tutti i colori del benessere per fare una colazione salutare, varia e ricca di nutrienti

Pubblicato: 14 Giugno 2023 14:57

Gaia Masiero

Editor specializzata in Alimentazione & Benessere

Digital Content Specialist, è autrice di articoli su alimentazione e benessere per i quali si avvale del supporto di nutrizionisti e dietisti.

L’importanza della colazione è un dato di fatto. Fare un primo pasto equilibrato e goloso è il caposaldo di tutte le diete e saltarla è sconsigliatissimo. Una colazione sana, completa ed equilibrata è infatti importante per iniziare bene alla giornata fornendo al nostro corpo tutte le energie di cui ha bisogno e riattivando il metabolismo. Ma per far sì che la colazione si riveli una buona risorsa di nutrienti nel nostro piano alimentare settimanale, dobbiamo lavorare sull’alternanza degli ingredienti. Puntare sui colori degli alimenti ci aiuterà a variare e scoprire colazioni nuove e gustosissime.

Cosa vuol dire mangiare a colori?

Mangiare a colori vuol dire raggruppare gli ingredienti in base al colore che hanno e combinarli per essere sicuri di non trascurare nessun nutriente. Soprattutto nella frutta e nella verdura, il colore rivela la presenza di alcune classi di sostanze come polifenoli e flavonoidi, ma non solo. Il colore dei cibi ha anche la capacità di influenzarci a livello psicologico tanto da aver attirato l’attenzione di alcune medicine tradizionali come quella indiana Ayurvedica secondo la quale i colori dei cibi possono aiutarci a lavorare sull’equilibrio tra corpo e mente. Ma anche il mondo occidentale è concorde nel riconoscere ai colori il potere di trasmettere energia, anche a tavola. Alcuni colori rendono infatti i cibi più appetibili trasmettendo informazioni e sensazioni capaci di influenzare il gradimento di quello che stiamo per mangiare. Mangiare a colori significa quindi anche allenare tutte queste sensazioni e vivacizzare il nostro rapporto con il cibo.

Perché mangiare a colori a colazione

La frutta e la verdura sono ricche di nutrienti importantissimi per il nostro benessere come vitamine, fibre e sali minerali e rappresentano i gruppi di alimenti più colorati e variegati che possiamo portare a tavola. Dal momento che ogni frutto e ogni ortaggio ha caratteristiche nutrizionali differenti e apporta benefici diversi, l’alternanza per gruppo di colore può essere un metodo per assicurarci di non trascurarne nessuno, già di prima mattina. Ecco i benefici che si sperimentano con i colori a colazione:

La colazione a colori

Come ampiamente argomentato, la colazione è un vero e proprio pasto, chiamato a fornire il 20% del fabbisogno calorico della giornata che non viene raggiunto bevendo un caffè al volo ed è ampiamente superato con la classica colazione da bar a base di cappuccino e cornetto. In questo caso poi, nonostante un apporto calorico così importante, si introcono nel corpo solamente zuccheri raffinati e grassi, sostanze lontane da quelle che cerchiamo per stare bene. L’attenzione richiesta da una colazione a colori, permette di focalizzarsi anche sulla composizione del pasto che dovrà apportare vitamine, fibre, proteine, cereali, carboidrati, zuccheri naturali e grassi buoni. Ma partiamo dai colori.

I colori della colazione

Colazione a 5 colori per 5 proprietà benefiche

Ecco i 5 gruppi di colori a cui ispirarsi per mangiare a colori già dalla prima colazione:

Colazione con il giallo e l’arancione

Gli alimenti vegetali caratterizzati dal colore giallo e arancione come arance, limoni, mandarini, pesche, albicocche, mango, ananas, nespole, cachi, meloni e carote sono ricchi di flavonoidi che sono uno degli antiossidanti più potenti tra quelli presenti in natura. Aiutano a contrastare l’invecchiamento cellulare, a prevenire malattie croniche e degenerative e a contrastare l’azione dei radicali liberi. Aiutano anche a proteggere la vista e aprevenire le patologie cardiovascolari. Gli alimenti caratterizzati da questo colore sono apprezzati anche per l’alto contenuto di beta carotene e vitamina C. Interessante anche l’apporto di vitamine del gruppo B come l’acido folico, importante soprattutto in gravidanza.

Ecco alcune idee per preparare una colazione di colore giallo o arancione:

Tra gli ortaggi di colore giallo o arancione da portare in tavola in altri momenti della giornata troviamo: carote, peperoni, zucca, patate, patate americane, pomodori gialli, cavolfiore giallo e lupini.

Colazione con il rosso

Gli alimenti vegetali caratterizzati dal colore rosso come fragole, ciliegie, lamponi, anguria, melograno, arance rosse, ribes e pomodori sono ricchi di antiossidanti come licopene, antocianine e carotenoidi. Sono spesso anche una buona fonte di vitamina C, che è molto importante per rafforzare le difese immunitarie, ma anche prevenire le malattie cardio circolatorie e garantire l’assorbimento del ferro. Un consumo costante di vitamina C si nota anche sull’aspetto della pelle che risulta più luminosa, giovane e compatta grazie alla produzione di collagene.

Ecco alcune idee per preparare una colazione di colore rosso:

Tra gli ortaggi rossi da portare in tavola in altri momenti della giornata troviamo: pomodoro, cavolo cappuccio, ravanelli, peperone rosso, patate rosse, barbabietola, fagioli rossi e aglio rosso.

Colazione con il verde

Frutta e verdura caratterizzate dal colore rosso come kiwi, uva, pere, mele verdi, susine verdi, avocado e lime, sono ricche di magnesio, clorofilla e vitamine del gruppo B come l’acido folico che sono importanti per la sintesi di proteine e DNA. Per questo motivo, ne è raccomandata l’assunzione durante la gravidanza. All’interno degli alimenti di colore verde troviamo anche carotenoidi, magnesio, vitamina C e luteina che concorrono al rafforzamento del sistema immunitario e le difese contro i virus stagionali e favoriscono l’attenzione e la concentrazione. Per quanto riguarda la clorofilla invece, si tratta di un potente antiossidante utile a contrastare l’invecchiamento cellulare e cutaneo.

Ecco alcune idee per preparare una colazione di colore verde:

Tra gli ortaggi verdi da portare in tavola in altri momenti della giornata troviamo: insalata, cetrioli, zucchine, broccoli, peperoni verdi, pomodori verdi, spinaci, asparagi e piselli.

Viola e blu

Gli alimenti ortofrutticoli caratterizzati da colori violacei o bluastri come mirtilli, more, prugne, fichi, susine e uva nera e uva fragola, apportano interessanti quantità di antocianine, sostanze antiossidanti che contrastano la degerazione cellulare e l’invecchiamento dei tessuti. Presenti anche il potassio, importante per regolare la pressione sanguigna, il magnesio che protegge il tessuto osseo, la vitamina C e il beta carotene.

Ecco alcune idee per preparare una colazione di colore viola e blu:

Tra gli ortaggi viola da portare in tavola in altri momenti della giornata troviamo: melanzane, carote viola, patate viola, rape, cavolfiori viola, radicchio, cipolla di Tropea e cavolo viola.

Bianco

Gli alimenti di colore bianco indicati per la colazione si trovano spesso già sulle nostre tavole. Siamo infatti soliti consumare latte vaccino, capra e yogurt, ma perché non provare qualcosa di diverso? Inserire frutta di colore bianco come banane, cocco, mangostano, litchi, mele e melone bianco, può dare una nuova sferzata di energia alla nostra giornata. Nei cibi di colore bianco troviamo infatti polifenoli, flavonoidi, composti solforati, potassio, vitamina C e selenio che conferiscono capacità depurative, antiossidanti e antinvecchiamento. Per quanto riguarda le sostanze antiossidanti, troviamo la quercitina, capace di contrastare l’invecchiamento cellulare e i radicali liberi.

Ecco alcune idee per preparare una colazione di colore bianco:

Tra gli ortaggi bianchi da portare in tavola in altri momenti della giornata troviamo: rape, finocchi, cavolfiori, porri, cipolle, aglio, funghi e fagioli cannellini.

Fonti bibliografiche

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963