La vita è un andirivieni di incontri, opportunità, eventi più o meno significativi. Si tratta di situazioni che possono riguardare la sfera privata, come quella sociale e lavorativa. E l’approccio a ciascuna di esse dipende molto anche dal proprio benessere generale.
Stare bene con sé stessi e con gli altri, significa anche affrontare con maggiore serenità le situazioni che si presentano ogni giorno. Tuttavia, raggiungere e mantenere il benessere generale, richiede un po’ di impegno e di costanza nel seguire alcuni buoni consigli.
Per prima cosa, è bene partire da una valutazione del proprio stile di vita. Il più delle volte infatti, ci sono fattori naturali (e non) che possono intervenire mettendo a dura prova la qualità della vita, ad esempio un’alimentazione scorretta, i tanti impegni, le situazioni lavorative impreviste o i rapporti interpersonali difficili.
Ecco quindi alcuni consigli pratici per stare bene con sé stessi e con gli altri.
Indice
1. Mangiare in modo sano
Un’alimentazione equilibrata e sana incide positivamente sull’organismo. Per questo, è bene avere cura dei cibi che si portano in tavola variando il più possibile e preferendo frutta, verdura e tutti quegli alimenti che possono favorire il benessere intestinale. In questo senso, prodotti lattiero-caseari come yogurt e kefir, uniscono benefici nutrizionali e gusto.
Lo yogurt intero ad esempio, ideale a colazione o come spuntino, è fonte di proteine. L’aggiunta di vitamine del gruppo B, vitamina E e fibre, può apportare all’organismo diversi benefici. Nello specifico, le vitamine B1, B2 e B12 favoriscono il metabolismo energetico, la vitamina B6 aiuta a supportare il sistema immunitario, la vitamina E è utile nel proteggere le cellule dallo stress ossidativo.
Clicca qui per scoprire lo yogurt intero fonte di Fibre e Vitamine
Anche il kefir è ricco di proteine ed è 100% naturale. Non contiene zuccheri aggiunti e viene preparato con colture di fermenti lattici vivi da grani madre di kefir che, entrando in contatto con il latte, ne provocano la fermentazione.
2. Fare esercizio fisico
È vero che la giornata è scandita da un gran numero di impegni, ma ritagliarsi anche solo mezz’ora da dedicare all’attività fisica, aiuta a stare bene. Non deve trattarsi per forza di uno sport da praticare a livello agonistico, ma anche solo di attività come ad esempio la camminata veloce, il nuoto, andare in bicicletta, correre nel parco o dove si preferisce. A trarre benefici dal movimento è sia il corpo che la mente, in quanto l’esercizio fisico:
- rafforza il sistema immunitario;
- migliora la circolazione;
- rafforza l’apparato respiratorio e cardiocircolatorio;
- favorisce lo smaltimento delle calorie con buoni risultati anche sulla linea;
- contrasta stress e stati d’ansia;
- mette di buonumore.
3. Allontanare le situazioni che non procurano serenità
Non è facile e neppure immediato, però cercare di tenere a distanza ciò che non fa stare bene può fare la differenza. Capita a tutti di dover fronteggiare situazioni impegnative, come un periodo intenso a lavoro o anche solo un esame. Casi isolati e sporadici possono essere considerati “nella norma”, ma ben diversi sono periodi prolungati. A questo punto, vale la pena fermarsi un attimo e capire come migliorare la situazione.
4. Migliorare l’ambiente circostante
Il luogo di lavoro, come anche il focolaio domestico sono i posti in cui si trascorre gran parte del tempo. Va da sé che, questi ambienti devono essere confortevoli e favorire il benessere generale.
5. Prendersi una pausa ogni tanto
Staccare la spina dai consueti impegni professionali e personali, è uno dei mezzi per dare all’organismo la possibilità di rigenerarsi e ripartire con maggiore carica. Ci si può ad esempio dedicare ad un hobby, organizzare un viaggio (anche solo un weekend), fare qualcosa che piace. Trovare del tempo per sé stessi o anche condividere dei momenti di spensieratezza con i propri affetti non solo è gratificante, ma aiuta a stare bene.